Non solo la Coppa Italia, questa sera alle 21:15 andrà in scena anche la finale di Coppa di Francia. Allo Stade de France si affrontano Monaco e Paris Saint-Germain, in una gara che si preannuncia combattutissima visto che entrambe le squadre vogliono chiudere la stagione con un trofeo. Intanto, in campionato, i parigini inseguono il Lille e tentano il sorpasso all’ultima curva per la conquista della Ligue 1, mentre i monegaschi vorrebbero coronare la stagione del riscatto, dopo annate poco felici, con la conquista della qualificazione alla prossima Champions.

Il Monaco ha raccolto 77 punti ed è terzo in classifica, a meno tre dal Lille capolista, meno due dal Psg secondo e a più uno sul Lione che insegue al quarto posto. La squadra di Kovac nell’ultimo turno ha battuto in casa il Rennes per 2-1. La squadra del Principato è reduce da tre vittorie di fila e nelle ultime cinque partite ha perso solo una volta. Per quanto riguarda la coppa nazionale, il Monaco ha eliminato in semifinale il Rumilly Vallières vincendo per 5-1 in trasferta.

Dall’altra parte, il Psg arriva da una brillante vittoria ottenuta in casa contro il Reims. Un netto 4-0 che mantiene vive le speranze di conquistare il titolo all’ultima giornata. C’è solo un punto a separare gli uomini di Pochettino dal Lille, impegnato a sua volta in un campo agevole contro una formazione tranquilla e senza più nulla da chiedere come l’Angers. In semifinale di Coppa di Francia Neymar e compagni hanno eliminato il Montpellier. Per quanto riguarda i precedenti recenti tra le due squadre, il 21 febbraio scorso a Parigi ha vinto a sorpresa per 2-0 il Monaco, che già si era imposto all’andata, nella gara casalinga del 20 novembre, con il risultato finale di 3-2.

Il Monaco ha vinto cinque volte la Coppa di Francia, il Psg, invece, guida l’albo d’oro con ben 13 trofei. A seguire c’è il Marsiglia a quota dieci, mentre sul gradino più basso del podio ci sono due club a braccetto a quota sei: il Saint-Etienne e il Lille. Il Marsiglia, pur essendo secondo nell’albo d’oro, è la squadra che è andata più volte in finale di Coppa di Francia (19) ed è il club con più sconfitte all’attivo nell’ultimo atto del torneo (9). L’ultima edizione, quella dello scorso anno, è stata vinta proprio dai parigini grazie al gol di Neymar contro il Saint-Etienne.

Le probabili formazioni di Monaco-Psg

Nico Kovac, a meno di clamorose sorprese, dovrebbe schierare un 4-4-2. In porta Lecomte, sugli esterni Aguilar e Sidibé, con Disasi e Badiashile in mezzo. A centrocampo il trio composto da Fabregas, Tchoumeni e Fofana, mente in avanti Volland e Geubbels ai lati di Ben Yedder pericolo numero uno per i parigini. Per la punta classe 90 sono 22 le reti e 9 assist in questa stagione.

Anche Pochettino sembra orientato a schierare il 4-3-3. Navas tra i pali, in difesa Florenzi, Kehrer, Kimpembe e Kurzawa. In mezzo al campo vista l’assenza di Verratti infortunato spazio a Gueye, Paredes ed Herrera. In attacco Neymar, Kean e l’inamovibile Mbappé.

MONACO (4-4-2): Majecki; Sidibe, Maripan, Badiashile, Henrique; Martins, Fofana, Tchouameni, Golovin; Volland, Ben Yedder. All: Kovac

PSG (4-3-3): Navas; Florenzi, Marquinhos, Kehrer, Kurzawa; Gueye, Paredes, Herrera; Mbappé, Kean, Neymar. All: Pochettino

Coppa di Francia

19.05. 21:15 Monaco-Paris Saint-Germain

Ligue 1, ultima giornata di fuoco

Incertezza fino all’ultima giornata in Ligue 1. Domenica si deciderà la lotta al titolo con il Lille capolista padrone del proprio destino. Nell’ultimo turno, la squadra allenata da Galtier poteva portarsi a +3 sul PSG secondo, ma non è riuscito a trovare la via del gol nella partita casalinga contro il Saint-Etienne. Il Psg adesso è a -1 dopo il successo contro il Reims. In caso di arrivo a pari punti sarà decisiva la differenza reti, che vede il PSG di gran lunga in vantaggio (+55 a +40), anche se è abbastanza improbabile che il Lille perda e il PSG pareggi. La squadra di Christophe Galtier cerca la vittoria contro l’Angers, dodicesimo e senza alcun obiettivo, mentre sarà diverso l’impegno che attende gli uomini di Pochettino, che faranno visita al Brest contro un avversario che sta lottando per evitare il playout. Quel che è certo è che domenica sera a fare festa sarà una tra Lille e Psg. Le due squadre arrivano al rush finale separate da un solo punto: 80 gli uomini di Galtier, 79 quelli di Pochettino.

Lotta apertissima anche per la qualificazione in Champions League. Come detto in precedenza, al terzo posto, a quota 77 punti, c’è il Monaco reduce da una vittoria col brivido contro il Rennes per 2-1 grazie ai gol di Golovin e Ben Yedder. Ad un solo punto, però, il Lione, che ha condannato alla retrocessione il Nimes travolgendolo per 5-2. La squadra del Principato giocherà a Lens contro un avversario che ha la possibilità dopo 14 anni di qualificarsi a una competizione europea, visto che si trova attualmente in sesta posizione, che garantirebbe un posto nella prossima Conference League.  Il Lione, invece, riceve il Nizza nono e senza più altro da dire alla stagione. Il Marsiglia si è conquistato l’Europa nel segno di Arkadiusz Milik. Con la vittoria dello scorso turno sull’Angers per 3-2, l’OM si è infatti assicurato un posto in Europa League.

Per quanto riguarda il discorso salvezza, Nimes e Digione sono le due squadre retrocesse. Ne resta un’altra, ma per la permanenza in Ligue 1 si passerà attraverso il playout contro la vincitrice del playoff di Ligue 2. La lotta è apertissima, ci sono ben sei squadre in bilico: Reims 42, Bordeaux 42, Strasburgo 41, Brest 41, Lorient 41 e Nantes 40. Attualmente sarebbe quest’ultimo a disputare lo spareggio e domenica se la vedrà contro il Montpellier che non ha nulla da chiedere al campionato. Gara difficilissima per il Brest, che affronterà il Paris Saint-Germain, ancora in corsa per il titolo. Si preannunciano caldissimi anche i due scontri diretti tra Reims e Bordeaux e Strasburgo e Lorient.

Il programma dell’ultima giornata di Ligue 1

23.05. 21.00 Saint-Etienne – Digione
23.05. 21.00 Lione – Nizza
23.05. 21.00 Stade Reims – Bordeaux
23.05. 21.00 Angers – Lille
23.05. 21.00 Lens – Monaco
23.05. 21.00 Rennes – Nimes
23.05. 21.00 Brest – PSG
23.05. 21.00 Strasburgo – Lorient
23.05. 21.00 Nantes – Montpellier
23.05. 21.00 Metz – Marsiglia