Procede senza sosta il programma del calcio internazionale ai tempi del Covid, con il calendario ultracompresso che costringe i club a scendere in campo praticamente ogni tre giorni. Da noi si giocano tra martedì e mercoledì le semifinali di Coppa Italia, ma anche all’estero è tempo di coppe nazionali. In Spagna, ad esempio, vanno in scena i quarti di finale di Copa del Rey, mentre in Germania sono in programma gli ottavi di DFB -Pokal, la coppa nazionale tedesca. Scopriamo insieme il programma delle due competizioni.

Coppa del Re: si parte martedì

In Spagna si parte stasera, martedì 2 febbraio, alle 21:00 con Almeria-Siviglia. La squadra allenata da Julen Lopetegui, che agli ottavi ha eliminato nettamente il Valencia (3-0) parte inevitabilmente favorita al cospetto della formazione di seconda divisione. Attenzione, però, perché l’Almeria sta vivendo un buon periodo di forma e, sebbene abbia eliminato l’Osasuna solo ai rigori, in campionato sta lottando per la promozione nella massima serie e attualmente si trova a soli 3 punti dalla vetta e con una gara da recuperare.

Martedì il programma prosegue alle 19 con il Villarreal che farà visita al Levante. Il “sottomarino giallo” agli ottavi ha avuto la meglio di misura sul Girona, mentre i valenciani si sono sbarazzati del Valladolid con il punteggio di 4-2. In questa stagione, le due formazioni si sono già incontrate in campionato, lo scorso 2 gennaio, quando il Villarreal ha avuto la meglio in casa sul Levante per 2-1.

Barcellona in casa del Granada

Alle 21:00 tocca al Barcellona di Ronald Koeman che farà visita al Granada. I padroni di casa hanno superato nel turno precedente il Navalcarnero con un punteggio tennistico (6-0), mentre i catalani hanno sudato più del dovuto per avere la meglio sul Rayo Vallecano (2-1). I blaugrana, però, vengono da un periodo particolarmente positivo, con 10 risultati utili consecutivi in campionato, che hanno consentito a Messi & Co. di raggiungere il 2° posto in Liga agguantando il Real Madrid a quota 40. L’Atletico viaggia a +10 e con una gara da recuperare, ma il Barça vuole provare a dire la sua fino alla fine, anche se la squadra rimane ancora un cantiere aperto.

Chiude il programma dei quarti di Copa del Rey il match in programma giovedì alle 21:00 tra Betis Siviglia e Athletic Bilbao. I padroni di casa hanno eliminato agli ottavi la Real Sociedad, mentre i baschi hanno battuto in trasferta 2-1 l’Alcoyano, la grande sorpresa di questa edizione della coppa. La formazione di Segunda Division B, l’equivalente della nostra  Serie C, ai sedicesimi aveva conquistato le prime pagine della stampa internazionale eliminando nientemeno che il Real Madrid campione di Spagna. La sfida tra Betis e Athletic Bilbao si preannuncia equilibrata, nonostante attualmente in Liga tra le due ci siano 6 punti di differenza a favore del club di Siviglia. Il precedente più recente in campionato, risalente al novembre 2020, ha visto la vittoria dell’Athletic per 4-0.

Coppa del Re: il programma dei quarti di finale

02.02. 21:00 Almeria – Siviglia

03.02. 19:00 Levante – Villarreal

03.02. 21:00 Granada – Barcellona

04.02. 21:00 Betis – Athletic Bilbao

Coppa di Germania: diverse big in campo

Si dividono tra martedì e mercoledì i match validi per gli ottavi di finale di DFB Pokal, la coppa di Germania. Il programma prende il via domani alle 18:30 con due sfide: quella tra Kiel e Darmstadt e l’altra che vede affrontarsi RW Essen e Bayer Leverkusen. Nel primo caso c’è tanta curiosità sul Kiel, formazione che ai sedicesimi ha eliminato nientemeno che i campioni di Germania del Bayern Monaco ai calci di rigore. I fari sono però puntati inevitabilmente sulla seconda partita, che vede le “aspirine” partire nettamente in vantaggio contro la formazione di casa, che gioca nel campionato di Regionalliga Ovest (l’equivalente della nostra Serie C). I rossoneri puntano molto sulla coppa per ritrovare fiducia e convinzione dato che in campionato, nelle ultime quattro partite, hanno subito tre sconfitte e stanno perdendo contatto con la vetta.

Alle 20:45, il Werder Brema ospita il Furth, formazione di Serie B, al pari del Paderborn, che sarà alla stessa ora l’avversaria del Borussia Dortmund al Signal Iduna Park. I gialloneri sono tornati alla vittoria in campionato nello scorso weekend (3-1 all’Augusta) e nell’ultimo precedente, risalente alla passata edizione della Bundelisga, hanno rifilato un perentorio 6-1 in trasferta al Paderborn.

Lipsia: strada in discesa col Bochum?

Mercoledì alle 18:30 tocca al Lipsia, la seconda forza della Bundesliga, che nel weekend ha avuto la meglio di misura sul Bayer Leverkusen (1-0). I ragazzi di Nagelsmann se la vedranno con il Bochum, che milita in seconda divisione e che nei quattro precedenti con il Lipsia ha rimediato altrettante sconfitte. In contemporanea si gioca Wolfsburg-Schalke 04, una sfida che vede affrontarsi due formazioni che fin qui hanno avuto cammini diametralmente opposti: i “lupi” sono saliti fino in terza posizione dopo un filotto di risultati positivi, mentre gli ospiti sono fanalino di coda della Bundesliga con 8 punti.

Alle 20:45 di mercoledì, il Colonia farà visita al Regensburg, formazione di Serie B, mentre promette maggiori scintille il match tra Stoccarda e Borussia Monchengladbach. Attualmente, le due formazioni occupano rispettivamente 10° e 7° posto con 7 punti di differenza in favore degli ospiti. Le due formazioni si sono incrociate solo un paio di settimane fa in campionato e anche in quel caso alla Mercedes-Benz Arena di Stoccarda: 2-2 il risultato finale.

DFB Pokal: gli ottavi di finale

02.02. 18:30 Kiel – Darmstadt

02.02. 18:30 RW Essen – Bayer Leverkusen

02.02. 20:45 Werder Brema – Furth

02.02. 20:45 Borussia Dortmund – Paderborn

03.02. 18:30 RB Lipsia – Bochum

03.02. 18:30 Wolfsburg – Schalke

03.02. 20:45 Regensburg – Colonia

03.02. 20:45 Stoccarda – Borussia Monchengladbach