Dopo un weekend di campionato che ha visto imporsi nella Liga tutte le prime della classe – successi per l’Atletico Madrid capolista, così come per il Real Madrid, il Barcellona e il Siviglia, che occupano in quest’ordine la zona Champions – ritorna la Coppa del Re, con il programma degli ottavi di finale.

Entra nel vivo un’edizione della coppa che si sta rivelando decisamente complicata per le grandi: Atletico e Real sono già state eliminate, entrambe da squadre di Segunda Division B, l’equivalente della nostra Serie C (i Colchoneros al secondo turno dal Cornellà, i Blancos ai sedicesimi dall’Alcoyano) e il Barcellona ha superato lo scorso turno, ancora contro un Cornellà protagonista, solo ai supplementari.

Delle 20 squadre della Liga solo 11 sono ancora in gioco: Valladolid, Levante, Villareal, Betis, Real Sociedad, Siviglia, Valencia, Osasuna, Barcellona, Granada e Atletico Bilbao. Completano il tabellone degli ottavi 3 squadre di Segunda Divison (Girona, Almeria, Rayo Vallecano) e 2 di Segunda Divison B (Navalcarnero, Alcoyano).

Coppa del Re, il Barça affronta il Rayo

Ad aprire il programma degli ottavi, domani sera alle 19:00, sarà Valladolid-Levante, una delle 3 partite che vedranno contrapposte due squadre della Liga. Rispettivamente 16ª e 11ª nella massima serie sono separate da soli 3 punti e stanno esprimendo valori simili, confermati dal pareggio 1-1 della partita disputata in campionato il 27 novembre scorso.

Analoga situazione di equilibrio in Betis-Real Sociedad, 8ª e 6ª nella Liga, che hanno un record identico nelle ultime 4 sortite: 2 pareggi e 2 vittorie. Le due squadre si sono appena affrontate in campionato pareggiando 2-2 al termine di una partita nella quale il Betis ha rimontato il doppio svantaggio con due reti (di Canales e Joaquìn) nei 6 minuti finali.

Più netto il divario tra Siviglia e Valencia, 4ª forza della Liga contro la 14ª. Gli andalusi stanno conducendo un campionato di vertice (sono a 4 punti dal secondo posto del Real Madrid) e sono forti di una difesa che fino a questo punto ha concesso pochissimo: 16 reti subite in campionato (seconda miglior difesa) e porta ancora imbattuta nelle 3 partite disputate in Coppa del Re. Ci si aspetta quindi una gara chiusa, in cui il Valencia proverà a scardinare il fortino biancorosso.

Tre le squadre di Segunda Division ancora in gioco: la sorte peggiore è toccata al Rayo Vallecano, che dovrà vedersela con il Barcellona. I blaugrana hanno passato il turno contro il Cornellà (già “giustiziere” dell’Atletico Madrid) con enorme difficoltà, al termine di una partita sbloccata solo ai tempi supplementari dalle reti di Dembélé e Braithwaite. Verosimile credere che Koeman non voglia rischiare un’altra giornata di passione e che cercherà quindi di indirizzare il match con un atteggiamento più aggressivo di quanto mostrato nella gara dei sedicesimi.

Non facile nemmeno il compito del Girona, che ospiterà il Villareal. Il Sottomarino Giallo staziona al 5° posto nella Liga dove è reduce dai due deludenti pareggi contro il Granada e contro l’Huesca, mentre il Girona sta conducendo un campionato di mezza classifica in Segunda, in cui occupa l’8ª posizione dopo 22 giornate.

Speranze vivide, invece, per l’Almeria, a cui toccherà l’Osasuna: in 3ª posizione in Segunda Division i padroni di casa sono a 3 punti dalla testa della classifica (con una gara da recuperare) e nutrono concrete ambizioni di promozione. Osasuna che, di contro, sta vivendo una stagione difficile nella Liga, nella quale è 17ª ad un solo punto dalla zona retrocessione.

Giovedì sarà infine la serata delle “Cenerentole”: ancora in gioco due squadre di Segunda Division B, la terza serie spagnola, ovvero Navalcarnero e Alcoyano. I primi si sono resi protagonisti di una cavalcata che li ha visti eliminare il Badajoz (1-0 nel primo turno), il Las Palmas (1-0 nel secondo) e l’Eibar per 3-1 nei sedicesimi. Il prossimo scoglio sarà il Granada.

Arduo anche il compito dell’Alcoyano, che si troverà contrapposto all’Athletic Bilbao, ma che ha imparato a credere nell’impossibile: dopo avere eliminato il Laredo 4-1 e l’Huesca 2-1, ha centrato un’autentica impresa sportiva, eliminando dalla coppa il Real Madrid. Una partita memorabile, nella quale l’Alcoyano ha prima rimontato il gol segnato da Militao, poi trovato il clamoroso gol qualificazione ai supplementari, quando si trovava in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Ramon Lopez Olivan.

Coppa del Re, il programma degli ottavi

Martedì 26 gennaio
Valladolid-Levante, ore 19.00
Girona-Villareal, ore 21.00
Betis-Real Sociedad, ore 21.00

Mercoledì 27 gennaio
Siviglia-Valencia, ore 19.00
Almeria-Osasuna, ore 21.00
Rayo Vallecano-Barcellona, ore 21.00

Giovedì 28 gennaio
Navalcarnero-Granada, ore 19.00
Alcoyano-Atletico Bilbao, ore 21.00