In questo weekend la Premier League lascia spazio alla FA Cup. Tra venerdì e lunedì, infatti, si giocherà il quarto turno, 16esimi di finale, della coppa che in Inghilterra spesso vale più del titolo nazionale. Tante le big in campo, che al di là dell’inevitabile turnover per aver giocato un turno di campionato in infrasettimanale, faranno di tutto per accedere agli ottavi. Come di consueto, in caso di parità, si disputerà un replay del match a campi invertiti.

FA Cup: sabato in campo Leicester, Tottenham e Chelsea

Sono due gli anticipi di venerdì, con Northampton e Queen’s Park Rangers che ospitano rispettivamente Derby County e Sheffield Wednesday. Sabato all’ora di pranzo scende in campo il Leicester di Vardy, che però ha accusato un problema al ginocchio nell’ultima gara di Premier contro il West Ham e difficilmente sarà della partita. Le “Foxes” saranno di scena sul campo del Brentford, formazione che milita in Championship, la serie B inglese, e sono dunque indiziate di passare il turno, ma le insidie non mancheranno.

Il Newscastle, che nel turno infrasettimanale ha rimontato due gol all’Everton in pieno recupero, non dovrebbe avere problemi alle ore 16:00 a superare l’Oxford United, squadra di League One. Il Tottenham di José Mourinho scende in campo alla stessa ora sul campo del Southampton: dopo aver eliminato il Middlesbrough nel turno precedente, stavolta gli Spurs se la vedranno con un avversario di pari categoria e che in campionato si è confermato spesso ostico per le big. Il West Ham di Moyes, che sta cercando di risalire la china in campionato, se la vedrà con il West Bromwich in una gara che servirà anche per migliorare i meccanismi di gioco del nuovo allenatore e al contempo aumentare l’autostima in vista dell’obiettivo salvezza.

Alle 18:30 è chiamato a vincere e convincere il Chelsea di Frank Lampard, sempre più inviso alla tifoseria dei Blues. Nell’ultimo turno di campionato Jorginho e soci si sono fatti rimontare per ben due volte da un Arsenal ridotto in 10 uomini per ben 65 minuti. L’Hull City, squadra di Championship, è uno scoglio tutt’altro che insuperabile, ma cercherà di far valere il fattore campo per ridurre il gap di categoria. Un’eliminazione del Chelsea farebbe precipitare la situazione e non è da escludere che anche la dirigenza decida di scaricare l’allenatore che da calciatore ha fatto la storia del club.

Manchester City e Liverpool candidate alla vittoria finale

Domenica 26 gennaio alle 14:00 tocca invece al Manchester City di Pep Guardiola, che sembra aver quasi abbandonato l’idea di poter rimontare il Liverpool in vetta alla Premier League. I citizens ospitano all’Etihad Stadium il Fulham, retrocesso in Championship al termine della passata stagione. Sulla carta non sembra esserci partita e c’è da giurare sul fatto che il tecnico spagnolo chiederà il massimo ai suoi poiché, archiviato praticamente il discorso campionato, sarà fondamentale puntare sugli altri obiettivi stagionali.

Alle 18:00 scende in campo anche il Liverpool campione d’Europa: i Reds allenati da Jurgen Klopp faranno visita allo Shrewsbury, formazione che milita nell’equivalente della nostra serie C e che sta vivendo una vera e propria favola in FA Cup. A meno di clamorose sorprese, però, il sogno della cittadina sita vicina al confine con il Galles, si dovrebbe interrompere qui. Salah e soci sono stati fin qui dei veri e propri “cannibali” e non hanno intenzione di lasciare nessun obiettivo alla concorrenza, in quella che dovrebbe essere la stagione della definitiva consacrazione.

Arsenal a caccia di conferme

Chiude il programma del quarto turno di FA Cup la sfida tra Bournemouth e Arsenal, in programma lunedì 27 alle ore 21:00. La coppa può rappresentare un’importante valvola di sfogo per i Gunners, che sono reduci da una prima parte di stagione molto deludente in campionato. Da quando sulla panchina dei biancorossi londinesi c’è Mikel Arteta, però, la squadra sembra aver recuperato orgoglio e voglia di lottare. Emblematica la doppia rimonta nell’ultimo turno di campionato in casa del Chelsea e per di più con un uomo in meno per 65 minuti.

FA Cup, 16esimi di finale: il programma completo

24.01. 21:00 Northampton – Derby

24.01. 21:00 QPR – Sheffield Wednsday

25.01. 13:45 Brentford – Leicester

25.01. 16:00 Burnley – Norwich

25.01. 16:00 Coventry – Birmingham

25.01. 16:00 Millwall – Sheffield Utd

25.01. 16:00 Newcastle – Oxford Utd

25.01. 16:00 Portsmouth – Barnsley

25.01. 16:00 Reading – Cardiff

25.01. 16:00 Southampton – Tottenham

25.01. 16:00 West Ham – West Bromwich

25.01. 18:30 Hull City – Chelsea

26.01. 14:00 Manchester City – Fulham

26.01. 16:00 Tranmere – Manchester United

26.01. 18:00 Shrewsbury – Liverpool

27.01. 21:00 Bournemouth – Arsenal