Riposa la Premier League in questo fine settimana, ma ci sarà l’FA Cup a tenere alta l’attenzione sul calcio inglese. Venerdì prende il via il quarto turno del torneo, i sedicesimi di finale, che vedono impegnate tante big del massimo campionato britannico.

FA Cup, il programma dei sedicesimi di finale

04.02. 21:00 Manchester Utd-Middlesbrough

05.02. 13:30 Chelsea-Plymouth

05.02. 13:30 Kidderminster-West Ham

05.02. 16:00 Crystal Palace-Hartlepool

05.02. 16:00 Everton-Brentford

05.02. 16:00 Huddersfield-Barnsley

05.02. 16:00 Manchester City-Fulham

05.02. 16:00 Peterborough-QPR

05.02. 16:00 Southampton-Coventry

05.02. 16:00 Stoke-Wigan

05.02. 16:00 Wolves-Norwich

05.02. 18:30 Cambridge Utd-Luton

05.02. 21:00 Tottenham-Brighton

06.02. 13:00 Liverpool-Cardiff

06.02. 17:00 Nottingham-Leicester

06.02. 19:30 Bournemouth-Boreham Wood

La prima squadra a scendere in campo sarà il Manchester United, che venerdì sera alle 21:00 sfida il Middlesbrough, formazione in piena lotta playoff in Championship. Sulla carta i Red Devils partono favoriti, ma guai a dare qualcosa per scontato, soprattutto perché questo United, in crescita nelle ultime uscite, è comunque incappato ciclicamente in brutte battute d’arresto. L’ultimo incrocio tra le due formazioni risale alla Premier League 2016-2017: doppia vittoria per i Red Devils quell’anno, mentre l’ultima sconfitta del club di Manchester risale alla Coppa di Lega 2015-2016 con l’eliminazione ai calci di rigore agli ottavi di finale.

Chelsea e West Ham in campo sabato all’ora di pranzo

Il programma prosegue sabato a partire dalle 13:30. All’ora di pranzo saranno impegnate due londinesi, ovvero Chelsea e West Ham. I Blues di Thomas Tuchel se la vedranno a Stamford Bridge con il Plymouth, formazione di League One, la terza serie inglese, contro cui non hanno mai giocato prima. Trasferta in casa del Kidderminster (quinta divisione) per gli uomini di David Moyes, che non dovrebbero avere alcun problema a superare il turno anche dando spazio a chi fin qui ha giocato molto meno.

Tra le sfide delle ore 16:00 spicca la gara dell’Etihad Stadium tra il Manchester City, capolista della Premier League, e il Fulham, capolista invece della Championship. Insomma, l’avversaria per gli uomini di Pep Guardiola sarà probante, poiché gli uomini del giovane tecnico portoghese Marco Silva stanno facendo un grande campionato, seppur nella cadetteria. L’ultimo scontro tra le due formazioni, prima della retrocessione del Fulham, si è giocato a marzo scorso con il 3-0 in trasferta dei Citizens. In quell’occasione si è registrata l’undicesimo successo di fila del City contro il Fulham.

Il ritorno alla vita di Eriksen

In contemporanea, ci sarà grande attenzione al match tra Everton e Brentford, formazioni che stanno attraversando un periodo molto negativo in Premier. Sarà un esame soprattutto per il nuovo tecnico dei Toffees Duncan Ferguson, ma i fari saranno puntati con ogni probabilità su Cristian Eriksen, nuovo acquisto del Brentford e che ritorna alla vita calcistica dopo il malore che lo ha colpito con la maglia della Danimarca durante gli ultimi Europei. In questi mesi, l’ex Inter si è tenuto in forma allenandosi anche con la seconda squadra dell’Ajax dopo l’ok dei medici alla ripresa agonistica. Il suo rientro in campo non era così scontato e non può che essere una bella storia da raccontare.

Conte con i nuovi acquisti?

Alle 21:00, invece, tocca al Tottenham di Antonio Conte, che in campionato ha diverse partite da recuperare, ma ha comunque visto ridimensionare le proprie ambizioni dopo la sconfitta contro il Chelsea nell’ultimo turno. Avversario degli Spurs, che potranno schierare i nuovi acquisti Bentancur e Kulusevski, sarà il Brighton, che in Premier sta facendo molto bene e in generale non perde da 7 partite ufficiali, una sola sconfitta negli ultimi 10 incontri. In campionato i due club non si sono ancora incontrati, ragion per cui l’ultimo precedente risale alla passata stagione ed ha visto prevalere il Brighton per 1-0 sul Tottenham allora allenato da José Mourinho.

Anfield ospita il Cardiff

Domenica all’ora di pranzo tocca al Liverpool di Jurgen Klopp, che ospita ad Anfield il Cardiff, che in Championship non se la sta passando benissimo, trovandosi a ridosso della lotta per non retrocedere. In sei precedenti tra le due formazioni (4 di Premier League e 2 di Coppa di Lega) solo vittorie per i Reds, che non incrociano il Cardiff dalla stagione 2018-2019 (doppia affermazione, 4-1 all’andata in casa e 2-0 in trasferta al ritorno). Chiudono il programma l’impegno sulla carta semplice del Leicester di Brendan Rodgers in casa del Nottingham e Bournemouth-Boreham Wood.