In Inghilterra sarà un weekend di grande spettacolo con il programma delle sfide di Premier League e le semifinali di FA Cup. Sabato alle 16:30, si affronteranno Manchester City e Liverpool, che si sono incontrate solo pochi giorni fa in campionato, mentre domenica toccherà al Chelsea provare a battere la sorpresa Crystal Palace, in un derby di Londra che si preannuncia molto acceso.

Manchester City-Liverpool: le top di Premier di nuovo a confronto

A sei giorni di distanza dal 2-2 di campionato, che ha lasciato invariate le distanze nella classifica di Premier League (+1 per i Citizens), il Manchester City di Pep Guardiola trova di nuovo sulla sua strada il Liverpool di Jurgen Klopp , questa volta allo stadio di Wembley, dove si disputeranno entrambe le semifinali. Le due formazioni, letteralmente stellari per rosa a disposizione e allenatori, si contenderanno l’ultimo atto della FA Cup, che in Inghilterra vale quasi quanto un campionato. I padroni di casa si sono qualificati alle semifinali dopo aver eliminato il Southampton in trasferta (1-4 con reti di Sterling, De Bruyne, Foden e Mahrez per la squadra di Guardiola). Il Liverpool, invece, ha battuto di misura il Nottingham Forest grazie a una rete di Diogo Jota.

Sarà il 3° confronto in stagione per le due formazioni, che si sono incrociate già due volte in campionato: in entrambi i casi, sia la sfida di Anfield del 3 ottobre 2021, sia quella dell’Etihad di domenica scorsa, si sono concluse sul risultato di 2-2. Sarà ancora una volta, dunque, Guardiola contro Klopp, con lo spagnolo che ha raggiunto un traguardo storico nei giorni scorsi con la nona semifinale di Champions League della sua carriera. Al momento, il bilancio contro il tedesco è in perfetto equilibrio: 9 vittorie per parte e 5 pareggi. La semifinale di FA Cup tra Manchester City e Liverpool, in programma sabato 16 aprile 2022 a Wembley alle 16:30, sarà trasmessa in Italia in esclusiva su DAZN.

Le probabili formazioni di Manchester City-Liverpool

Dopo la battaglia del Wanda Metropolitano, Guardiola dovrà valutare le condizioni della caviglia di Walker, che non dovrebbe farcela. Cancelo dovrebbe dunque tornare sulla corsia destra, lasciando quella sinistra ad Aké. Davanti torna Gabriel Jesus, che in Champions ha scontato il turno di squalifica, mentre Foden e Sterling dovrebbero agire ai suoi lati. Da valutare anche De Bruyne, uscito anzitempo dalla sfida di coppa: in caso di forfait è pronto Gundogan.

Dopo il turnover contro il Benfica, Klopp ripresenterà dal 1’ Salah e Mané, con Diogo Jota che dovrebbe agire da prima punta. A centrocampo, Fabinho dovrebbe avere la cabina di regia, con Konaté che dovrebbe tornare in panchina. Al centro della difesa, con Van Dijk potrebbe toccare a Matip.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Stones, Laporte, Aké; Gundogan, Rodri, Bernardo Silva; Foden, Gabriel Jesus, Sterling. All. Guardiola.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago Alcantara; Salah, Diogo Jota, Manè. All. Klopp.

Chelsea-Crystal Palace: Tuchel contro Vieira dopo l’amarezza europea

Nella stessa cornice di Wembley, domenica alle 17:30 (diretta in esclusiva su DAZN, anche in questo caso), il Chelsea di Thomas Tuchel proverà a cancellare il dispiacere per l’eliminazione dalla Champions League ospitando il Crystal Palace. Sarà derby londinese, dunque, per accaparrarsi la finale di FA Cup, con gli uomini di Patrick Vieira che vogliono continuare a stupire.

I Blues arrivano all’appuntamento, dicevamo, dopo la delusione di coppa con l’eliminazione ai supplementari per mano del Real Madrid, mentre in campionato attualmente occupano il 3° posto con 62 punti e nell’ultimo turno hanno ottenuto un tennistico 6-0 nei confronti del Southampton. Nei quarti di FA Cup, invece, gli uomini di Tuchel hanno eliminato con il più classico dei punteggi (2-0) il Middlesbrough. Il Crystal Palace, invece, attualmente a quota 37 punti, a+11 sulla zona retrocessione, ha conquistato la semifinale di FA Cup battendo 4-0 l’Everton. L’ultimo precedente tra Chelsea e Crystal Palace risale al 19 febbraio scorso e si è concluso con la vittoria esterna dei Blues per 1-0, dopo aver vinto per 3-0 anche il match dell’andata a Stamford Bridge. In totale, il Chelsea ha vinto 9 precedenti di fila contro il Crystal Palace, che si è imposto per l’ultima volta nel 2017.

Le probabili formazioni Chelsea-Crystal Palace

Ancora in dubbio Lukaku, per via delle precarie condizioni fisiche, Tuchel dovrebbe presentarsi ancora con Werner terminale offensivo, mentre alle sue spalle dovrebbero agire Mount e Havertz. A centrocampo, partono in pole position Kanté e Jorginho, ma occhio a Kovacic, che scalpita. Sugli esterni del 3-4-2-1, invece, dovrebbero agire Azpilicueta e Alonso.

Vieira risponde con un 4-3-3 volto a sfruttare tutto il potenziale del tridente composto da Zaha, Edouard e Ayew. A centrocampo, invece, Schlupp e Gallagher sembrano sicuri del posto, mentre la terza maglia se la giocano Kouyate e Milivojevic.

CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Thiago Silva, Rudiger, Christensen; Azpilicueta, Kante, Jorginho, Alonso; Mount, Havertz; Werner. All. Tuchel

CRYSTAL PALACE (4-3-3): Guaita; Clyne, Andersen, Guehi, Ward; Schlupp, Kouyate, Gallagher; Ayew, Edouard, Zaha. All. Vieira