Sabato 14 maggio alle 17:45 arriva a conclusione anche l’FA Cup 2021-2022. Ad affrontarsi per alzare al cielo il trofeo nel tempio di Wembley saranno Chelsea e Liverpool, curiosamente le stesse due formazioni che a febbraio scorso si sono contese anche la Carabao Cup. A vincere la Coppa di Lega è stata in quell’occasione il Liverpool, dopo una lunghissima serie di calci di rigore. Il duello tra i Blues e i Reds si ripete, insomma, per la quarta volta in stagione: nei 90 minuti, le due squadre si sono sempre equivalse, poiché oltre allo 0-0 della Carabao Cup, nelle due gare di campionato nessuna delle due è riuscita a prevalere sull’altra. All’andata in Premier League 2-2 ad Anfield tra le due squadre, che hanno pareggiato anche al ritorno a Stamford Bridge con lo stesso punteggio.

Chelsea-Liverpool: stato di forma, numeri e curiosità

Il Chelsea arriva all’appuntamento con una qualificazione alla prossima Champions League ancora da conquistare aritmeticamente. Dopo la conquista della Champions League dello scorso anno, ci si aspettava decisamente di più da Thomas Tuchel e i suoi quest’anno, invece è stata una stagione molto complicata, con Lukaku (15 gol in 42 presenze) l’acquisto più oneroso, che ha avuto grosse difficoltà ad integrarsi. Al resto hanno pensato anche i problemi societari, risolti solo negli ultimi tempi con il cambio di proprietà (passaggio a Todd Boehly e chiusura del ciclo targato Roman Abramovic).

Il Liverpool, invece, è in lotta per la vittoria del campionato con il Manchester City, ma ha già conquistato la finale di Champions League, trofeo che contenderà al Real Madrid nella magica notte di Parigi il prossimo 28 maggio. Insomma, per i Reds è già una stagione da protagonisti, ma potrebbe concludersi in maniera trionfante con altri trofei in bacheca dopo la Coppa di Lega, anche se in campionato tutto sembra ormai quasi deciso in favore degli uomini di Guardiola che possono gestire i 3 punti di vantaggio.

Il rapporto con la FA Cup per i Blues nella storia recente narra di un trionfo nel 2018 (l’ottavo nella storia del club) e due finali consecutive perse, mentre il Liverpool ha vinto la coppa per l’ultima volta nel 2006 (7° sigillo). Quella di sabato sarà il remake della finale del 2012, quando il Chelsea si impose per 2-1 grazie alle reti di Ramires e Drogba (Carroll per il Liverpool). In totale, le due squadre si sono affrontate tra tutte le competizioni 139 volte e il bilancio è favorevole alla formazione di Liverpool, che si è imposta 63 volte, cedendo invece il passo al Chelsea in 43 occasioni. Completano il bilancio 33 pareggi.

Ad oggi sono in tutto 18 i precedenti tra i due allenatori: il bilancio pende nettamente dalla parte di Jurgen Klopp, che ha battuto Thomas Tuchel ben 10 volte, mentre è uscito dal campo sconfitto in sole 3 occasioni. Completano lo score 5 pareggi.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Chelsea-Liverpool, finale della FA Cup, sarà trasmessa in diretta TV e streaming su DAZN sabato 14 maggio alle ore 17:45. La telecronaca della partita è stata affidata a Edoardo Testoni, mentre il commento tecnico sarà dell’ex centrocampista Massimo Donati.

Le probabili formazioni di Chelsea-Liverpool

I due allenatori cercheranno di mandare in campo i migliori trattandosi di una finale secca che non ammette repliche. Partiamo da Thomas Tuchel, che deve scegliere davanti tra Werner e Lukaku per affiancare Havertz. Il modulo dei londinesi sarà un 3-4-2-1 con l’ultima finale in maglia Blues per Rudiger, già promessosi al Real Madrid. In mediana, dubbio tra Kovacic e Jorginho per affiancare Loftus-Cheek.

Jurgen Klopp schiererà il Liverpool con il collaudato 4-3-3 e davanti Luis Diaz sembra in vantaggio su Djogo Jota. Per il resto, a centrocampo dovrebbe toccare al trio composto da Fabinho (che non è propriamente al meglio), Keita e Thiago Alcantara, mentre Konaté dovrebbe affiancare l’olandese Van Dijk al centro della difesa.

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva, Rudiger; James, Loftus-Cheek, Kovacic, Alonso; Mount, Havertz; Werner. All. Tuchel

Liverpool (4-3-3): Alisson; alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Keita, Fabinho, Thiago; Salah, Mané, Luis Diaz. All. Klopp