In Inghilterra si assegna domenica – calcio d’inizio alle 17:30 (diretta su DAZN) – il secondo trofeo della stagione, ovvero la Carabao Cup. Dopo il Community Shield, che il Leicester ha conquistato ad inizio stagione battendo il Manchester City di Pep Guardiola, a Wembley Chelsea e Liverpool si contenderanno la Coppa di Lega inglese, che per la prima volta dopo quattro anni non vedrà protagonisti i Citizens. Per i Blues allenati da Thomas Tuchel potrebbe essere il terzo trofeo stagionale, visto che i londinesi hanno già messo in bacheca la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club.

Domenica si disputa, quindi, la finale numero 62 della Coppa di Lega che, dopo un quadriennio in cui all’ultimo atto è sempre arrivato il Manchester City, stavolta ha visto la squadra di Guardiola uscire al quarto turno per mano del West Ham ai calci di rigore. Si contenderanno la coppa, dunque, rispettivamente terza e seconda forza dell’attuale Premier League. Chelsea e Liverpool si affrontano nella finale di Coppa di Lega a 17 anni dall’ultima volta, ovvero il 27 febbraio 2005. Allora, i Reds allenati da Rafa Benitez (che poi avrebbero vinto la Champions League ad Istanbul contro il Milan) uscirono dal campo sconfitti per 3-2 ai supplementari, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi con il punteggio di 1-1.

Coppa di Lega inglese: albo d’oro e altri numeri

La Coppa di Lega inglese ha cambiato diverse volte nome, a seconda del brand che vi è stato associato:

Milk Cup (dal 1981 al 1986)

Littlewoods Challenge Cup (dal 1986 al 1990)

Rumbelows Cup (dal 1991 al 1992)

Coca-Cola Cup (dal 1992 al 1998)

Worthington Cup (dal 1998 al 2003)

Carling Cup (dal 2003 al 2012)

Capital One Cup (dal 2012 al 2016)

Carabao Cup (dal 2017)

Le squadre che si sono aggiudicate il torneo più volte sono Liverpool e Manchester City, appaiate a quota 8 e con i Reds che possono quindi portarsi in testa in solitaria a quota 9. Reds e Citizens sono anche le squadre che hanno vinto la coppa più volte in maniera consecutiva (4), mentre il Liverpool è il team che ha disputato più finali, e cioè 12 (4 perse). Il Chelsea è fermo a 5 vittorie, ma i londinesi sono la squadra che ha il miglior rapporto tra finali giocate e vinte, avendo perso l’ultimo atto solo in tre occasioni.  La EFL Cup è il più recente tra i tornei britannici, poiché la prima edizione risale al 1960. Le prime sei edizioni sono state assegnate con la finale giocata su 180 minuti, mentre la finale secca è stata introdotta a partire dal 1966. Nel periodo tra il 2000 e il 2007 lo stadio di Wembley è stato abbandonato per il Millennium Stadium di Cardiff, mentre nel 1997 è stato abolito l’istituto del replay, ovvero la ripetizione della partita in caso di parità dopo i tempi supplementari. Da quel momento in poi sono stati istituiti i calci di rigore, che hanno assegnato il torneo in 5 occasioni.

Come arrivano alla sfida Chelsea e Liverpool

Le due formazioni di Klopp e Tuchel arrivano all’appuntamento con stati di forma non proprio coincidenti. Il Liverpool viene da 10 vittorie consecutive (tra qui quella di Champions League contro l’Inter a Milano), mentre il Chelsea ha avuto alti e bassi in questi mesi, anche perché Tuchel non è ancora riuscito a far digerire gli schemi a Romelu Lukaku (pare che il belga voglia tornare all’Inter). Comunque sia, i Blues hanno già conquistato due trofei in stagione, mentre i Reds vengono da una stagione senza titoli, ma si sono riportati a 3 lunghezze dalla vetta in Premier e sono tra le favorite per la vittoria di questa edizione della Champions League.

Chelsea e Liverpool sono entrate in gioco in Carabao Cup al terzo turno: i londinesi hanno eliminato prima Aston Villa e Southampton solo dopo i calci di rigore, mentre ai quarti di finale hanno avuto la meglio sul Brentford e in semifinale hanno sopraffatto il Tottenham di Antonio Conte, vincendo sia all’andata sia al ritorno. Più lineare il cammino del Liverpool, che ha superato nell’ordine Norwich, Preston North End, Leicester (dopo i rigori) e Arsenal in semifinale.

Le probabili formazioni di Chelsea-Liverpool

Il Chelsea arriva all’appuntamento con 24 ore di riposo in più rispetto al Liverpool, che ha recuperato mercoledì la sfida con il Leeds (6-0). Un dettaglio che non dovrebbe comunque fare la differenza visti gli effettivi di primissimo livello a disposizione. Klopp non potrà contare su Diogo Jota e Firmino, ragion per cui confermerà davanti il neo arrivato Luis Diaz con i mostri sacri Salah e Mané. Tuchel dovrebbe invece rinunciare a Lukaku, ancora oggetto misterioso, per uno schieramento che prevede Ziyech e Pulisic a supporto di Havertz. Davanti a Kepa, portiere di coppa, conferma della difesa a tre con Christensen, Thiago Silva e Rudiger.

Chelsea (3-4-2-1): Kepa; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kanté, Jorginho, Marcos Alonso; Ziyech, Pulisic; Havertz. All.: T. Tuchel.

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Elliott, Fabinho, Henderson; Salah, Mané, Diaz. All.: J. Klopp.