Venerdì 31 luglio si assegna in Francia la Coupe de la Ligue 2020, che si contenderanno Paris Saint Germain e Olympique Lione, quest’ultima avversaria della Juventus in Champions League il prossimo 7 agosto. I campioni d’Italia saranno dunque spettatori molto interessati alla sfida, che potrà dare indicazioni a Maurizio Sarri sullo stato di salute dei prossimi avversari. Il campionato francese si è infatti concluso anticipatamente e, a parte qualche amichevole, la squadra allenata da Rudi Garcia non è stata ancora sottoposta a test probanti.

Il Paris Saint Germain, dopo aver già vinto la Ligue 1 e la Coppa di Francia (vittoria sul Saint Etienne la scorsa settimana), vuole fare suo il “triplete” nazionale conquistando anche la coppa di Lega, ma il trofeo ha una valenza particolare per il Lione. Lo stop anticipato del campionato, che ha congelato la classifica della Ligue 1 2019-20, ha visto la squadra del presidente Jean-Michel Aulas relegata al 7° posto e fuori dalle prossime competizioni europee. La vittoria della Coupe de la Ligue, invece, consentirebbe a Garcia e ai suoi ragazzi di accedere al turno preliminare della prossima Europa League.

Il percorso di PSG e Lione in coppa

Entrambe le formazioni sono entrate nella competizione a partire dagli ottavi di finale: il PSG di Thomas Tuchel ha eliminato rispettivamente Le Mans (1-4), Saint-Etienne (6-1) e Reims (0-3); il Lione, invece, ha avuto la meglio in serie su Tolosa (4-1), Brest (3-1) e Lille (ai calci di rigore dopo il 2-2 dei tempi regolamentari). In stagione, PSG e Olympique Lione si sono incontrate tre volte con altrettante affermazioni da parte dei parigini. La squadra di Tuchel è reduce da una striscia positiva di cinque vittorie, cui si aggiungono tre amichevoli ed inoltre ha il vantaggio di aver già giocato una sfida ufficiale, appunto la vittoria della Coppa di Francia contro il Saint Etienne per 1-0 della scorsa settimana. Il Lione, invece, è fermo da quattro mesi e mezzo, avendo giocato l’ultima partita ufficiale l’8 marzo scorso, quando fu sconfitto dal Lille 1-0.

Paris Saint Germain-Lione: come seguirla in diretta tv

Paris Saint Germain-Lione, finale della Coupe de la Ligue, che si giocherà venerdì 31 luglio alle ore 21:10 presso lo Stade de France a Saint-Denis, sarà trasmessa in diretta da DAZN. La piattaforma televisiva è accessibile in streaming attraverso computer, tablet, smartphone e smart TV, ma anche tramite dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e console da gioco PlayStation 4 e Xbox (Xbox One, Xbox One S, Xbox One X).

Paris Saint Germain-Lione: probabili formazioni

A livello di condizione, dicevamo, il Paris Saint Germain di Thomas Tuchel dovrebbe arrivare meglio al match, avendo nelle gambe i 90 minuti giocati contro il Saint Etienne della scorsa settimana. Al tecnico tedesco mancherà però uno dei suoi alfieri migliori, ovvero Mbappé, che si è infortunato proprio nella finale di Coppa di Francia e dovrà stare fermo per circa tre settimane (salterà anche i quarti di finale di Champions League in programma a Lisbona contro l’Atalanta). In attacco, dunque, non sembrano esserci dubbi per i campioni di Francia, che schiereranno il tridente Di MariaIcardiNeymar. In difesa, davanti a Navas, ci saranno i centrali Marquinhos e Kimpembe, mentre i terzini saranno Kehrer e Bakker. A centrocampo, torna dal 1’ Marco Verratti.

Il Lione sorride per il recupero dell’olandese Depay, che dopo il grave infortunio ha già dato prova di essere pronto segnando contro il Celtic in amichevole. Garcia scenderà in campo, almeno inizialmente, con uno schieramento abbastanza prudente che punterà sulla difesa a tre e su un centrocampo folto, nel quale spiccano le qualità di Aouar, mentre sugli esterni toccherà a Dubois e Cornet, a meno di sorprese dell’ultima ora. Il terminale offensivo sarà Dembélé.

Paris Saint Germain (4-3-3): Navas; Kehrer, Marquinhos, Kimpembe, Bakker; Gueye, Paredes, Verratti; Di Maria, Icardi, Neymar. Allenatore: Tuchel
Lione (3-5-1-1): Lopes; Marcelo, Andersen, Denayer; Dubois, Aouar, Guimarães, Caqueret, Cornet; Depay; Dembélé. Allenatore: Garcia