Il mese di gennaio è il periodo nel quale la FA Cup entra nel vivo con l’ingresso nella competizione delle 20 squadre di Premier League e delle 24 di Championship. A completare il quadro del terzo turno ci sono ovviamente le 20 squadre che hanno partecipato alla lunga fase preliminare, riservata alle serie inferiori. Dopo queste partite del terzo turno il numero totale delle squadre partecipanti a questa edizione della FA Cup sarà pari a 736.

Il terzo turno inizierà il 4 gennaio e terminerà il 6 gennaio, salvo la necessità di replay a campi invertiti in caso di risultato di parità. La ripetizione delle partite è un classico della FA Cup, che ha reso a volte estenuante la competizione. A partire dall’anno scorso la federazione ha deciso di mettere un freno, prevedendo i replay “solo” fino al quarto turno. 

FA Cup: le outsider

Sono due le squadre semiprofessionistiche ad essere riuscite ad arrivare fino al terzo turno: AFC Fylde e Hartlepool United. La tradizione quest’anno è stata dunque rispettata; l’unica eccezione negli ultimi 69 anni resta rappresentata dalla FA Cup 2017/2018, nella quale nessuna squadra semiprofessionista riuscì ad approdare al terzo turno.

L’AFC Fylde, quartultima nella National League, campionato paragonabile all’Eccellenza italiana, affronterà fuori casa lo Sheffield United. L’Hartlepool United, 16esimo in classifica sempre in National League, affronterà invece in trasferta l’Oxford United, squadra che occupa il quarto posto nella classifica della League One, campionato paragonabile alla Serie C italiana.

L’AFC Fylde è un club giovane, fondato solo nel 1988, ed ha sede a Medlar-with-Wesham, un piccolo comune che conta appena 3500 abitanti. L’Hartlepool United ha invece sede nell’omonima città di 92mila abitanti del County Durham e nei suoi 111 anni di storia ha vissuto momenti più esaltanti, giocando diverse stagioni in League One e sfiorando anche la promozione in Championship in un paio di occasioni ad inizio anni 2000.

FA Cup: gli impegni delle big

Sono solo 2 i match in programma che vedranno coinvolte due squadre di Premier League: Wolverhampton-Manchester United (il 4 gennaio alle 18:31) e Liverpool-Everton (il 5 gennaio alle 17:01). I Wolves, da quando sono tornati in Premier nel 2018, hanno rappresentato una vera bestia nera per lo United: nelle 4 sfide disputate, infatti, i red devils non sono mai riusciti a vincere. Nella passata edizione della FA Cup queste due squadre si sono affrontate negli ottavi di finale e a passare il turno furono proprio i lupi.

D’altra parte si fa fatica ad inserire il Wolverhampton tra le “piccole”; nel 2016 il club è diventato di proprietà dei cinesi della Fosun International che ha fatto investimenti importanti, riportando rapidamente il club in Premier dove ha subito centrato la qualificazione in Europa League. La squadra allenata da Nuno Espírito Santo in questa stagione sta confermando un rendimento eccellente; è settima in classifica con un solo punto di ritardo dallo United e ha superato la fase a gironi di Europa League. Per lo United sarà tutt’altro che facile riuscire a superare questo suo primo turno in FA Cup.

Il derby tra Liverpool ed Everton, ovviamente, non ha bisogno di presentazioni. Quella dei toffees è la squadra più antica della città, ma nonostante i 14 anni in più di storia alle sue spalle ha vinto decisamente meno rispetto ai concittadini, attuali campioni d’Europa e del mondo, nonché dominatori di questa Premier. Il Derby del Merseyside si è già disputato 232 volte in competizioni ufficiali ed è il Liverpool ad essere in vantaggio con un bilancio complessivo di 92 vittorie, 74 pareggi e 66 sconfitte. I precedenti in FA Cup sono 24: 11 vittorie Liverpool, 6 pareggi e 7 vittorie Everton.

Il dato curioso di questa sfida è rappresentato dal fatto che per la terza volta in questa stagione Carlo Ancelotti e Jurgen Klopp si ritroveranno l’uno contro l’altro. Il tecnico italiano solo il 26 dicembre scorso ha fatto il suo esordio sulla panchina dell’Everton, ma ha già affrontato due volte il Liverpool in Champions League da allenatore del Napoli, ottenendo una vittoria al San Paolo e un pareggio in trasferta ad Anfield.

Se a Wolverhampton e Liverpool si farà subito sul serio, lo stesso discorso non vale per il Manchester City che dovrebbe avere vita facile ospitando il Port Vale, squadra di mezza classifica in League Two. Il Leicester, secondo in Premier, se la vedrà con il Wigan che si trova in zona retrocessione in Championship. Squadre di “B” anche per Chelsea, Tottenham e Arsenal, impegnate rispettivamente contro Nottingham Forest, Middlesbrough e Leeds.

Curiosità: il ritorno del Wonder Boy e l’orario anomalo

Questo terzo turno di FA Cup è atteso anche per il nuovo esordio di Wayne Rooney nella competizione calcistica più antica. L’ex Wonder Boy, reinventatosi centrocampista e reduce da due stagioni americane con il D.C. United, ha firmato un contratto di un anno e mezzo con il Derby County, con il quale ha già fatto il suo esordio in Championship il 2 gennaio servendo anche un assist nel match vinto per 2-1 dalla sua nuova squadra contro il Barnsley.

La partita del Derby, impegnato contro il Crystal Palace, così come tutti gli altri match in programma, inizierà con un minuto di “ritardo”. La federazione inglese ha infatti aderito all’iniziativa Heads Together, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di salute mentale. La campagna è sostenuta dalla Royal Foundation, in particolare dai principi William ed Harry oltreché da Kate Middleton, in prima linea per combattere i pregiudizi nei confronti delle persone che soffrono di problemi di salute mentale.

FA Cup: le partite del terzo turno

4 gennaio

Birmingham – Blackburn (ore 13:31)

Bristol City – Shrewsbury (ore 13:31)

Burnley – Peterborough (ore 13:31)

Millwall – Newport (ore 13:31)

Rochdale – Newcastle (ore 13:31)

Rotherham – Hull (ore 13:31)

Brentford – Stoke (ore 16:01)

Brighton – Sheffield Wed (ore 16:01)

Cardiff – Carlisle (ore 16:01)

Fulham – Aston Villa (ore 16:01)

Oxford Utd – Hartlepool (ore 16:01)

Preston – Norwich (ore 16:01)

Reading – Blackpool (ore 16:01)

Southampton – Huddersfield (ore 16:01)

Watford – Tranmere (ore 16:01)

Bournemouth – Luton (ore 18:31)

Fleetwood – Portsmouth (ore 18:31)

Leicester – Wigan (ore 18:31)

Manchester City – Port Vale (ore 18:31)

Wolves – Manchester Utd (ore 18:31)

5 gennaio

Bristol Rovers – Coventry (ore 15:01)

Burton – Northampton (ore 15:01)

Charlton – West Brom (ore 15:01)

Chelsea – Nottingham (ore 15:01)

Crewe – Barnsley (ore 15:01)

Crystal Palace – Derby (ore 15:01)

Middlesbrough – Tottenham (ore 15:01)

QPR – Swansea (ore 15:01)

Sheffield Utd – AFC Fylde (ore 15:01)

Liverpool – Everton (ore 17:01)

Gillingham FC – West Ham (ore 19:16)

6 gennaio

Arsenal – Leeds  (ore 20:56)