Con le partite giocate martedì sera si è conclusa ufficialmente la fase a gironi di qualificazione ad Euro 2020. Sono 20 – l’ultima è stata il Galles di Ramsey e Bale – le nazionali già qualificate per la fase finale degli Europei, che si disputeranno in maniera itinerante in tutto il Continente. Ci sono ancora quattro posti a disposizione, ma per conoscere le ultime quattro selezioni che accederanno all’Europeo bisognerà attendere gli spareggi che si disputeranno tra il 26 e il 31 marzo 2020.

Ecco l’elenco delle 20 nazionali fin qui qualificate ai prossimi Europei di calcio: Belgio, Italia, Russia, Polonia, Ucraina, Spagna, Francia, Turchia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Finlandia, Svezia, Croazia, Austria, Germania, Olanda, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Galles.

I restanti 4 posti per gli Europei saranno assegnati alle vincitrici dei play-off che si giocheranno a fine marzo. A sperare sono in tutto 16 selezioni, ovvero quelle che si sono piazzate meglio nella prima edizione della Nations League, al netto di quelle nazionali che hanno centrato la qualificazione attraverso il proprio girone. Le migliori 16 piazzate in Uefa Nations League saranno divise in quattro leghe –  A, B, C e D – le cui vincenti, appunto, avranno accesso alla fase finale di Euro 2020.

Lega A: Islanda e tre tra Ungheria/Bulgaria/Israele/Romania.

Lega B: Bosnia-Erzegovina, Slovacchia, Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord.

Lega C: Scozia, Norvegia, Serbia, e una tra Ungheria/Bulgaria/Israele/Romania.

Lega D: Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia.

Il tabellone dei play off sarà determinato dal ranking della Nations League 2018-2019. Nel caso in cui i vincitori dei gironi di questa competizione siano già qualificati, i posti saranno assegnati alle squadre che seguono nel ranking complessivo della lega e, se necessario, alla lega successiva e via discorrendo. Il sorteggio degli spareggi si terrà il prossimo 22 novembre, mentre il 30 novembre si terrà il sorteggio della fase finale degli Europei. Il 26 marzo 2020 si giocheranno le semifinali degli spareggi, mentre il 31 marzo sono in programma le finali. L’1 aprile, se necessario, si terrà un nuovo sorteggio della fase finale.

Sorteggio Euro 2020: il regolamento

Nell’urna del sorteggio che si terrà il prossimo 30 novembre ci saranno le prime due classificate dei 10 gironi di qualificazione ad Euro 2020 e quelle che poi saranno le vincitrici degli spareggi di marzo (in questa fase dovrebbero essere indicate presumibilmente con squadra 1, 2, 3 e 4). Le teste di serie per il sorteggio saranno stabilite in base alle classifiche generali dei gironi sulla base di alcuni criteri che saranno presi in considerazione con questo ordine: posizione finale nel girone, punti, differenza reti, gol segnati, gol segnati fuori casa, numero di vittorie, numero di vittorie fuori casa, minor punteggio totale per sanzioni disciplinari (3 punti per espulsione/doppia ammonizione, 1 punto per ammonizione per giocatore a partita) e posizione nella classifica generale della Nations League.

Le nazioni ospitanti saranno inserite in automatico nel gruppo i cui match sono in programma esattamente in quel Paese. L’Italia, ad esempio, è di diritto nel Gruppo A, che ha come sedi ospitanti Roma e Baku. Se entrambe le nazioni abbinate nel gruppo si sono qualificate, sarà un altro sorteggio a stabilire quali tra le due giocherà in casa lo scontro diretto. Nel nostro caso, però, la mancata qualificazione dell’Azerbaigian permetterà agli azzurri di Roberto Mancini di disputare tutte e tre le gare del girone di Euro 2020 allo stadio Olimpico di Roma. Oltre al match inaugurale del 12 giugno, le altre due sfide dell’Italia sono in programma il 17 e 20 giugno, ma per conoscere le avversarie bisognerà attendere, appunto, il sorteggio del 30 novembre. Di seguito l’elenco delle nazionali che conoscono già il girone in cui saranno inserite agli Europei di calcio.

Euro 2020: gironi e sedi

Gruppo A (Roma e Baku): Italia.

Gruppo B (San Pietroburgo e Copenaghen): Russia e Danimarca.

Gruppo C (Amsterdam e Bucarest): Olanda (e Romania in caso di qualificazione tramite spareggi).

Gruppo D (Londra e Glasgow): Inghilterra (e Scozia in caso di qualificazione dagli spareggi).

Gruppo E (Bilbao e Dublino): Spagna (eventualmente Irlanda se dovesse qualificarsi attraverso gli spareggi).

Gruppo F (Monaco e Budapest): Germania (ed eventualmente Ungheria in caso di superamento degli spareggi).

Euro 2020: il calendario

Gli Europei di calcio 2020 saranno la prima edizione itinerante. In passato, infatti, la competizione è stata ospitata da una sola nazione o da più nazioni coalizzate. Mai prima d’ora, però, è stato coinvolto sostanzialmente tutto il continente. La manifestazione Euro 2020 prenderà il via il 12 giugno allo stadio Olimpico di Roma e si concluderà il 12 luglio con la finale di Wembley, a Londra. Di seguito il calendario completo:

Gara inaugurale – Euro 2020

12 giugno 2020, Roma ore 21

Fase a Gironi – Euro 2020

12-16 giugno – 1a giornata

17-20 – 2a giornata

21-24 – 3a giornata

Ottavi di finale – Euro 2020

27 giugno 1A – 2C, Londra

27 giugno 2A – 2B, Amsterdam

28 giugno 1B – 3A/D/E/F, Bilbao

28 giugno 1C – 3D/E/F, Budapest

29 giugno 2D – 2E, Copenaghen

29 giugno 1F – 3A/B/C, Bucarest

30 giugno 1E – 3A/B/C/D, Glasgow

30 giugno 1D – 2F, Dublino

Quarti di finale – Euro 2020

3 luglio San Pietroburgo, ore 18 (CET)

3 luglio Monaco, ore 21

4 luglio Baku, ore 18

4 luglio Roma, ore 21

Semifinali – Euro 2020

7 luglio Londra, ore 21

8 luglio Londra, ore 21

Finale – Euro 2020

12 luglio Londra, ore 21