Dopo il weekend in cui si è disputata la 23ª giornata di Premier League, prendono il via oggi gli ottavi di finale di FA Cup, che vedono impegnate praticamente tutte le big di Premier League ad eccezione del Liverpool che, eliminato nel turno precedente dal Manchester United, sta attraversando un periodo particolarmente critico culminato con l’1-4 casalingo subito domenica pomeriggio dal Manchester City.

Il programma del quinto turno della principale coppa nazionale inglese, si apre con due gare: alle 18:30 tocca a Burnley-Bournemouth, ma i fari saranno puntati soprattutto sulla gara delle 20:30 che vede di scena il Manchester United contro il West Ham. I Red Devils sono attualmente la seconda forza del campionato, ma nel weekend sono stati fermati in casa sul 3-3 dall’Everton. Gli ospiti, allenati dall’ex David Moyes, sono una delle rivelazioni di questa edizione della Premier e con 39 punti occupano la 6ª posizione in classifica. Non sarà facile per Pogba e soci, dunque, perché nelle ultime 10 uscite i londinesi hanno perso una sola volta (3-1 contro il Liverpool tra le mura amiche). In questa stagione, le due squadre si sono affrontate già in campionato il 5 dicembre 2020 e la gara dell’Olympic Stadium di Londra si è conclusa con la vittoria dei Red Devils per 3-1.

Mercoledì il programma prosegue alle 18:30 con il Manchester City di Pep Guardiola che fa visita allo Swansea, formazione che attualmente milita in Championship. I citizens sono attualmente in vetta alla classifica di Premier League con 50 punti e sono reduci dalla fondamentale vittoria di domenica in casa del Liverpool (1-4). Lanciatissima verso il titolo in campionato, la squadra del tecnico spagnolo punterà ovviamente anche alla FA Cup, pur dando spazio a quei giocatori che solitamente giocano di meno.

Alle 20:30, il Leicester ospita il Brighton con l’obiettivo di passare il turno senza se e senza ma. Vardy e compagnia sono attualmente terzi in classifica in Premier con 43 punti e nel weekend non sono andati oltre lo 0-0 in casa del Wolverhampton. In contemporanea, si giocano anche Sheffield United-Bristol City, ma soprattutto Everton-Tottenham. Chiuderanno il menu giovedì i match tra Wolverhampton e Southampton delle 18:30 e Barnsley-Chelsea delle 21:00. I Blues, dopo l’arrivo in panchina di Thomas Tuchel, hanno conquistato un pari e tre vittorie consecutive contro Burnley, Tottenham e Sheffield United, risalendo al 5° posto in classifica con 39 punti, uno solo in meno del Liverpool.

Everton-Tottenham: Ancelotti vs Mourinho

Mercoledì alle 20:30 il clou degli ottavi di FA Cup è la sfida del Goodison Park tra l’Everton di Carlo Ancelotti e il Tottenham di José Mourinho con diretta streaming su DAZN. I Toffees, 37 punti in Premier League, sono reduci dal pareggio pirotecnico in casa del Manchester United, un punto che ha consentito loro di conservare il 7° posto tenendo ancora a distanza proprio gli Spurs, che hanno battuto a Londra il West Bromwich con il più classico dei punteggi. Le due squadre hanno conquistato gli ottavi di FA Cup superando rispettivamente lo Sheffield Wednesday (3-0) e il Wycombe (4-1).

Ci si attende una sfida spettacolare, dunque, al Goodison Park di Liverpool sia per via dei tanti campioni di cui dispongono le due formazioni, sia perché di fronte si troveranno due tra i più grandi allenatori del calcio mondiale. Non è il primo confronto stagionale tra Ancelotti e Mourinho, che si sono già incrociati a settembre, all’avvio della Premier League: in quella occasione è stato l’Everton ad uscire vincitore dal campo del Tottenham per 1-0 (Calvert-Lewin al 55’). Curiosamente, tra il tecnico italiano e lo Special One non si è mai verificato il pareggio: sono 7 i precedenti totali tra i due allenatori e quello di settembre 2020 è stato il terzo successo per Ancelotti, mentre Mourinho ha prevalso in 4 occasioni. Tra i due non è mai corso buon sangue “mediatico” quando erano alla guida rispettivamente di Inter e Milan, ma quando Ancelotti si è trasferito al Chelsea, proprio in occasione della sfida di Champions tra i nerazzurri e i Blues, è scattata la pace nei corridoi di San Siro: Non penso che saremo mai amici ma ora tra di noi c’è un sincero e reciproco rispetto”, ha raccontato qualche tempo dopo il tecnico italiano. Due icone che ciascuno con il proprio carattere e carisma, hanno lasciato per sempre il loro segno nel calcio mondiale: per Ancelotti 3 Champions (2 col Milan e una col Real), 1 Serie A, una Premier League, 1 Ligue 1, 1 Bundesliga e tante coppe nazionali ovunque abbia allenato. Per lo Special One, tra gli altri trofei, 2 Champions (Porto e Inter), 2 Coppe Uefa, 3 Premier League, 2 Serie A e una Liga.

Le probabili formazioni di Everton-Tottenham

EVERTON (4-3-3): Olsen; Holgate, Keane, Godfrey, Digne; Doucouré, Davies, Gomes; Rodriguez, Calvert-Lewin, Richarlison. All. Ancelotti

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Alderweireld, Sanchez, Davies; Hojbjerg, Ndombele; Lamela; Lucas, Son; Kane. All. Mourinho

FA Cup, gli ottavi di finale:

09.02. 18:30 Burnley – Bournemouth

09.02. 20:30 Manchester United – West Ham

10.02. 18:30 Swansea – Manchester City

10.02. 20:30 Leicester – Brighton

10.02. 20:30 Sheffield United – Bristol City

10.02. 21:15 Everton – Tottenham

11.02. 18:30 Wolverhampton – Southampton

11.02. 21:00 Barnsley – Chelsea