Sono 32 le squadre ancora in corsa per la vittoria dell’edizione numero 103 della Coupe de France, la competizione calcistica più antica d’oltralpe. A partire dalle fasi preliminari hanno preso parte al torneo circa 7000 squadre, che perlopiù giocano a livello dilettantistico. Le formazioni di Ligue 1 sono entrate in scena solo nei 32esimi di finale e non sono mancate sorprese inaspettate. Il Tolosa, ultimo in classifica in Ligue 1, è stato infatti eliminato dal Saint-Pryvé Saint-Hilaire, squadra che milita nel Championnat National 2, la nostra Serie D, perdendo 1-0 in pieno recupero.

Proprio questa sconfitta è costata il posto ad Antoine Kombouaré, tecnico già chiamato in corsa nel mese di ottobre, che il giorno dopo ha lasciato la panchina a Denis Zanko. Anche altre squadre hanno rischiato una clamorosa figuraccia – che in parte hanno anche fatto – come il Marsiglia e il Nimes, qualificatesi solo dopo i calci di rigore rispettivamente contro i dilettanti del Trélissac e del Tours.

Qualificazione difficoltosa anche per i campioni in carica del Rennes. La formazione di Julien Stéphan ha creato una miriade di palle gol durante il match contro l’Amiens, arrivando alla conclusione 25 volte tra i tempi regolamentari e supplementari, contro i soli 5 tiri tentati dagli avversari. La beffa di un’eliminazione è stata evitata solo ai calci di rigore, dove il Rennes è riuscito a vincere nonostante gli errori dal dischetto di Gboho e Traoré.

Tra le squadre qualificate per i 16esimi di finale c’è anche il JS Saint-Pierroise, formazione della Réunion Premier League, campionato semiprofessionistico dell’isola di Réunion, dipartimento d’oltremare dell’oceano Indiano. Nei 32esimi di finale il JS Saint-Pierroise è andato a vincere per 2-1, a 10mila chilometri da casa, sul campo del Niort, squadra di Ligue 2. Nei sedicesimi, il 18 gennaio prossimo, affronterà una squadra dilettantistica: il SAS Épinal. Ci sono oggettivamente tutte le premesse perché il sogno possa continuare.

Coppa di Francia: gli impegni delle big

Dopo i 32esimi di finale sono rimaste in corsa quindici squadre di Ligue 1, quattro di Ligue 2 e due del campionato National (la nostra Serie C); le restanti 11 squadre provengono invece da campionati semi-professionistici o dilettantistici.

Nel turno precedente il PSG degli sceicchi non ha avuto alcuna difficoltà al suo esordio nella coppa nazionale rifilando un secco 6-0 ai dilettanti del Linas-Montlhéry, pur avendo schierato in campo perlopiù giovani e riserve. Domenica sera i parigini se la vedranno con il Lorient, formazione di Ligue 2 anch’essa ampiamente alla portata dei panchinari di Tuchel.

L’Olympique Marsiglia di André Villas-Boas, attualmente al secondo posto della classifica della Ligue 1 a -8 dal PSG, è stato accoppiato all’Union Sportive Granville, altra formazione dilettantistica al pari del Trélissac. Il Rennes campione in carica e attualmente al terzo posto della classifica del campionato francese, se la vedrà invece con l’Athlético Marseille, squadra del campionato dilettanti che nel turno precedente ha eliminato il ben più quotato Rodez che occupa una tranquilla posizione di metà classifica in Ligue 2.

Sono invece due gli scontri diretti tra squadre di Ligue 1: Dijon-Nimes e Nantes-Lione. Le prime due sono in lotta per non retrocedere ed è lecito aspettarsi una sfida equilibrata, al pari di quella tra Nantes e Lione che sono divise da soli 3 punti in classifica; attualmente occupano rispettivamente il quarto ed il settimo posto in graduatoria. In questa stagione Lione e Nantes si sono già affrontate nel mese di settembre e a vincere furono i bretoni per 1-0. Quella sconfitta segnò la fine del periodo nero della squadra di Rudi Garcia, che subito dopo tornò ad essere più continua nei risultati sia in campionato che in Champions League.

Coppa di Francia: tutte le partite dei 16esimi di finale

16 gennaio

Pau – Bordeaux ore 20:55

17 gennaio

Granville – Marsiglia ore 21:05

18 gennaio

Epinal – Saint-Pierroise ore 13

Nizza – Red Star ore 13

Prix les Mezieres – Limonest ore 13

ASM Belfort – Nancy ore 15

Gonfreville – Lilla ore 15

Angouleme – Strasburgo ore 18

Paris FC – St. Etienne ore 18

Nantes – Lione ore 20:55

19 gennaio

Athletico M. – Rennes ore 17:15

Dijon – Nimes ore 17:15

Montpellier – Caen ore 17:15

Rouen – Angers ore 17:15

Lorient – Paris SG ore 20:55

20 gennaio

Saint-Pryve – Monaco ore 20:55