La Coppa di Francia 2019/2020 entrerà nel vivo a partire da domani sera, quando ci sarà il fischio d’inizio di Bordeaux-Le Mans, primo match valido per i 32esimi di finale. È in questa fase che entrano in corsa i 20 club di Ligue 1 dopo una selezione iniziata in estate, alla quale hanno preso parte complessivamente la bellezza di circa 7000 squadre. 

La Coppa di Francia (o “Coupe de France”), manifestazione organizzata dalla federazione calcistica francese, non prevede la formazione di un tabellone predefinito, bensì è caratterizzata dalla presenza di un sorteggio integrale un po’ come avviene in Inghilterra per la FA Cup. Per questo motivo il sorteggio dei 32esimi di finale ha stabilito sfide tra due squadre di Ligue 1, così come confronti tra squadre di categorie semiprofessionistiche. 

Il 6 gennaio prossimo verrà effettuato il sorteggio per i 16esimi di finale che prevederà come sempre una sola regola della quale tenere conto: la prima squadra estratta dall’urna giocherà il match sul proprio campo.

Coppa di Francia: gli impegni delle big

Dopo 4 edizioni consecutive vinte dal PSG, lo scorso anno a trionfare è stato il Rennes che ha battuto in finale proprio i parigini al termine di una partita palpitante, nella quale i rossoneri hanno rimontato due gol di svantaggio prima di vincere il trofeo ai calci di rigore. Una vittoria storica e impossibile da pronosticare quella dei bretoni, che hanno così potuto ridare lustro alla loro bacheca dei trofei ferma al lontano 1971.

Il Rennes campione in carica, attualmente al terzo posto in Ligue 1, farà il suo esordio nella competizione contro l’Amiens, che lo scorso 18 dicembre ha eliminato proprio il Rennes negli ottavi di finale di Coppa di Lega. Il Marsiglia, secondo in campionato, se la vedrà invece con il Trelissac, club che milita nella Serie D francese; si tratta della squadra di un piccolo comune della Dordogna di appena 7mila abitanti.

Avversario ancora più modesto per il PSG dei campionissimi, che affronterà il Linas-Montlhery, squadra che gioca nella sesta divisione francese che si può paragonare al campionato di Promozione italiano. Si tratta del club di calcio che rappresenta due piccoli comuni (entrambi di circa 7mila abitanti) che si trovano nell’area metropolitana della stessa Parigi. A dispetto della sua storia oggettivamente insignificante all’interno del panorama calcistico francese, il club può vantare di aver avuto tra i suoi tesserati 3 calciatori che attualmente giocano nel calcio professionistico: Tanguy Ndombélé (Tottenham), Paul Bernardoni (Nîmes) e Jean-Victor Makengo (Tolosa).

Meno fortunato invece il sorteggio del Monaco, accoppiato al Reims, che ha i suoi stessi punti in classifica, 28, in Ligue 1. Sarà questa la partita d’esordio sulla panchina dei monegaschi per Robert Moreno, ex Ct della Spagna che il 28 dicembre scorso ha preso il posto del portoghese Jardim, esonerato per la seconda volta in poco più di un anno dal club con il quale vinse il campionato nella stagione 2016/2017.

Il caso del JS Saint-Pierroise

Come talvolta capita in Coppa di Francia, ai 32esimi di finale prenderà parte anche una squadra dei territori d’oltremare: il Jeunesse Sportive Saint-Pierroise. Si tratta della squadra più titolata della Réunion Premier League, campionato semiprofessionistico dell’isola della Riunione (in francese La Réunion), che si trova nell’oceano indiano, ad est del Madagascar. In questo dipartimento d’oltremare vivono la bellezza di 850mila cittadini francesi.

Il JS Saint-Pierroise affronterà fuori casa – a circa 10mila km in linea d’aria dalla sua isola – lo Chamois Niortais, squadra che milita in Ligue 2 nella quale occupa al momento il terzultimo posto in classifica. Sono diversi i big del calcio francese che hanno vestito la maglia del JS Saint-Pierroise, alcuni nativi dell’isola come Didier Agathe, Guillaume Hoarau e Dimitri Payet, ed altri a fine carriera, in una sorta di vacanza-lavoro tra le bellezze dell’isola, come Djibril Cissé e Jean-Pierre Papin

Anche il camerunense Roger Milla, noto in Italia per la sua partecipazione ai Mondiali del 1990, ha vestito la maglia del JS Saint-Pierroise e l’ha fatto proprio nella stagione che ha preceduto quella Coppa del Mondo, nella quale riuscì a segnare 4 gol trascinando la sua nazionale fino ai quarti di finale. Milla è anche il giocatore più anziano ad aver mai segnato un gol in un Mondiale: 42 anni e 39 giorni ad Usa ‘94 nel match Russia-Camerun 6-1.

Coppa di Francia: le partite dei 32esimi di finale

3 gennaio

Bordeaux – Le Mans (ore 20:55)

4 gennaio

Bayonne – Nantes (ore 13)

Fabregues – Paris FC (ore 13)

Guichen – Caen (ore 13)

Niort – JS Saint-Pierroise (ore 13)

Versailles – Granville (ore 13)

Le Portel – Strasburgo (ore 15)

Monaco – Reims (ore 15)

Stade Briochin – Gonfreville (ore 15)

Tours – Nimes (ore 15)

Angouleme – Challans (ore 18)

ASM Belfort – Montceau (ore 18)

Athletico Marseille – Rodez (ore 18)

Red Star – Chambly (ore 18)

Rennes – Amiens (ore 18)

Sable – Pau (ore 18)

Saint-Pryve – Tolosa (ore 18)

Bourg Peronnas – Lione (ore 20:55)

5 gennaio

Bastia-Borgo – St. Etienne (ore 14:15)

Lorient – Brest (ore 14:15)

Raon L Etape – Lilla (ore 14:15)

Reims Ste Anne – Montpellier (ore 14:15)

Trelissac – Marsiglia (ore 14:15)

Dieppe – Angers (ore 17:15)

Grande-Synthe – Nancy (ore 17:15)

Hombourg-Haut – Prix les Mezieres (ore 17:15)

Limonest – Le Puy (ore 17:15)

Nizza – Frejus (ore 17:15)

Sannois – Epinal (ore 17:15)

Valenciennes – Dijon (ore 17:15)

Linas-Montlhery – Paris SG (ore 20:55)

6 gennaio

Rouen – Metz (ore 20:55)