Sabato 15 maggio alle ore 18:15 (diretta per il pubblico italiano su DAZN) Chelsea e Leicester si sfideranno a Wembley nella finale di FA Cup 2021. Si tratta della 140ª edizione della principale coppa nazionale inglese e della 117ª finale diversa nella storia, che vede i Blues scendere in campo per la 15ª volta, mentre le Foxes sono al loro 5° ultimo atto nella competizione. L’ultima finale del Leicester in FA Cup, però, risale addirittura a 52 anni fa, ovvero alla stagione 1968-1969.

FA Cup: i precedenti di Chelsea e Leicester

I londinesi allenati da Thomas Tuchel (che ha sostituito in corsa Frank Lampard) hanno conquistato il trofeo 8 volte nella loro storia, risultando il terzo club (a pari merito con il Tottenham) ad averlo vinto più volte alle spalle di Arsenal (in vetta con 14 vittorie) e Manchester United (12). Il Leicester, invece, sembra avere una maledizione in FA Cup poiché ha perso tutte e 5 le finali precedenti. Insomma, c’è la possibilità per i ragazzi di Brendan Rodgers di rompere questa serie negativa entrando nella storia, se non addirittura nella leggenda.

Il Chelsea ha raggiunto la finale della coppa d’Inghilterra eliminando in serie Morecambe, Luton Town, Barnsley, Sheffield United e in semifinale il Manchester City. Il 17 aprile scorso i Blues si sono imposti a Wembley con il punteggio di 1-0 grazie alla rete di Ziyech (poche settimane dopo i Blues hanno battuto i Citizens anche in campionato in attesa della sfida più importante in finale di Champions il prossimo 29 maggio). Il Leicester, invece, si è sbarazzato nel corso della competizione di Stoke City, Brentford, Brighton, Manchester United e infine Southampton. Anche quest’altra semifinale si è conclusa con il punteggio di 1-0 grazie alla rete di Iheanacho.

Chelsea-Leicester: numeri e curiosità

In questa stagione, Chelsea e Leicester si sono incontrat finora una sola volta, nel match di andata di Premier League (il ritorno è previsto il 18 maggio, tre giorni dopo la finale di FA Cup): il confronto del King Power Stadium si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 2-0 grazie alle reti di Ndidi e Maddison. In FA Cup, invece, le due formazioni si sono incrociate 6 volte e il Leicester non ha mai vinto: il bilancio sorride infatti al Chelsea con 5 vittorie (2 nei tempi supplementari) e un pareggio, risalente al primo confronto del 1997.

Ci tiene particolarmente a vincere il trofeo il manager delle Foxes, Brendan Rodgers, che dopo aver vinto per due volte l’FA Cup in Scozia con il Celtic (2017 e 2018) potrebbe essere il primo a vincere sia quel trofeo sia l’FA Cup inglese. In finale, si affronteranno anche due dei migliori realizzatori della competizione, ovvero Kelechi Iheanacho del Leicester City e Tammy Abraham, che si trovano entrambi a 4 marcature.

Le probabili formazioni di Chelsea-Leicester City

Il Chelsea arriva all’appuntamento dopo aver perso il derby di campionato contro l’Arsenal per 0-1 (prima 7 risultati utili consecutivi tra campionato e coppe). Tuchel non sembra comunque preoccupato, poiché ritiene l’ultimo match solo un intoppo fortuito. Contro il Leicester, il tecnico tedesco dovrebbe confermare tra i pali il portiere di coppa, lo spagnolo Kepa, mentre per il resto schiererà la miglior formazione possibile. Il trio difensivo dovrebbe essere composto da Azpilicueta, Thiago Silva e Rüdiger. In mediana, Kanté è sicuro del posto mentre Jorginho parte in vantaggio su Gilmour. Gli esterni dovrebbero essere James e Chilwell, mentre il terminale offensivo sarà Werner, che avrà a supporto due mezze punte: in pole ci sono Mount e Pulisic.

Il Leicester, che martedì ha battuto in trasferta il Manchester United (1-2), spera di recuperare in extremis il difensore Jonny Evans, che lamenta un problema al tallone. Se non ce la facesse, con Söyüncü e Castagne ci sarà Fofana. A centrocampo, a meno di sorprese, coppia Tielemans-Ndidi, con Ricardo Pereira e Albrighton candidati a presidiare le fasce. Le due punte saranno l’esperto Vardy e Iheanacho con Maddison nel ruolo di rifinitore.

CHELSEA (3-4-2-1): Kepa; Azpilicueta, Thiago Silva, Rüdiger; James, Kanté, Jorginho, Chilwell; Mount, Pulisic; Werner. All. Tuchel

LEICESTER CITY (3-4-1-2): Schmeichel; Castagne, Söyüncü, Fofana; Ricardo Pereira, Tielemans, Ndidi, Albrighton; Maddison; Iheanacho, Vardy. All. Rodgers