Tra martedì 26 e mercoledì 27 ottobre si giocano gli ottavi di finale di Carabao Cup, la Coppa di Lega inglese che vede impegnate diverse big di Premier League. A proposito del massimo campionato britannico, nel weekend si è disputata la nona giornata e il Chelsea si è confermato per ora in vetta alla classifica (22 punti) sommergendo letteralmente di gol il Norwich (7-0). Al secondo posto si conferma il Liverpool (21), che rifila una “manita” al Manchester United di Solskjaer, sempre più in bilico. Segue a ruota il Manchester City (20 punti, 4-1 in casa del Brighton), mentre al 4° posto troviamo il West Ham, reduce dall’importantissima vittoria in casa contro il Tottenham (1-0). Prima vittoria per il Watford di Claudio Ranieri, che vince addirittura per 5-2 in casa dell’Everton di Rafa Benitez.

EFL CUP: i match di martedì

Gli ottavi della Coppa di Lega inglese, nota appunto anche come Carabao Cup, prendono il via domani sera con tre gare in contemporanea alle ore 20:45. L’Arsenal di Arteta, reduce da 8 risultati utili consecutivi (6 vittorie) affronta il Leeds del “Loco” Bielsa. Le due formazioni si sono qualificate per gli ottavi eliminando ai sedicesimi rispettivamente il Wimbledon con un netto 3-0 e il Fulham (1-0). L’ultimo precedente tra le due formazioni risale a febbraio scorso all’Emirates: 4-2 in favore dei padroni di casa il risultato finale.

A Stamford Bridge, invece, il Chelsea di Thomas Tuchel ospita il Southampton, formazione che in Premier League ha solo 8 punti ed è coinvolta nella lotta per non retrocedere. I Blues hanno superato il turno precedente battendo di misura l’Aston Villa (2-1), mentre i Saints hanno battagliato contro lo Sheffield United (3-2). Chelsea e Southampton si sono già affrontate in campionato ad inizio mese, sempre in casa dei londinesi, che hanno avuto la meglio con il punteggio di 3-1.

Chiude il programma del martedì la sfida tra QPR e Sunderland, formazioni che militano rispettivamente in Championship e League One. Ha fatto particolarmente rumore il passaggio del turno del QPR, che, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, ha eliminato dopo una interminabile serie di rigori l’Everton di Rafa Benitez.

Le sfide di mercoledì

Le altre cinque gare degli ottavi di Carabao Cup si giocano mercoledì e anche in questo caso in contemporanea alle 20:45. Il Tottenham di Nuno Espirito Santo, dopo aver eliminato il Wolverhampton (3-2) ai sedicesimi di finale, se la vedrà con il Burnley (4-1 al Rochdale nel turno precedente), che in Premier non se la passa benissimo, visto che occupa il terzultimo posto con 4 punti.

Il Leicester, invece, dovrà fare molta attenzione all’insidia Brighton, vera e propria sorpresa di questo inizio di Premier League, anche se la formazione allenata da Potter ha perso male nell’ultimo turno contro il Manchester City e non vince ormai da quattro gare di fila. Leicester e Brighton si sono qualificate per gli ottavi di Carabao Cup entrambe con un 2-0, rifilato rispettivamente a Millwall e Swansea. Le due formazioni si sono già incrociate in questa stagione, ovvero alla 5ª di Premier: il Brighton si era imposto tra le mura amiche per 2-1.

Impegno sulla carta semplice per il Liverpool (3-0 al Norwich ai sedicesimi di finale), che gioca in trasferta sul campo del Preston, formazione di Championship che ha eliminato con un netto 4-1 il Cheltenham. Più insidie, invece, per il Manchester City che, dopo aver liquidato con un punteggio tennistico il Wycombe (6-1), dovrà affrontare il West Ham di Moyes, che ai sedicesimi ha fatto fuori il Manchester United di Cristiano Ronaldo e soci. Tra campionato, coppe e amichevoli, il West Ham non batte il City da ben 14 incontri: per trovare l’ultima affermazione dei londinesi bisogna tornare al 19 settembre del 2015 (1-2 in casa dei citizens).

Chiude il programma degli ottavi di EFL Cup il match tra Stoke City (formazione di Championship) e Brentford, che in Premier League se la sta cavando discretamente bene occupando posizioni di metà classifica.

Carabao Cup, il programma degli ottavi di finale

26.10. 20:45 Arsenal-Leeds

26.10. 20:45 Chelsea-Southampton

26.10. 20:45 QPR-Sunderland

27.10. 20:45 Burnley-Tottenham

27.10. 20:45 Leicester-Brighton

27.10. 20:45 Preston-Liverpool

27.10. 20:45 Stoke-Brentford

27.10. 20:45 West Ham-Manchester City