Si giocano tra sabato e domenica i quarti di finale di FA Cup, che vedono impegnate diverse big di Premier League. A causa del calendario fitto per via dell’emergenza Covid, la federazione inglese ha deciso di abolire per questa edizione del trofeo i replay. In caso di parità al 90’, dunque, si andrà avanti con i supplementari ed eventuali calci di rigore.

Bournemouth-Southampton sabato alle 13:15

Il menu del weekend di FA Cup si apre sabato alle 13:15 con la sfida tra Bournemouth e Southampton. I padroni di casa, che militano nel campionato di Championship, l’equivalente della Serie B italiana, si è sbarazzata agli ottavi del Burnley con il tradizionale punteggio di 2-0. Un passaggio del turno a sorpresa, ma i ragazzi allenati dall’ex Real Madrid Jonathan Woodgate vogliono sognare ancora e il Southampton – che ha eliminato il Wolverhampton agli ottavi – in Premier League ha gli stessi punti del Burnley (33), ma soprattutto nelle ultime cinque uscite ha perso ben 4 volte. L’ultimo precedente tra le due formazioni in casa del Bournemouth risale alla passata edizione della Premier e si è concluso con la vittoria dei Saints per 2-0.

Everton-Manchester City: nuovo scontro Ancelotti-Guardiola

Alle 18:30 il secondo match di giornata si gioca al Goodison Park di Liverpool tra l’Everton e il Manchester City. Gli uomini di Pep Guardiola stanno attualmente dominando la Premier con 71 punti e martedì hanno festeggiato anche il passaggio del turno ai quarti di Champions League battendo nuovamente il Borussia Moenchengladbach per 2-0 in Ungheria (stesso punteggio del match di andata). I Citizens sono reduci da un ciclo incredibile con una sola sconfitta (il derby contro lo United) e 19 vittorie nelle ultime 20 uscite. L’Everton di Carlo Ancelotti, invece, è scivolato in 7ª posizione con le ultime due sconfitte rimediate contro Burnley e Chelsea. La stagione era iniziata alla grande per i Toffees, che sembrava potessero addirittura lottare per il titolo, ma hanno avuto fin qui un cammino altalenante che non si addice ad una big. In attesa della partita di ritorno di Premier League, all’andata il match di Goodison Park tra Everton e City si è concluso con la vittoria degli ospiti per 3-1: Foden, Mahrez e Silva in gol per la squadra di Guardiola, Richarlison autore della rete della bandiera per i Toffees. Si affrontano, tra l’altro, due tecnici pluridecorati e questa sarà una sorta di sfida nella sfida.

Chelsea-Sheffield United: Tuchel non vuole fermarsi più

Domenica 21 marzo alle 14:30 il Chelsea di Thomas Tuchel affronta da favorito lo Sheffield United. Con 14 punti, gli ospiti sono attualmente il fanalino di coda della Premier League e hanno sostanzialmente un piede in Championship. I Blues, invece, sono reduci da 14 risultati utili consecutivi, a conferma che il cambio di allenatore, con il passaggio da Frank Lampard a Tuchel ha dato ragione alla dirigenza del club londinese. Mercoledì, tra l’altro, il Chelsea ha conquistato il passaggio del turno in Champions League bissando il successo dell’andata (1-0) al Wanda Metropolitano a Stamford Bridge: 2-0 il risultato del ritorno degli ottavi di finale, con le reti di Ziyech ed Emerson Palmieri. In campionato, Chelsea e Sheffield United si sono già affrontate due volte ed in entrambi i casi hanno avuto la meglio i londinesi: 4-1 in casa a novembre e 2-1 a febbraio in trasferta.

Leicester-Manchester United: 3ª vs 2ª della Premier

Chiude il programma dei quarti di FA Cup il match delle 18:00 tra Leicester e Manchester United. Si affrontano rispettivamente la terza e la seconda forza della Premier League, separate da un solo punto in favore dei Red Devils. Le due formazioni si sono già affrontate in casa delle Foxes questa stagione, a dicembre 2020, quando la sfida si è conclusa con il punteggio di 2-2. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e soprattutto gli uomini di Solskjaer sono cresciuti tornando ad occupare stabilmente posizioni nobili della graduatoria dopo diverse stagioni difficili. Ieri sera i Red Devils hanno centrato anche la qualificazione ai quarti di Europa League: dopo l’1-1 casalingo contro il Milan che sostanzialmente favoriva i rossoneri, nel ritorno lo United è andato a vincere a San Siro grazie ad una rete del subentrato Pogba. Uno slancio motivazionale in più per i ragazzi di Solskjaer, che vogliono provare a portare a casa qualche trofeo al termine della stagione.

FA Cup: il programma dei quarti finale

20.03. 13:15 Bournemouth-Southampton

20.03. 18:30 Everton-Manchester City

21.03. 14:30 Chelsea-Sheffield Utd

21.03. 18:00 Leicester-Manchester Utd