Sabato 1 agosto alle 18:30 ci sarà il calcio d’inizio della gara che chiuderà definitivamente questa turbolenta stagione 2019-2020 del calcio inglese: la finale della gloriosa FA Cup. Nel teatro di Wembley, per l’occasione ancora deserto, si affronteranno Arsenal e Chelsea, le due squadre londinesi che si sono meritate l’accesso ad una finale che potrebbe dare un senso totalmente diverso alla stagione. In particolare a quella dell’Arsenal di Mikel Arteta, che ha chiuso la Premier League all’8° posto, rimanendo fuori dalle prossime competizioni europee. Vincere l’FA Cup, per i Gunners, significherebbe agguantare in extremis l’Europa League, mentre per i Blues, già qualificati alla prossima edizione della Champions League, si tratterebbe del primo trofeo da allenatore per la bandiera Frank Lampard.

Insomma, non mancano i motivi di interesse per questa sfida sempre suggestiva e interessante. La FA Cup, infatti, è la coppa nazionale più importante al mondo e i club inglesi la giocano con la stessa intensità che dedicano al campionato, a differenza di quanto accade in altri Paesi in cui questo tipo di trofei viene snobbato e utilizzato, spesso e volentieri, per fare un ampio turnover. Ovviamente, sarà una finale anomala, perché al fascino del derby londinese e alla location del nuovo Wembley, si associa l’inaccessibilità dello stadio ai tifosi, per gli ormai ben noti motivi.

Ci saranno comunque le telecamere di mezzo mondo puntate sull’impianto londinese, con Arsenal e Chelsea che hanno ottenuto meritatamente la finale eliminando i due club di Manchester. I Gunners di Mikel Arteta hanno avuto la meglio su uno sprecone City di Pep Guardiola (2-0), mentre i Blues hanno dominato e mandato a casa lo United di Paul Pogba (3-1). Difficile che ci siano distrazioni dopo aver scalato una montagna, anche perché l’Arsenal non ha ulteriori obiettivi stagionali e il Chelsea è praticamente fuori dalla Champions, dal momento che sembra alquanto improbabile che riesca a rimontare lo 0-3 dell’andata in casa del Bayern Monaco.

Finale FA Cup: come vederla in diretta

La finale di FA Cup tra Arsenal e Chelsea sarà trasmessa in diretta TV sabato 1 agosto alle 18:30 su DAZN. La piattaforma in streaming è accessibile da computer, tablet, smartphone, ma anche direttamente da una smart TV di nuova generazione. In alternativa, si può utilizzare un dispositivo compatibile con l’app come Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick, ma anche console di gioco come PlayStation 4 e Xbox (Xbox One, Xbox One S, Xbox One X).

Arsenal-Chelsea: le probabili formazioni

Arteta cambia alcune pedine rispetto all’ultima gara di campionato vinta contro il Watford per 3-2. In attacco agirà il tridente composto da Lacazette, Aubameyang e Pepe, mentre a Xhaka e Ceballos sarà affidato il compito di avviare la manovra. In difesa, di fianco a David Luiz ci sarà Holding e non Mustafi.

Ancora una volta avverso il destino nei confronti del difensore tedesco (in Italia ha vestito la maglia della Sampdoria), che rimarrà fuori fino ad ottobre in seguito ad un intervento chirurgico al tendine del ginocchio. Infortunatosi proprio nella semifinale contro il City, in seguito ad uno scontro con Sterling, è la seconda volta che Mustafi si trova costretto a saltare il derby contro il Chelsea in finale di FA Cup: era già successo nel 2017, quando i Gunners vinsero contro i Blues allenati allora da Antonio Conte. “Perdo la finale per la seconda volta. La buona notizia è che l’intervento è andato bene e non sono il tipo di ragazzo che si arrende facilmente. Dopo la delusione ho accettato la situazione e ora sono concentrato sul recupero per tornare in campo”, le parole del tedesco affidate ad un tweet.

Quanto alla probabile formazione del Chelsea, Frank Lampard recupera in extremis Kanté, ma il francese dovrebbe partire dalla panchina, mentre la coppia di mediani davanti alla difesa dovrebbe essere composta da Jorginho e Kovacic, mentre sulle fasce agirebbero James e Alonso (ex Fiorentina). Modulo speculare a quello dell’Arsenal per il Chelsea, che presenta in difesa Azpilicueta in linea a tre con Rüdiger e Zouma. In avanti, Mount e Willian agiranno ai lati del terminale offensivo Giroud, grande ex della partita.

ARSENAL (3-4-3): Martinez; Holding, David Luiz, Tierney; Bellerin, Ceballos, Xhaka, Maitland-Niles; Pepe, Lacazette, Aubameyang. Allenatore: Arteta
CHELSEA (3-4-3): Caballero; Azpilicueta, Rüdiger, Zouma; James; Jorginho, Kovacic, Alonso; Mount, Giroud, Willian. Allenatore: Lampard