Prendono il via oggi gli ottavi di finale di FA Cup, che giungono dopo un weekend molto caldo per il calcio inglese, dopo la 27ª giornata di Premier League e soprattutto la finale di Carabao Cup, vinta dal Liverpool contro il Chelsea al termine di una serie infinita di penalty. Di seguito il programma di FA Cup con numeri e curiosità sulle sfide.

FA Cup, il programma degli ottavi

01.03. 20:15 Peterborough-Manchester City

01.03. 20:30 Crystal Palace-Stoke

01.03. 20:55 Middlesbrough-Tottenham

02.03. 20:15 Luton-Chelsea

02.03. 20:30 Southampton-West Ham

02.03. 21:15 Liverpool-Norwich

03.03. 21:15 Everton-Boreham Wood

07.03. 20:30 Nottingham-Huddersfield

Il programma si apre questa sera alle 20:15 con la capolista Manchester City impegnata in casa del Peterborough. Gli uomini di Guardiola sono reduci dall’importantissimo successo in casa dell’Everton in campionato, che ha consentito loro di allungare a +6 sul Liverpool, approfittando del fatto che i Reds fossero impegnati nella finale di Coppa di Lega e dovranno dunque recuperare una partita. Non ci sono precedenti tra i Citizens e la formazione di casa, che attualmente occupa l’ultimo posto in classifica in Championship (la serie B inglese) e non vince da 6 turni (5 sconfitte e un pareggio).

Alle 20:30 il Crystal Palace di Patrick Vieira (ex Milan, Juventus ed Inter) se la vedrà con lo Stoke City. I londinesi attualmente occupano posizioni di metà classifica in Premier e negli ultimi 5 incontri hanno perso una sola volta (una vittoria e 3 pareggi). Gli ospiti, invece, si trovano attualmente in quindicesima posizione nella Championship, in cui non vincono da 4 turni (2 pareggi e altrettante sconfitte). Le due formazioni non si affrontano dalla stagione 2017-2018 quando il Crystal Palace si è imposto sia all’andata sia al ritorno con il risultato di 2-1.

Conte a caccia di certezze

Alle 20:55 chiude il programma del martedì il match che vede impegnato il Tottenham in casa del Middlesbrough. Gli Spurs, allenati da Antonio Conte, sono tornati alla vittoria contro il Leeds (4-0) dopo aver perso 4 delle 5 precedenti gare ufficiali. Il Middlesbrough, formazione che attualmente occupa l’ottavo posto in Championship, potrebbe consentire a Kane e soci di ritrovare continuità in chiave campionato, ma il passaggio del turno potrebbe essere un toccasana per provare a dare un senso ad una stagione fin qui avara di soddisfazioni. Gli ultimi precedenti tra le due formazioni risalgono alla stagione 2019-2020, quando il Tottenham ha superato il turno di FA Cup pareggiando in casa del Middlesbrough (1-1) e vincendo poi per 2-1 al ritorno in casa.

Il programma del mercoledì si apre con il Chelsea di Thomas Tuchel che fa visita al Luton, formazione in piena lotta playoff in Championship e reduce da tre vittorie di fila. I Blues vogliono cancellare la delusione di Coppa di Lega, arrivata al termine di un filotto di 6 vittorie tra campionato, FA Cup e Mondiale per Club. Le due formazioni, curiosamente, si sono affrontate anche nella passata edizione della FA Cup, ai sedicesimi di finale: vittoria per 3-1 dei Blues con tripletta dell’attuale centravanti della Roma Abraham.

Alle 20:30 fari puntati su Southampton-West Ham, due delle formazioni più in forma della Premier League. I padroni di casa non perdono da 6 gare ufficiali (4 vittorie e 2 pareggi) e in campionato occupano la nona posizione con 35 punti, mentre i londinesi sono quinti a +10 e con una striscia positiva di 5 gare. In stagione, le due squadre si sono già affrontate una volta, a novembre scorso: vittoria interna per il West Ham con il punteggio di 3-2.

Liverpool-Norwich: terza sfida stagionale

Alle 21:15 tocca invece al Liverpool di Jurgen Klopp, che sulla carta non dovrebbe avere problemi a superare il Norwich, fanalino di coda della Premier League e reduce da tre sconfitte di fila in campionato. I Reds arrivano all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria della Coppa di Lega, che ha rappresentato il 13° risultato utile consecutivo (11 vittorie e 2 pareggi). Nei due precedenti disputati in stagione, nessuno scampo per il Norwich, battuto in casa all’andata per 3-0 e 3-1 ad Anfield al ritorno.

Giovedì il programma prevede la sfida tra l’Everton di Frank Lampard e il Boreham Wood, vera e propria Cenerentola del torneo, trattandosi di una formazione di National League (quinta serie inglese) che ha avuto il merito di aver eliminato nel turno precedente il ben più quotato Bournemouth. Non ci sono precedenti tra le due formazioni, ma per i Toffees sulla carta non ci dovrebbero essere problemi per il passaggio del turno.

Per la chiusura del programma degli ottavi di FA Cup bisognerà attendere lunedì 7 marzo, quando si disputerà l’ultimo match tra due formazioni di Championship, Nottingham e Huddersfield, che nel turno precedente hanno eliminato rispettivamente Leicester e Barnsley.