Il Bayern Monaco si è aggiudicato il primo titolo della stagione 2021-2022 in Germania. I bavaresi si sono infatti imposti nella Supercoppa di Germania per 3-1 contro il Borussia Dortmund. Si tratta della prima vittoria per Julian Nagelsmann da quando siede sulla panchina del Bayern poiché, tra amichevoli precampionato e prima giornata di Bundesliga, i bavaresi erano rimasti a secco di vittorie. Il Klassiker si è disputato al Signal Iduna Park, lo stadio di casa del Borussia, vincitore della passata edizione della Coppa di Germania, davanti a 25mila spettatori. Alla fine ha vinto la squadra che si è dimostrata più forte, solida e che ha approfittato delle molte defezioni tra le fila dei gialloneri.

La gara inizia subito a ritmi molto intensi, ma dopo un buon avvio del Dortmund è il Bayern a rendersi maggiormente pericoloso con Coman e Muller. Neuer nega la gioia del gol a Reus e prima dell’intervallo arriva il vantaggio dei campioni di Germania: lo sigla, manco a dirlo, Lewandowski di testa al 41’, dopo un gol annullato per fuorigioco a Moukoko.

Nel secondo tempo, ennesimo infortunio per Coman, che lascia il campo sostituito da Sané. Il Borussia non fa in tempo ad abbozzare una reazione che il Bayern si porta sul doppio vantaggio: lo sigla Muller su assist di Lewandowski. Partita in discesa per gli uomini di Nagelsmann, ma gli uomini di Marco Rose non si arrendono e al 64’ il Borussia accorcia le distanze grazie ad un gran destro a giro di Reus, che si infila all’incrocio dei pali. Il Bayern accusa il colpo, i padroni di casa alzano l’asticella, ma un errore di Akanji al 74’ consente a Lewandowski di mettere il punto esclamativo con la rete del 3-1. Nel finale, i bavaresi gestiscono il vantaggio e al Dortmund non resta che l’onore delle armi, per aver lottato comunque fino alla fine, nonostante il match sia stato sempre in salita.

Borussia Dortmund-Bayern Monaco 1-3: il tabellino

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Passlack (84′ Wolf), Witsel, Akanji, Schulz; Bellingham (84′ Reinier), Dahoud; Moukoko (58′ Malen), Reyna (78′ Pasalic), Reus; Haaland. All. Rose

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Stanisic (88′ Sarr), Upamecano, Süle, Davies; Kimmich, Goretzka; Coman (49′ Sane), Müller (73′ Musiala), Gnabry (73′ Tolisso); Lewandowski (88′ Choupo Moting). All. Nagelsmann

Marcatori: 41′ e 74′ Lewandowski (B), 49′ Muller (B), 64′ Reus (D)

Ammoniti: Sule, Reus, Dahoud, Sane, Choupo Moting

Bundesliga, il programma della seconda giornata

La seconda giornata del massimo campionato tedesco si apre venerdì alle 20:30 con l’anticipo tra Lipsia e Stoccarda. La formazione allenata da Jesse Marsch, seconda forza della passata edizione della Bundesliga, ha iniziato tutt’altro che bene la stagione, perdendo all’esordio contro il Magonza in trasferta. La gara casalinga rappresenta un’occasione per provare a muovere subito la classifica, anche se gli uomini di Pellegrino Matarazzo hanno avuto subito un ottimo impatto con la nuova stagione, rifilando ben 5 reti all’esordio al neopromosso Furth. Nei sei precedenti nel massimo campionato tedesco, il Lipsia ha ottenuto 5 vittorie contro un solo pareggio, mentre non ci sono stati successi dello Stoccarda.

Il programma del weekend tedesco prosegue con sei gare al sabato, tra le quali spicca l’impegno del Borussia Dortmund in casa del Friburgo. La formazione di casa nel primo turno ha fermato sullo 0-0 l’Arminia Bielefeld in trasferta. I gialloneri partono sulla carta con i favori del pronostico, ma l’ultima loro apparizione sul campo del Friburgo si è conclusa con una sconfitta per 2-1 nel febbraio scorso.

Duro esame per il Wolfsburg di Van Bommel che, dopo essere partito con una vittoria per 1-0 in casa contro il Bochum, cerca certezze nella difficile trasferta contro l’Hertha Berlino, caduto pesantemente a Colonia (3-1) lo scorso weekend. I rapporti di forza sono ancora da definire, insomma, e a tal proposito potrebbe dirci di più il match delle 18:30 di sabato tra Bayer Leverkusen e Borussia Moenchengladbach. Si tratta di due formazioni partite con l’obiettivo di conquistare una qualificazione alla prossima Champions League: nel primo turno, gli uomini di Seoane hanno impattato in trasferta con l’Union Berlino (1-1), mentre la formazione allenata dallo svizzero Hutter ha fermato il Bayern campione tra le mura amiche, sempre con il risultato di 1-1. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una sfida avvincente e dagli alti contenuti agonistici.

Il programma si chiude domenica con due posticipi, HoffenheimUnion Berlino e Bayern Monaco-Colonia. Sebastian Hoeneß e i suoi sono partiti col botto nella prima giornata andando a vincere per 4-0 in casa dell’Augusta, ma Fischer e i suoi hanno intenzione di replicare l’ottimo campionato scorso e venderanno cara la pelle. Naglesmann e soci, invece, dovranno fare molta attenzione al Colonia, a cui la vittoria con l’Herta (3-1) ha dato morale e ora Baumgart e la sua truppa volano sulle ali dell’entusiasmo. Ovviamente, dopo aver conquistato il primo titolo nazionale della stagione, anche tra i bavaresi il morale è molto alto. Nell’amichevole del 17 luglio scorso il Colonia ha battuto per 3-2 il Bayern, ma non conquista tre punti in gare ufficiali contro i bavaresi dal febbraio 2011. Di seguito il programma completo della seconda giornata di Bundesliga:

20.08. 20:30 RB Lipsia-Stoccarda

21.08. 15:30 Bochum- Magonza

21.08. 15:30 Francoforte-Augusta

21.08. 15:30 Friburgo-Dortmund

21.08. 15:30 Furth-Bielefeld

21.08. 15:30 Hertha-Wolfsburg

21.08. 18:30 Leverkusen-Monchengladbach

22.08. 15:30 Hoffenheim-Union Berlino

22.08. 17:30 Bayern-Colonia