Archiviata la 19ª giornata di Bundesliga, in Germania si torna subito in campo per gli ottavi di finale della DFB Pokal. La Coppa di Germania è già orfana del Bayern Monaco capolista, eliminato ai sedicesimi dal Borussia Monchengladbach, che si è iscritto di diritto alla corsa per arrivare fino in fondo insieme ad altre big del massimo campionato tedesco. Scopriamo insieme il programma del turno con numeri e curiosità sui match.

Coppa di Germania, il programma degli ottavi di finale

18.01. 18:30 Colonia-Amburgo

18.01. 18:30 Monaco 1860-Karlsruher

18.01. 20:45 Bochum-Magonza

18.01. 20:45 St. Pauli-Dortmund

19.01. 18:30 Hannover-Monchengladbach

19.01. 18:30 RB Lipsia-Rostock

19.01. 20:45 Hertha-Union Berlino

19.01. 20:45 Hoffenheim-Friburgo

Le quattro sfide del martedì

Le prime quattro gare degli ottavi di Coppa di Germania si giocano martedì in due fasce orarie. Si parte alle 18:30 con Colonia-Amburgo: i padroni di casa sono attualmente noni in campionato con 28 punti, mentre gli ospiti sono quinti nella Serie B tedesca con 31 punti e vogliono lottare fino alla fine per tornare in Bundesliga. Le due compagini non si affrontano dalla stagione 2018-2019, quando in Bundesliga 2 il doppio confronto si concluse con la vittoria dell’Amburgo all’andata, tra le mura amiche, per 1-0, mentre al ritorno pari per 1-1 in casa del Colonia.

In contemporanea, si gioca il match tra Monaco 1860 e Karlsruher. I bavaresi sono precipitati negli ultimi posti della terza lega tedesca, corrispondente alla nostra Serie C, dopo essere stati protagonisti della Bundesliga per diverso tempo, mentre gli ospiti navigano intorno a metà classifica nella cadetteria tedesca. Gli ultimi due precedenti, anche in questo caso risalgono alla terza divisione 2018-2019 con due vittorie del Karlsruher (3-2 all’andata in casa e 0-2 in trasferta al ritorno).

Alle 20:45 il Magonza, formazione che occupa la decima posizione in Bundesliga con 27 punti, fa visita al Bochum, che si trova immediatamente sotto a quota 23. Insomma, i padroni di casa hanno qualche patema in più in chiave salvezza, ma hanno già battuto il Magonza in casa nel match di andata di questa edizione della Bundesliga per 2-0 (1-0 per gli avversari nella sfida a campi invertiti al ritorno).

Chiude il programma il Borussia Dortmund, attuale seconda forza della Bundesliga con 40 punti a -6 dal Bayern capolista. I gialloneri affronteranno in trasferta il St. Pauli, formazione che milita nella Serie B tedesca e che attualmente si trova in vetta con 37 punti, anche se nelle ultime tre gare ufficiali non ha mai vinto (2 pareggi e una sconfitta). Il Borussia arriva alla sfida dopo il 5-1 rifilato al Friburgo ed ha incontrato il St. Pauli per l’ultima volta in un match ufficiale nel 2014, proprio ai sedicesimi di questa competizione: 0-3 il risultato in favore dei gialloneri in trasferta.

Programma e curiosità dei match di mercoledì

Alle 18:30 di mercoledì, invece, il Borussia Monchengladbach, giustiziere del Bayern, farà visita all’Hannover (12° posto e 3 vittorie nelle ultime 4 sfide di Bundesliga 2). I ragazzi di Hutter sono solo a +4 dalla zona retrocessione in Bundesliga dopo la sconfitta casalinga contro il Bayer Leverkusen (1-2), ma possono usare la coppa come trampolino per il rilancio. L’ultima volta che l’Hannover è stato nel massimo campionato, ovvero nella stagione 2018-2019, il doppio confronto ha visto prevalere il Monchengladbach sia all’andata sia al ritorno.

In contemporanea, fari puntati sulla Red Bull Arena per Lipsia-Rostock. I padroni di casa, alla seconda vittoria consecutiva in campionato, sono risaliti fino alla settima posizione (28 punti), mentre gli ospiti se la passano male nella seconda divisione tedesca, dove occupano la quartultima posizione con soli 3 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Solo due precedenti tra le due squadre: risalgono alla stagione 2013-2014, quando nella terza serie tedesca ciascuna delle due formazioni ha vinto il proprio match in trasferta.

Alle 20:45 l’epilogo degli ottavi di DFB Pokal. La prima sfida è rappresentata dal derby di Berlino tra Hertha e Union, con gli ospiti che stanno sicuramente meglio, visto che si trovano immediatamente a ridosso dalla zona Champions con 31 punti. I padroni di casa, invece, sono tredicesimi con 9 punti in meno, nonostante un ottimo avvio di stagione. Il precedente derby disputato a novembre, ha visto trionfare l’Union Berlino in casa per 2-0, dopo un digiuno di 3 sfide nelle quali l’Hertha aveva conquistato 2 vittorie.

Quella tra Hoffenheim e Friburgo, che chiude il programma, è a tutti gli effetti una sfida di alta quota, visto che i padroni di casa sono attualmente quarti in Bundesliga con 31 punti, mentre gli ospiti sono sesti ad una sola lunghezza di distacco. Insomma, entrambe coltivano sogni Champions, ma domani sera si giocheranno il ticket per un quarto di finale di coppa che è sempre un obiettivo prestigioso. Lo scorso 11 dicembre, la sfida di campionato a campi invertiti si è conclusa con la vittoria dell’Hoffenheim in trasferta per 1-2, dopo un parziale di 3 sconfitte ed un pareggio nei quattro precedenti.