Sabato 4 luglio la Germania assegna l’ultimo trofeo della stagione calcistica, ovvero la Coppa di lega. A contendersi la cosiddetta DFB Pokal sono Bayer Leverkusen e Bayern Monaco. I bavaresi partono inevitabilmente con i favori del pronostico, poiché pochi giorni fa hanno festeggiato l’8° titolo nazionale consecutivo e perché da quando in panchina è arrivato Hans-Dieter Flick il Bayern è diventato una vera e propria macchina da guerra, nonostante media e addetti ai lavori la considerassero una squadra logora e con troppi giocatori avanti con l’età.

Il Bayer Leverkusen, invece, che ha accarezzato a lungo il sogno della qualificazione alla Champions League, si è dovuto arrendere per soli due punti al Borussia Moenchengladbach. La Coppa di Germania, dunque, rappresenta per Peter Bosz e i suoi ragazzi il classico trofeo che può salvare una stagione, poiché l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League è una magra consolazione per le “Aspirine”.

Bayer Leverkusen-Bayern Monaco, i precedenti recenti

I precedenti delle ultime cinque stagioni sono nettamente a favore dei campioni di Germania, che comandano incontrastati a livello nazionale ormai da tanto tempo: il Bayern si è affermato sulle “Aspirine” per ben 7 volte, contro 2 pareggi e 2 affermazioni dei rossoneri. In questa stagione, i due scontri diretti sono stati vinti in entrambi i casi dalla formazione che giocava in trasferta: il 30 novembre all’Allianz Arena il Leverkusen si è imposto per 2-1, mentre al ritorno, il 6 giugno scorso, il Bayern ha consumato la sua rivincita rifilando agli avversari un 4-2 alla BayArena.

Finale DFB Pokal: come ci arrivano le due squadre

Quella di sabato 4 luglio sarà una sfida a sé, visto che si tratta di una partita secca e con un trofeo in palio. La gara si giocherà all’Olympiastadion di Berlino e rigorosamente a porte chiuse, ma avrà puntate addosso le telecamere di mezzo mondo. Le due squadre ci arrivano ad una settimana esatta dall’ultima giornata della Bundesliga. Flick e Bosz hanno avuto dunque a disposizione diversi giorni per preparare tatticamente la sfida, contrariamente a quanto avvenuto nelle settimane precedenti, in cui si giocava praticamente ogni tre giorni e gli allenatori non avevano molto tempo per incidere.

Nell’ultima uscita, entrambe le formazioni hanno chiuso con una vittoria: il Bayern ha rifilato un poker al Wolfburg in trasferta, mentre il Leverkusen ha superato di misura il Magonza in casa, non riuscendo però ad agguantare in extremis il quarto posto per la Champions. A livello di forma fisica e mentale i campioni arrivano all’appuntamento carichi a molla, considerato che nelle 10 partite ufficiali disputate dal ritorno in campo dopo la sosta forzata hanno conquistato altrettante vittorie. Inoltre, la lontananza della sfida di Champions contro il Chelsea (7 agosto), consentirà a Lewandowski e soci di concentrarsi solo sulla Coppa di Germania, obiettivo immediato. Altalenante, invece, il rendimento della formazione di Bosz, che proprio per l’incapacità di trovare continuità di prestazioni e risultati ha fallito l’appuntamento con la Champions.

Bayer Leverkusen-Bayern Monaco: probabili formazioni

Diversi i protagonisti che non prenderanno parte alla finale di Coppa di Germania. Il tecnico del Bayer Leverkusen dovrà rinunciare al brasiliano Paulinho, vittima della rottura del legamento crociato, mentre non sono al meglio Bellarabi e Tah, che non dovrebbero recuperare in tempo. Flick, invece, non potrà contare sicuramente su Süle e Tolisso, mentre tra gli acciaccati ci sono i difensori Boateng ed Hernandez, oltre al centrocampista Thiago Alcantara. Di seguito, quindi, le probabili scelte di Bosz e Flick per la finale di DFB Pokal:

Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Hradecky; L. Bender, S. Bender, Tapsoba, Sinkgraven; Aranguiz, Baumgartlinger; Havertz, Bailey, Diaby; Volland. All. Bosz.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Müller, Coman; Lewandowski. All. Flick.