Ci saranno 28mila spettatori oggi alle 16:00 per la gara tra l’Al Nassr, capolista della Saudi Pro League, e l’Al Taee, ma molti di loro torneranno a casa delusi. Il tanto atteso debutto di Cristiano Ronaldo con la maglia gialloblù deve essere rinviato. Il campione portoghese, che ha firmato con il club saudita un contratto monstre di due anni e mezzo, non potrà scendere in campo nonostante la fervente attesa da parte dei suoi nuovi supporters. CR7 dovrà scontare in Arabia Saudita due turni di squalifica, ragion per cui il suo debutto avverrà solo il 21 gennaio, quando l’Al Nassr affronterà l’Al Ettifaq.

Ronaldo: la manata al tifoso e i due turni di squalifica

Il motivo lo spiegano bene i media inglesi, che ricordano come Ronaldo debba scontare due turni di squalifica per l’episodio risalente ad aprile 2022. Allora, allontanandosi dal terreno di gioco, il numero 7 dei Red Devils rifilò una manata ad un tifoso autistico dell’Everton rompendogli il telefonino. Ovviamente, il campione lusitano si scusò del gesto invitando il ragazzo all’Old Trafford, ma la giustizia sportiva inglese non è stata comunque a guardare, pur avendo avuto bisogno di diversi mesi per prendere una decisione definitiva.

A novembre scorso, infatti, è arrivata la squalifica per due turni in Premier League, che però, a causa della pausa per i Mondiali e la risoluzione consensuale con il Manchester United, CR7 non ha ancora potuto scontare. Come prevedono i regolamenti Fifa sui trasferimenti, dunque, “qualsiasi sanzione disciplinare fino a quattro partite o fino a tre mesi, che sia stata inflitta a un giocatore dalla precedente federazione ma non ancora (interamente) scontata al momento del trasferimento, sarà applicata dalla nuova federazione presso la quale il giocatore è stato registrato, affinché la sanzione possa essere scontata a livello nazionale”. Dopo la sfida di oggi contro l’Al-Taee, di conseguenza, Ronaldo dovrà saltare anche la partita del 14 gennaio in trasferta contro l’Al-Shabab Club.

Boom social per l’Al-Nassr

Continua intanto la crescita dei canali social ufficiali dell’Al Nassr grazie all’effetto Ronaldo: l’account Twitter del club saudita è salito in poche ore a 3,8 milioni di follower, mentre quello Instagram è giunto già a 9,6 milioni di utenti.