La Coppa di Germania riprenderà a febbraio con gli ottavi di finale della cosiddetta DFB Pokal. Tra i confini tedeschi la competizione non viene solitamente snobbata e viste le numerose big in campo, ci si aspettano gol e spettacolo nella due giorni di coppa.

Coppa di Germania: Lipsia a Francoforte

Il menu degli ottavi di coppa di Germania prenderà il via martedì 4 febbraio con quattro match, due alle 18:30 e due alle 20:45. Il Lipsia, che attualmente è secondo in Bundesliga, sarà ospite dell’Eintracht Francoforte. La formazione allenata da Nagelsmann si è liberata ai sedicesimi di finale del Wolfsburg con un tennistico 6-1, mentre l’Eintracht si è qualificato superando nel turno precedente il St. Pauli in un match ad eliminazione diretta. Sarà una sfida molto interessante, perché anche se il club di Francoforte sta attraversando un periodo difficile, la squadra è stata costruita per giocarsi un posto per l’Europa. Il Lipsia, inoltre, potrebbe pagare il fatto di aver avuto un periodo abbastanza intenso a causa degli impegni di campionato e Champions.

Nell’altra sfida delle 18:30, invece, si affrontano il Kaiserslautern e il Fortuna Dusseldorf. Il pronostico pende inevitabilmente dalla parte di questi ultimi poiché gli avversari sono una squadra di terza divisione (la corrispondente della serie C italiana), che al turno precedente si è sbarazzata per 3-2 del Norimberga.

Alle 20:45 è in programma il match tra lo Schalke 04 e l’Hertha Berlino, ovvero la terza in classifica della Bundesliga contro la terzultima. Le motivazioni in coppa sono però differenti, quindi guai a dare il match per scontato.

Dortmund impegnato a Brema

Alla stessa ora toccherà al Borussia Dortmund scendere in campo sul terreno di gioco del Werder Brema. I giallo neri stanno andando al di sotto delle attese in campionato, anche se nell’ultimo turno si sono risollevati battendo proprio l’Hertha. La coppa potrebbe dare nuove motivazioni alla squadra di Favre, che non sembra avere intenzione di snobbare la competizione.

Mercoledì 5 febbraio il programma prende il via con SC Verl-Union Berlino e Bayer Leverkusen-Stoccarda. La prima sfida vede di fronte una formazione di quarta serie (la corrispondente del nostro campionato dilettanti) e una di Bundesliga. Il pronostico, di conseguenza, pende nettamente dalla parte dei berlinesi, ma il Verl e i suoi tifosi sperano in una giornata no degli avversari per continuare a sognare. Nel secondo match, invece, il Leverkusen ospita una nobile decaduta del calcio tedesco. Lo Stoccarda si trova attualmente nella Zweite Liga, ovvero la serie B tedesca, e sta lottando per provare a risalire nuovamente nella massima serie. La coppa potrebbe rappresentare un trampolino di lancio importante per motivazioni e prestigio.

Il Bayern ospita l’Hoffenheim

Il programma degli ottavi della DFB Pokal si concluderà alle 20:45 con Saarbrucken-Karlsruher e Bayern Monaco-Hoffenheim. I fari saranno puntati principalmente su questa seconda sfida, con i campioni di Germania impegnati in un match insidioso contro una squadra sempre temibile nelle ripartenze. Anche vincere in coppa di Germania è importante per provare a dare quella continuità di risultati che il Bayern non è fin qui riuscito a trovare. Non sarà ovviamente facile contro un Hoffenheim che ha ambizioni di alta classifica in campionato e venderà carissima la pelle soprattutto in questa competizione.

Nell’altra gara, la bilancia pende dalla parte del Karlsruher, formazione che naviga a metà classifica nella serie B tedesca. Il Saarbrucken viene invece dalla quarta serie, ma nel turno precedente ha eliminato nientemeno che il Colonia, compagine di Bundesliga, con il punteggio di 3-2.

Coppa di Germania: il programma degli ottavi di finale

04.02.20 ore 18:30 Kaiserslautern-Fortuna Dusseldorf

04.02.20 ore 18:30 Eintracht Francoforte-RB Lipsia

04.02.20 ore 20:45 Schalke 04-Hertha Berlino

04.02.20 ore 20:45 Werder Brema-Borussia Dortmund

05.02.20 ore 18:30 SC Verl-Union Berlino

05.02.20 ore 18:30 Bayer Leverkusen-Stoccarda

05.02.20 ore 20:45 Saarbrucken-Karlsruher

05.02.20 ore 20:45 Bayern Monaco-Hoffenheim