Tra martedì e mercoledì si gioca il terzo turno di Coppa di Germania, la cosiddetta DFB Pokal, che vedrà scendere in campo praticamente tutte le big del massimo campionato di calcio tedesco. Il trofeo entra dunque nel vivo e per alcune compagini può rappresentare una valvola di sfogo importante, soprattutto in caso di delusioni maturate in Bundesliga.

DFB Pokal: il Lipsia apre le danze

Gli ottavi di finale prendono il via martedì 4 febbraio con due gare alle ore 18:30. A Francoforte sarà di scena la squadra di casa dell’Eintracht contro il Lipsia, formazione che a sorpresa sta lottando per la vittoria della Bundesliga, anche se nell’ultimo turno, pareggiando in rimonta con il Borussia Moenchengladbach, è stata scavalcata dal Bayern Monaco (3-1 sul Mainz in trasferta).

Alla stessa ora il Kaiserslautern, formazione di terza serie (la corrispondente della nostra Serie C), sogna il passaggio del turno contro il Fortuna Dusseldorf, squadra che al momento occupa la penultima posizione in Bundesliga ed è purtroppo una delle principali accreditate alla retrocessione.

Coppa di Germania: sarà ancora Haaland show?

Alle 20:45 fari puntati su Werder Brema-Borussia Dortmund e Schalke 04-Hertha Berlino. Nel primo match, i gialloneri partono favoriti contro un Werder che sta arrancando in campionato e non riesce ad allontanarsi dalla zona calda della classifica. Probabilmente Favre sfrutterà ancora la vena realizzativa del bomber Haaland, acquistato nel mercato di gennaio e già autore di 7 reti in tre partite, di cui due giocate da subentrato. Nell’altra sfida, lo Schalke 04 proverà a superare proprio la squadra che nell’ultimo weekend di campionato ha fermato gli uomini di David Wagner sullo 0-0 all’Olympiastadion.

Mercoledì il programma prosegue con l’interessantissima sfida tra Bayer Leverkusen e Stoccarda in programma alle ore 18:30. Categoria e fattore campo giocano a favore delle “aspirine”: reduci dalla battuta d’arresto in campionato contro l’Hoffenheim, i rossoneri non vogliono farsi trovare impreparati in DFB Pokal, competizione che può per certi versi salvare stagioni nate male. Ovviamente, gli ospiti non hanno alcuna intenzione di fare la vittima sacrificale, anche perché occupano la seconda posizione nella serie B tedesca e hanno ottime prospettive di tornare al più presto nella massima serie.

Alla stessa ora si gioca Verl-Union Berlino. I padroni di casa sono una delle due squadre di quarta serie rimaste in gioco (Regionalliga West, l’equivalente della nostra Serie D), ma servirà loro una vera e propria impresa per avere la meglio sulla seconda squadra della capitale, che in campionato non sta attraversando un buon periodo, ma per il momento la salvezza non sembra essere in discussione.

Bayern-Hoffenheim: esame di maturità per la capolista della Bundesliga

Alle 20:45 spazio alla capolista della Bundesliga, il Bayern Monaco di Flick, che dopo essere subentrato a Kovac ha portato finalmente a termine il sorpasso sul Lipsia riprendendosi la vetta della classifica.  Al cospetto dei campioni di Germania ci sarà l’Hoffenheim, squadra che viaggia sulle ali dell’entusiasmo con quattro vittorie nelle ultime cinque partite di campionato. I ragazzi di Schreuder sperano in una serata no del Bayern e magari in qualche rotazione di troppo per approfittarne e strappare il pass verso i quarti di finale.

Chiude gli ottavi di finale di Coppa di Germania il match tra Saarbrucken e Karlsruher. I padroni di casa stanno disputando il campionato di Regionalliga Südwest, mentre gli ospiti sono impelagati nella lotta salvezza in Bundesliga 2. Sulla carta, per ragioni di categoria e organico a disposizione, il Karlsruher parte favorito, ma il Saarbrucken, dopo aver eliminato il Colonia nel turno precedente col risultato di 3-2, vuole continuare la propria favola sognando una storica qualificazione ai quarti di questa competizione.

Coppa di Germania: il programma degli ottavi di finale

04.02. 18:30 Eintracht Francoforte – RB Lipsia

04.02. 18:30 Kaiserslautern – Fortuna Dusseldorf

04.02. 20:45 Werder Brema – Borussia Dortmund

04.02. 20:45 Schalke 04 – Hertha Berlino

05.02. 18:30 Bayer Leverkusen – Stoccarda

05.02. 18:30 Verl – Union Berlino

05.02. 20:45 Bayern Monaco – Hoffenheim

05.02. 20:45 Saarbrucken – Karlsruher