Si disputano tra oggi e domani gli otto replay dei 32esimi di finale di FA Cup (terzo turno). Si tratta delle sfide che nel turno precedente si sono concluse in parità, ragion per cui si rende necessaria un’ulteriore e decisiva sfida a campi invertiti.

FA Cup: i replay del terzo turno

Sono in tutto sei le partite in programma questa sera, di cui cinque alle ore 20:45 e una alle 21:05. Il Blackpool, formazione di League One ospita il Reading, formazione che milita nella Championship, ovvero la Serie B inglese. La prima sfida, disputatasi in casa del Reading, si è conclusa con il punteggio di 2-2. Il pronostico dovrebbe essere a favore di questi ultimi, non fosse altro che per la categoria superiore, ma l’FA Cup è una competizione a sé con sorprese sempre dietro l’angolo.

La vincente di questa sfida, incontrerà ai sedicesimi la squadra che uscirà vincitrice dalla sfida Carlisle – Cardiff, in programma in posticipo mercoledì 15 gennaio alle 20:45. I padroni di casa, che partecipano al campionato di League Two (la corrispondente della Serie D italiana), sono riusciti ad ottenere un importante pareggio per 2-2 nella prima sfida disputata in Galles e coltivano ancora il sogno di superare una formazione superiore di ben due categorie.

È finita 2-2 anche la prima sfida tra Bristol Rovers e Coventry, che questa sera si rigiocherà in casa di questi ultimi.  La vincente tra le due formazioni che militano in League One, andrà ad affrontare ai sedicesimi il Birmingham, che ha già eliminato il Blackburn con il punteggio di 2-1.

Newcastle: strada in discesa

Non dovrebbe avere problemi a superare il turno il Newcastle, club di Premier League impegnato nel rematch con il Rochdale, formazione di terza serie. Nonostante l’importante differenza di valori in campo, nella prima sfida la squadra allenata dall’esperto tecnico Steve Bruce non è riuscita ad andare oltre l’1-1 in casa del Rochdale. Ai sedicesimi, la vincente è attesa dall’Oxford, squadra che ha eliminato con un netto 4-1 l’Hartlepool.  Nel programma del martedì di FA Cup ci sono anche Shrewsbury – Bristol City e Tranmere – Watford, gare che pochi giorni fa sono terminate rispettivamente con i risultati di 1-1 e 3-3. Bristol City e Watford sono sulla carta favoriti, ma saranno entrambe gare tiratissime.

Tottenham-Middlesbrough: Mourinho cerca riscatto

Il clou della giornata è rappresentato da Tottenham – Middlesbrough, con la squadra allenata da José Mourinho che è chiamata a vincere e convincere. Nelle ultime cinque gare di campionato, gli Spurs hanno vinto una sola volta e in mezzo c’è stata anche la prestazione tutt’altro che esaltante contro il Middlesbrough in FA Cup (1-1). Possibile che l’effetto dello Special One sia già terminato nel club londinese? Con tre sconfitte e un pareggio nelle ultime uscite, la zona Champions si è allontanata ed è ora distante 9 punti. Seppur senza Kane, indubbiamente il miglior alfiere della rosa, Mourinho è chiamato ad un pronto riscatto, a partire da questa sfida di FA Cup contro una squadra di Championship. Vincendo, al prossimo turno gli Spurs troverebbero il Southampton, che ha eliminato l’Huddersfield con il risultato di 2-0.

Il Manchester United ospita il Wolverhampton

Con Carlisle – Cardiff, chiude il programma del terzo turno di FA Cup mercoledì sera la gara tra Manchester United e Wolverhampton. La prima sfida tra i Red Devils e i “Lupi” è stata probabilmente la più brutta in assoluto di questa edizione del trofeo. Una gara scialba nella quale la squadra allenata da Solskjaer non è riuscita ad effettuare nemmeno un tiro nello specchio avversario. Probabilmente l’attenzione dello United era rivolta prevalentemente al successivo match di campionato (vinto poi contro il Norwich per 4-0), ma stavolta sarà una sfida da dentro o fuori e ci si aspetta una gara più “aperta” anche da parte del Wolverhampton. Insomma, i temi d’interesse tecnico-tattico non dovrebbero mancare.

FA Cup, 3° turno: il programma dei replay

14.01. 20:45 Blackpool – Reading

14.01. 20:45 Coventry – Bristol Rovers

14.01. 20:45 Newcastle – Rochdale

14.01. 20:45 Shrewsbury – Bristol City

14.01. 20:45 Tranmere – Watford

14.01. 21:05 Tottenham – Middlesbrough

15.01. 20:45 Carlisle – Cardiff

15.01. 20:45 Manchester United – Wolverhampton