Archiviato il lungo weekend di calcio internazionale, tocca alle coppe nazionali entrare nel vivo: in Spagna si disputano le semifinali di ritorno di Copa del Rey, mentre in Germania saranno di scena i quarti di finale della DFB Pokal; infine, in Coppa di Francia si giocano le semifinali in gara secca. Di seguito numeri e curiosità di tutti gli incontri.

Coppa del Re, semifinali di ritorno

02.03. 21:30 Valencia-Athletic Bilbao (and. 1-1)

03.03. 21:00 Betis Siviglia-Rayo Vallecano (and. 2-1)

Mercoledì 2 marzo alle 21:30 semifinale di ritorno di Copa del Rey al Mestalla tra Valencia e Athletic Bilbao. Nel match di andata, a campi invertiti, la contesa si è conclusa con il punteggio di 1-1: al vantaggio dell’Athletic firmato da Raul Garcia, ha replicato Hugo Duro per i Pipistrelli. In campionato, il Valencia e i baschi si trovano rispettivamente al 9° e all’8° posto con 33 e 37 punti. Curiosamente, quello dell’andata è stato il terzo 1-1 di fila tra le due formazioni, se si contano anche il match di andata di questa Liga e quello del girone di ritorno della stagione 2020-2021, arrivato dopo il 2-2 dell’andata.

Il Betis Siviglia partirà giovedì sera dal vantaggio maturato al termine della gara di andata: 2-1 in casa del Rayo Vallecano, che si era portato in vantaggio grazie alla rete di Alvaro Garcia, prima delle due reti firmate Iglesias e William Carvalho. La bilancia pende insomma dalla parte degli uomini di Manuel Pellegrini, che affronteranno per la quarta volta in stagione il club della capitale. Nei tre precedenti, nessuna vittoria del Rayo, che oltre alla sfida di andata di Copa del Rey ha perso anche il match di andata in Liga (3-2), mentre al ritorno nel mese di gennaio ha fermato il Betis sul punteggio di 1-1.

Coppa di Germania, quarti di finale

01.03. 20:45 Union Berlino-St. Pauli

02.03. 18:30 Amburgo-Karlsruher

02.03. 18:30 Hannover-RB Lipsia

02.03. 20:45 Bochum-Friburgo

Questa sera prendono il via i quarti di finale di Coppa di Germania. Alle 20:45 l’Union Berlino, settima forza della Bundesliga, tornato alla vittoria nel weekend contro il Mainz dopo 3 sconfitte consecutive, ospita il St. Pauli, che attualmente occupa la terza posizione, a un solo punto dalla vetta nella Serie B tedesca. Le due formazioni non si incontrano dalla Bundesliga 2 della stagione 2018-2019, quando ciascuna delle due ha vinto la propria gara casalinga (l’Union Berlino all’andata per 4-1, il St. Pauli al ritorno per 3-2).

Domani alle 18:30 il programma prosegue con Amburgo-Karlsruher, sfida che vede di fronte due compagini della serie B tedesca e che si sono affrontate già una volta in stagione, lo scorso 6 novembre, partita che è terminata 1-1, esattamente come l’ultima sfida della passata stagione, disputata nel mese di aprile.

In contemporanea, il Lipsia fa visita all’Hannover, anche questa formazione della seconda serie tedesca che occupa il 12° posto in classifica ed è reduce da 3 risultati utili consecutivi (2 vittorie ed un pari). La formazione allenata da Tedesco, invece, ha perso una sola volta nelle ultime 10 gare ufficiali, vincendone 8 e pareggiandone solo una. Sono solo 4 i precedenti tra le due formazioni, disputati in Bundesliga tra il 2017 e il 2019: in tutti e quattro i casi ad uscire vincitore del campo è stato il Lipsia con le sfide che si sono concluse sempre con almeno 3 gol totali.

Chiude il programma alle 20:45 il match tra Bochum e Friburgo. La quinta forza della Bundesliga (40 punti al pari con il Lipsia), fa visita invece all’undicesima in graduatoria, che ha già dato un dispiacere in campionato alla formazione allenata da Keitel. Nella gara di andata di Bundesliga, vittoria per 2-1 del Bochum, al terzo successo di fila contro il Friburgo, che proverà dunque ad invertire la serie negativa.

Coppa di Francia, il programma delle semifinali

01.03. 21:00 Nizza-Versailles

02.03. 21:15 Nantes-Monaco

Per la Coppa di Francia, invece, questa sera si gioca una semifinale inedita tra il Nizza di Galtier e il Versailles. La formazione che milita nel campionato National 2, la quarta serie del calcio francese, è ovviamente la sorpresa del torneo, perché prima di eliminare ai quarti il Bergerac, si era sbarazzata agli ottavi del ben più quotato Tolosa. Non ci sono precedenti tra le due compagini, ma è inevitabile che il Nizza, attuale terza forza della Ligue 1, parta favorito, anche se questo non dovrà far abbassare la guardia perché il Versailles ha tutta l’intenzione di proseguire nella sua favola.

Dall’altra parte si affronteranno domani sera Nantes e Monaco, rispettivamente settima e nona in classifica nel massimo campionato di calcio transalpino. I padroni di casa sono reduci dal pari contro il Metz, arrivato dopo tre vittorie di fila, mentre i monegaschi sono caduti in casa contro il Reims. In stagione si tratta del 3° confronto tra le due squadre: nel match di andata di Ligue 1, pareggio per 1-1 in casa del Monaco, mentre al ritorno la contesa si è conclusa a reti inviolate.