Mercoledì sera si torna in campo per le semifinali di Coppa di Lega inglese, nota anche come Carabao Cup per motivi di sponsorizzazione, il cui programma è stato inevitabilmente stravolto dal Covid. Esattamente come il calendario della Premier League, per cui tra l’altro si giocheranno tra stasera e domani due recuperi della 18ª giornata. Nello specifico, oggi alle 20:45 il Southampton (21 punti) ospita il Brentford (23) in un match che mette in palio tre punti pesanti per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Mercoledì, invece, alla stessa ora il West Ham di Moyes, attualmente 5° con 34 punti, potrebbe effettuare il sorpasso ai danni dell’Arsenal e portarsi momentaneamente in zona Champions League ospitando il Norwich (fanalino di coda a quota 10). Rinviata, invece, per la seconda volta in stagione la gara tra Everton e Leicester per i numerosi casi di positività nel gruppo squadra delle Foxes.

Carabao Cup: le semifinali di ritorno

Tornando alla Coppa di Lega, il programma delle semifinali di ritorno prevede mercoledì 12 gennaio Tottenham-Chelsea e giovedì 13 gennaio Liverpool-Arsenal, in entrambi i casi alle 20:45. All’andata, però, si è giocato un solo match, ovvero il derby di Londra a campi invertiti, poiché la sfida tra i Gunners e i Reds dell’Emirates Stadium è stata rinviata al 20 gennaio. Insomma, la semifinale di andata, in questo caso, si disputerà dopo quella di ritorno.

Tottenham-Chelsea: Conte cerca l’impresa

Al New White Hart Lane il Tottenham di Antonio Conte cerca l’impresa contro il Chelsea di Thomas Tuchel. Nel match di andata allo Stamford Bridge, infatti, sono stati i Blues ad imporsi con il più classico dei punteggi (2-0). È successo tutto nel primo tempo con il vantaggio di Havertz e poi il raddoppio arrivato per un’autorete rocambolesca di Davies. Quella dell’andata è anche stata la prima sfida tra Conte e Tuchel, con il tecnico tedesco che ha inaugurato la serie subito con una vittoria. In stagione, le due formazioni londinesi si sono incontrate anche in campionato, alla 5ª giornata, e anche in quel caso ad avere la meglio è stato il Chelsea: 3-0 con le reti di Silva, Kanté e Rudiger, con Nuno Espirito Santo sulla panchina degli Spurs.

Le due formazioni arrivano all’appuntamento in un buono stato di forma psico-fisico. Il Tottenham, dopo la sconfitta contro i Blues, ha battuto in rimonta il Morecambe in FA Cup (3-1), mentre il Chelsea ha rifilato una “manita” (5-1) al Chesterfield. Diversi i protagonisti attesi che dovranno saltare l’appuntamento: ad oggi, Conte dovrà fare a meno di Son, Romero e probabilmente anche di Bergwijn. Situazione più delicata in casa Chelsea, con Chalobah, James, Mendy, Chilwell, Thiago Silva e Kanté che non dovrebbero farcela.

Liverpool-Arsenal: 7° incrocio tra Klopp e Arteta

Saltato l’appuntamento dell’Epifania, sarà quello di giovedì il 7° incrocio tra Mikel Arteta e Jurgen Klopp. Nei sei precedenti, il bilancio è in perfetta parità con 3 vittorie per parte. In questa stagione Liverpool e Arsenal si sono già affrontate una volta, nel mese di novembre, quando il match valido per il girone di andata di Premier League si è concluso ad Anfield con il punteggio di 4-0 in favore dei Reds in virtù delle reti messe a segno da Mané, Jota, Salah e Minamino. C’è anche un precedente recente nella stessa EFL Cup tra Liverpool e Arsenal: nella passata edizione del torneo, i Gunners hanno avuto la meglio agli ottavi di finale, anche se solo dopo i calci di rigore.

Il Liverpool arriva alla sfida dopo aver pareggiato in campionato contro il Chelsea per 2-2 e dopo aver battuto lo Shrewsbury ai 32esimi di FA Cup con il punteggio di 4-1 e facendo ruotare numerosi elementi. Momento più delicato per l’Arsenal, invece, che, dopo aver perso a Capodanno contro il Manchester City in Premier League (1-2 all’Emirates), è stato clamorosamente eliminato dall’FA Cup per mano del Nottingham Forest: 1-0 in favore della nobile decaduta che oggi calca i campi di Championship.

Klopp non potrà contare per questo appuntamento su Elliot, Nathaniel Phillips e Origi, infortunati, e su Keita, Mane e Salah, impegnati in Coppa d’Africa, mentre al momento risulta ancora positivo al Covid Alisson. Arteta, invece, dovrà rinunciare a quattro giocatori impegnati in Coppa d’Africa: Pepe, Elneny, Thomas Partey e Aubameyang, che tra l’altro è risultato positivo al Covid.