Questa settimana, in Inghilterra, tornano protagoniste le coppe nazionali: si sono innanzitutto disputate, tra martedì e mercoledì, le due semifinali della Coppa di Lega, nelle quali Manchester City e Tottenham hanno ottenuto il pass per la finale che si disputerà al Wembley Stadium il 25 aprile 2021. Il City ha superato per 2-0 il Manchester United, che si è arreso per la quarta volta nell’ultimo anno in una semifinale di un torneo ad eliminazione diretta: nella scorsa stagione i Red Devils erano stati eliminati in semifinale di Coppa di Lega (sempre per mano dei cugini del City), Fa Cup ed Europa League. Il Tottenham, invece, ha infranto il sogno del Brentford, squadra di Championship, battuto dagli Spurs per 2-0.

Nel fine settimana, poi, si alzerà il sipario sul 3° turno di Fa Cup: come consuetudine nel terzo round di gare fanno il proprio ingresso le 20 squadre di Premier League e le 24 di Championship, che vanno ad aggiungersi alle 20 compagini delle serie inferiori giunte fino a questo punto attraverso i turni preliminari.

Il terzo turno prenderà il via venerdì 8 gennaio, con due dei tre big match di giornata, Aston Villa-Liverpool e Wolverhampton-Crystal Palace. Insieme ad Arsenal-Newcastle sono gli unici tre incroci tra squadre di Premier League tra le 32 partite in programma. Al termine di tutte le gare del terzo turno, lunedì 11 gennaio, verranno effettuati i sorteggi del quarto e del quinto turno, che si disputeranno rispettivamente nel fine settimana del 23 gennaio e mercoledì 10 febbraio.

Fa Cup, i big match

Il piatto forte è Aston Villa-Liverpool, rispettivamente 8ª e 1ª nella massima serie. Sarà il sesto incrocio tra le due squadre in Fa Cup, con un vantaggio per i Reds di 3-2 nei precedenti del trofeo, che manca nella bacheca del Liverpool da 15 anni (quando si imposero, nel 2006, in finale sul West Ham). I Villans hanno vinto lo scontro più recente in ordine temporale, 2-1 in semifinale nel 2015.

L’Arsenal, società campione in carica e massima detentrice della coppa con 14 successi, riceverà il Newcastle in una partita che per entrambe potrebbe segnare un passo sulla via del riscatto di una stagione sino a questo punto avara di soddisfazioni. Per l’Arsenal, in particolare, i successi in Fa Cup sono stati spesso, negli ultimi anni, un modo per risollevare le sorti di stagioni altrimenti non certo indimenticabili nelle altre competizioni: sono 4 i successi dei Gunners nelle ultime 7 edizioni. Per trovare l’ultima vittoria del Newcastle, invece, bisogna tornare al 1954-55, anno del successo in finale contro il Manchester City. La partita sarà il remake della finale del 1998, quando i Gunners di Arsene Wenger si imposero per 2-0 grazie alle reti di Marc Overmars e Nicolas Anelka.

Lo scontro ad eliminazione diretta aggiunge fascino al west London derby tra Queens Park Rangers e Fulham: le due squadre si sono affrontate l’ultima volta la scorsa stagione, in Championship. Era il 30 giugno quando il Fulham si impose per 1-2 in casa dei cugini, prima di ottenere la promozione in Premier League. Gli uomini di Scott Parker si presentano all’appuntamento con il favore del pronostico, ma gli Hoops saranno motivati dallo speciale significato della gara.

Fa Cup, Davide contro Golia

Tra gli incroci più interessanti del terzo turno, infine, un grande classico dell’Fa Cup, con le partite “Davide contro Golia”. Può essere già considerata un’impresa di altissimo livello il raggiungimento di questo turno da parte del Chorley – squadra dell’omonima cittadina del Lancashire, che milita in National League North (sesto livello del calcio inglese, equivalente della nostra Promozione) – che affronterà il Derby County. I Magpies, come si fanno chiamare i bianconeri, hanno ottenuto la prima qualificazione al terzo turno nella propria storia eliminando due squadre di League One, il Wigan nel primo turno e il Peterborough United nel secondo.

Un’impresa sportiva certo, ma addirittura superata da quella del Marine, che affronterà il Tottenham di José Mourinho: la squadra – che milita nella Northern Premier League, Division One North West, l’ottava serie inglese – si è qualificata al terzo turno affrontando il lunghissimo percorso attraverso i turni preliminari, eliminando nell’ordine Barnoldswick Town, Frickley Athletic, Runcorn Linnets, Nantwich Town, Chester, Colchester United e Havant & Waterlooville. Al termine dell’ultima partita, vinta con un gol segnato all’ultimo minuto dei supplementari, il portiere della squadra Bayleigh Passant ha deciso di festeggiare correndo a comprare birra per brindare all’impresa insieme ai tifosi. A suo modo quella tra Marine e Tottenham sarà una partita storica per il calcio inglese: si tratterà della sfida di FA Cup con il maggior divario tra categorie delle due contendenti nella storia della competizione.

FA Cup, le partite del terzo turno

Venerdì 8 gennaio
Wolverhampton-Crystal Palace, ore 19.45
Aston Villa-Liverpool, ore 19.45

Sabato 9 gennaio
Everton-Rotherdam United, ore 12.00
Nottingham Forest-Cardiff City, ore 12.00
Boreham Wood-Millwall, ore 12.00
Luton Town-Reading, ore 12.00
Norwich-Coventry, ore 12.00
Chorley-Derby County, ore 12.15
Oldham Athletic-Bournemouth, ore 15.00
Stevenage-Swansea City, ore 15.00
Bristol Rovers-Sheffield United, ore 15.00
Blackburn Rovers-Doncaster Rovers, ore 15.00
Stoke City-Leicester, ore 15.00
Wycombe Wanderers-Preston North End, ore 15.00
Burnley-Milton Keynes Dons, ore 15.00
Queens Park Rangers-Fulham, ore 15.00
Exeter City-Sheffield Wednesday, ore 15.00
Blackpool-West Bromwich Albion, ore 15.00
Arsenal-Newcastle, ore 17.30
Huddersfield Town-Plymouth Argyle, ore 18.00
Brentford-Middlesbrough, ore 18.00
Southampton-Shrewsbury Town, ore 20.00
Manchester United-Watford, ore 20.00

Domenica 10 gennaio
Barnsley-Tranmere Rovers, ore 13.30
Crawley Town-Leeds United, ore 13.30
Bristol-Portsmouth, ore 13.30
Manchester City-Birmingham City, ore 13.30
Chelsea-Morecambe, ore 13.30
Chaltenham Town-Mansfield Town, ore 13.30
Marine-Tottenham, ore 17.00
Newport County-Brighton, ore 19.45

Lunedì 11 gennaio
Stockport County-West Ham United, ore 20.00