Archiviato il 18° turno di Premier League, nel weekend in Inghilterra andrà in scena il 4° turno di FA Cup. In campionato, mantiene la vetta il Manchester United, che ieri sera è andato a vincere in rimonta in casa del Fulham per 2-1, grazie alle reti di Cavani e Pogba. I Red Devils salgono a quota 40 punti, due in più dei “cugini” del Manchester City, che hanno battuto per 2-0 l’Aston Villa nel recupero della 1ª giornata (reti di Bernardo Silva e Gundogan). Nelle altre due sfide giocate martedì, il Leicester ha raggiunto quota 38 punti battendo in casa il Chelsea per 2-0, mentre il West Ham ha superato il West Bromwich con il punteggio di 2-1. Stasera l’ultimo match del 18° turno vede di fronte il Liverpool e il Burnley.

FA Cup, 4° turno: si parte venerdì

I sedicesimi di finale di FA Cup prendono il via venerdì con l’anticipo che vede protagonista il Wolverhampton, che farà visita al Chorley, formazione che milita nel campionato di National League Nord, la corrispondente del nostro campionato dilettanti. I “lupi”, insomma, partono nettamente favoriti sulla carta, ma la principale coppa nazionale inglese riserva sempre grandi sorprese, visto che le big mandano in campo chi solitamente gioca di meno e non sempre la differenza di categoria dà la matematica certezza del passaggio di turno.

Sabato alle 13:15 si disputa Southampton-Arsenal, una delle gare più equilibrate del turno dato che si affrontano due squadre divise solo da due punti nella classifica di Premier League. I Gunners vengono da un buon periodo con 5 risultati utili consecutivi in campionato, dove stanno cercando di colmare il gap con le prime in classifica dopo un inizio di stagione molto complicato.

Il grosso dei 16esimi di finale si gioca alle ore 16:00, con 7 gare in contemporanea. Nel menu c’è Barnsley-Norwich, entrambe formazioni di Championship, mentre il Bournemouth, anche’essa formazione della serie B inglese, ospita il Crawley, squadra di League Two, il campionato di quarta serie. Proverà a sfruttare la categoria di vantaggio e il campo amico il Brighton, che ospita il Blackpool, mentre partono praticamente alla pari Millwall e Bristol City, tra cui in Championship ci sono 10 punti di differenza a favore degli ospiti.

Lo Sheffield United, fanalino di coda della Premier League, ospita il Plymouth, formazione di League One, la Serie C italiana. I padroni di casa stano attraversando un periodo di crisi e non sono da escludere sorprese in questa gara specifica. Lo Swansea, attuale seconda in classifica in Championship, se la vedrà con il Nottingham, formazione che sta navigando nelle parti basse dello stesso campionato. Il West Ham di David Moyes non dovrebbe avere problemi a sbarazzarsi del Doncaster, squadra di League One.

Manchester City in trasferta

Alle 18:30 scende in campo anche il Manchester City di Pep Guardiola, che fa visita per una prima assoluta al Cheltenham, formazione di League Two. Il tecnico spagnolo applicherà un ampio turnover, ma ci sono tre categorie di differenza tra le due squadre e un eventuale passo falso dei Citizens avrebbe del clamoroso. Così come avrebbe del clamoroso un eventuale passo falso del Chelsea, che domenica alle 13:00 gioca a Stamford Bridge contro il Luton, squadra di Championship che ha però un passato glorioso. L’ultimo precedente in Premier League tra le due squadre risale al lontano 1991 e si concluse proprio con la vittoria del Luton per 2-0.

Alle 15:30 si giocano altre due gare, con Fulham e Burnley che cercano in coppa quelle soddisfazioni che non stanno arrivando in questo momento in Premier League, mentre il Leicester ha sulla carta un impegno più semplice in casa del Brentford, formazione che comunque sta facendo bene in Championship ed è in piena lotta per la promozione.

Manchester United-Liverpool: seconda sfida in pochi giorni

Alle 18:00 va in scena la sfida più importante dei sedicesimi di FA Cup che mette di fronte ancora una volta Manchester United e Liverpool. I Red Devils dopo tante stagioni di sofferenza sono tornati ad occupare le primissime posizioni mettendo appunto a serio rischio il dominio dei Reds, campioni in carica. La gara di FA Cup arriva tra l’altro a pochi giorni dalla sfida di campionato, giocatasi il 17 gennaio scorso e conclusasi ad Anfield con il punteggio di 0-0. È stata sostanzialmente la conferma che attualmente le due compagini si equivalgono e che i Red Devils hanno colmato il gap con il Liverpool, ma anche con le altre big di Premier. Stavolta si gioca all’Old Trafford e anche se non c’è il pubblico a fare la differenza, lo United proverà a far valere il fattore campo. I due ultimi precedenti all’Old Trafford si sono conclusi entrambi con un risultato di parità (1-1 e 0-0).

Alle 21:00, chiude il programma di giornata l’Everton di Carlo Ancelotti, che affronterà tra le mura amiche lo Sheffield Wednesday, formazione che occupa attualmente la penultima posizione in Championship, ma è reduce da un buon periodo di forma che vede la squadra imbattuta da quattro turni consecutivi. Il tecnico italiano darà spazio a qualche elemento che ha giocato meno, ma non stravolgerà la formazione, perché la FA Cup non può non essere un obiettivo per i Toffees, dopo gli investimenti effettuati in estate.

Agli ottavi di finale, l’Everton potrebbe trovare il Tottenham di José Mourinho, che chiude i sedicesimi di finale lunedì alle 20:45 facendo visita al Wycombe (ultima in Championship). L’unico precedente tra le due formazioni risale al 2017, sempre in FA Cup: in quell’occasione gli Spurs fecero abbastanza fatica a superare gli ospiti (4-3 il punteggio finale).

FA Cup: il programma dei sedicesimi di finale

22.01. 20:45 Chorley – Wolverhampton

23.01. 13:15 Southampton-Arsenal

23.01. 16:00 Barnsley – Norwich

23.01. 16:00 Bournemouth – Crawley

23.01. 16:00 Brighton – Blackpool

23.01. 16:00 Millwall – Bristol City

23.01. 16:00 Sheffield United – Plymouth

23.01. 16:00 Swansea – Nottingham

23.01. 16:00 West Ham – Doncaster

23.01. 18:30 Cheltenham – Manchester City

24.01. 13:00 Chelsea – Luton

24.01. 15:30 Brentford – Leicester

24.01. 15:30 Fulham – Burnley

24.01. 18:00 Manchester United – Liverpool

24.01. 21:00 Everton – Sheffield Wednsday

25.01. 20:45 Wycombe – Tottenham