Tra martedì e mercoledì si giocano i quarti di finale di EFL Cup, la Coppa di Lega inglese, manifestazione che in Italia sarà trasmessa in diretta da DAZN. Si tratterà di gare ad eliminazione diretta, che non ammettono replica e non prevedono partite di ritorno. Il menu si apre martedì alle 18:30 con la sfida tra Brentford e Newcastle, che vede inevitabilmente gli ospiti favoriti per via della categoria superiore. Gli avversari dei Magpies, infatti, militano attualmente nella Championship, la serie B inglese, campionato in cui comunque si stanno disimpegnando molto bene, tanto da essere al momento in piena zona playoff.

Alle 21:00, invece spazio al primo big match, quello tra Arsenal e Manchester City. La vincente della prima sfida (Brentford-Newcastle) se la vedrà in semifinale con la squadra che avrà la meglio mercoledì alle 18:00 tra Stoke City e Tottenham. Anche in questo caso, la formazione di casa milita nella serie B inglese, ragion per cui gli uomini di José Mourinho non dovrebbero aver sulla carta problemi a passare il turno. Le coppe britanniche, però, per tradizione sono foriere di sorprese, ragion per cui non è ammesso prendere sotto gamba nessun impegno. Chiuderà il programma mercoledì alle 21:00 il match tra Everton e Manchester United: chi passerà il turno se la vedrà con la vincente della sfida tra i Gunners e i Citizens.

Arsenal-Manchester City: allievo e maestro a confronto

Arsenal e Manchester City arrivano a questa sfida dei quarti di finale di EFL Cup dopo aver eliminato rispettivamente il Liverpool (1-0) e il Burnley (3-0). Le due formazioni, in quest’ultimo periodo, vivono stati d’animo diametralmente opposti: i Gunners allenati da Mikel Arteta hanno perso 4 volte nelle ultime cinque gare di campionato e l’ultimo successo ottenuto in Premier League risale al 1° novembre in casa del Manchester United. Si tratta di una delle peggiori stagioni di sempre, fino a questo momento, per il club di Londra, che nonostante i rinforzi arrivati in estate non sembra riuscire a risollevarsi e al momento si trova solo 4 punti sopra la zona retrocessione. I Citizens, invece, sono reduci dalla vittoria in trasferta col Southampton e con una partita da recuperare guardano con ottimismo alla zona nobile della classifica di Premier League.

Insomma, per i padroni di casa può essere una gara della svolta e un’occasione per salvare al contempo la panchina di Arteta, sempre più sulla graticola, mentre per il City la Coppa di Lega rappresenta un’occasione da non fallire se non riuscirà a colmare il gap con le formazioni che in campionato stanno davanti.

Sarà il quarto confronto tra i due allenatori spagnoli, che si conoscono molto bene perché Arteta, prima di accettare l’incarico di allenatore dell’Arsenal, è stato proprio suo vice al City. I precedenti vedono Guardiola prevalere per 2-1: 3-0 nel match dell’Etihad della passata stagione e 1-0 nella sfida sempre casalinga dello scorso 17 ottobre. Arteta, però, si è tolto lo sfizio di eliminare il City nella semifinale di FA Cup del 18 luglio scorso: 2-0 il risultato in favore dei Gunners.

Le probabili formazioni di Arsenal-Manchester City

ARSENAL (3-4-3): Leno; Holding, Luiz, Tierney; Maitland-Niles, Elneny, Ceballos, Saka; Pepe, Lacazette, Aubameyang. All. Arteta

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones, Dias, Cancelo; Fernandinho, Gundogan; Mahrez, De Bruyne, Sterling; Aguero. All. Guardiola

Everton-Manchester United:  terza sfida tra Ancelotti e Solskjaer

L’Everton di Carlo Ancelotti, dopo aver eliminato nel turno precedente il West Ham (4-1), trova nei quarti della Coppa di Lega il Manchester United di Ole Gunnar Solskjær, che si è sbarazzato con un netto 3-0 del Brighton. Sarà una sfida d’altissima quota perché in campionato Everton e Red Devils sono a quota 26 punti pari merito, ma Bruno Fernandes e soci hanno una gara da recuperare, ragion per cui potrebbero clamorosamente rientrare nella lotta per il titolo dopo un inizio di stagione non proprio entusiasmante. Si è parlato tanto della possibilità che il tecnico dello United venisse esonerato il mese scorso ma, risultati alla mano, il tecnico norvegese ha saputo rimettere in carreggiata i suoi ottenendo una striscia di 7 risultati utili consecutivi, dimostrando di aver riassorbito la delusione seguita all’eliminazione dalla Champions.

Mercoledì sera, però, il primo pensiero dello United sarà alla EFL Cup, trofeo al quale la società tiene molto, al pari dei Toffes. Sono due i precedenti tra i due allenatori ed entrambi in casa dell’Everton: a marzo scorso il match del girone di ritorno di Premier League è terminato con il punteggio di 1-1, mentre il 7 novembre scorso, nella gara di andata per il campionato in corso, lo United si è imposto in trasferta per 3-1.

Le probabili formazioni di Everton-Manchester United

EVERTON (4-3-3): Pickford, Holgate, Keane, Richarlison, Calvert-Lewin, Sigurdsson, Mina, Doucoure, Iwobi, Godfrey, Davies. All. Ancelotti

MANCHESTER UNITED (4-3-1-2): De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Shaw; McTominay, Fred, Pogba; Fernandes; Martial, Rashford. All. Solskjaer

Inghilterra: il programma dei quarti di Coppa di Lega

22.12. 18:30 Brentford – Newcastle

22.12. 21:00 Arsenal – Manchester City

23.12. 18:30 Stoke – Tottenham

23.12. 21:00 Everton – Manchester Utd