Prende il via questa sera il 2° turno della Coppa d’Africa, dopo che la prima giornata si è conclusa proprio ieri sera. Nel gruppo A, vittorie per Camerun e Capo Verde, rispettivamente contro Burkina Faso (2-1) ed Etiopia (1-0), mentre nel girone B Senegal (gol di Mané su calcio di rigore) e Guinea vantano tre punti in seguito ai successi (entrambi per 1-0) contro Zimbabwe e Malawi. Nel raggruppamento C, Marocco e Gabon hanno prevalso rispettivamente su Ghana e Isole Comore, anche in questo caso con un doppio minimo scarto (1-0). Si segna con il contagocce anche nel gruppo D, con la Nigeria sola in testa (1-0 all’Egitto), mentre finisce con un pareggio a reti bianche tra Sudan e Guinea Bissau. Nel girone E altro pari a reti bianche tra Algeria e Sierra Leone, mentre la Costa d’Avorio ha superato con il minimo scarto la Guinea Equatoriale.

Infine, nel gruppo F vittoria del Gambia per 1-0 sulla Mauritania, mentre il Mali ha avuto la meglio sulla Tunisia con lo stesso punteggio, ma in questo match è successo di tutto. Il direttore di gara Janni Sikazwe (Zimbabwe), che ha preso parte anche ai Mondiali di Russia 2018, ha decretato la fine delle ostilità con 5 minuti di anticipo. Dopo essersi accorto dell’errore, il fischietto ha fatto riprendere il gioco, ma ha poi decretato il triplice fischio finale ancora una volta anticipatamente al minuto 89 e 47 secondi, nonostante 9 sostituzioni e altre varie perdite di tempo che avrebbero dovuto portare a un abbondante recupero. Dopo che tutti avevano lasciato il terreno di gioco, con le conferenze stampa in corso, il nuovo ribaltone: la CAF decide che le squadre devono tornare in campo agli ordini del quarto uomo per altri 3 minuti. No della Tunisia, che si rifiuta di ripresentarsi, sancendo definitivamente la fine della partita più pazza del mondo, anche se i tunisini con ogni probabilità faranno ricorso per quanto successo.

Coppa d’Africa: il programma della 2ª giornata

13.01. 17:00 Camerun-Etiopia (Gruppo A)

13.01. 20:00 Capo Verde-Burkina Faso (Gruppo A)

14.01. 14:00 Senegal-Guinea (Gruppo B)

14.01. 17:00 Malawi-Zimbabwe (Gruppo B)

14.01. 17:00 Marocco-Comoros (Gruppo C)

14.01. 20:00 Gabon-Ghana (Gruppo C)

15.01. 17:00 Nigeria-Sudan (Gruppo D)

15.01. 20:00 Guinea-Bissau-Egitto (Gruppo D)

16.01. 14:00 Gambia-Mali (Gruppo F)

16.01. 17:00 Costa d’Avorio-Sierra Leone (Gruppo E)

16.01. 17:00 Tunisia-Mauritania (Gruppo F)

16.01. 20:00 Algeria-Guinea Equatoriale (Gruppo E)

Il secondo turno di Coppa d’Africa prende il via oggi con due gare, ovvero quelle valide per il gruppo A. Camerun e Capo Verde partono sulla carta favorite contro Etiopia e Burkina Faso e in caso di doppia vittoria potrebbe già essere decisiva per l’assegnazione dei primi due posti validi per gli ottavi di finale.

Venerdì il programma prosegue con ben quattro gare. Si parte con Senegal-Guinea, le due formazioni attualmente in testa al gruppo B: sono 12 i precedenti tra le due selezioni tra gare ufficiali ed amichevoli, con il bilancio nettamente a favore della nazionale di Koulibaly (8 vittorie, 3 sconfitte ed un pareggio). Alle 17:00 Malawi e Zimbabwe proveranno a cancellare le rispettive sconfitte iniziali per rientrare nei giochi per la qualificazione agli ottavi.

Alle 17:00, per il gruppo C, il Marocco parte con i favori del pronostico contro le Isole Comore (una vittoria ed un pareggio negli unici due precedenti). Più equilibrata si prospetta la sfida tra Gabon e Ghana, anche se i precedenti sono a favore di quest’ultima nazionale con 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta.

Sabato 15 gennaio tocca al gruppo D con la Nigeria che proverà a chiudere la questione qualificazione contro il Sudan, che ha vinto solo 2 confronti diretti (5 sconfitte e 2 pareggi negli altri precedenti). Non possono più sbagliare, invece, Guinea-Bissau ed Egitto, che si affrontano alle 20:00 per la prima volta in assoluto.

Si chiude domenica 16 gennaio con quattro sfide, ovvero quelle relative ai gruppi E ed F. Gambia-Mali delle 14:00 mette in palio il primato in quest’ultimo girone: nei due unici precedenti, una vittoria del Mali ed un pareggio. “Spareggio” tra Mauritania e Tunisia alle 17:00 con la seconda selezione nettamente favorita anche dai precedenti storici: in 10 occasioni, nessuna vittoria della Mauritania (7 successi dei tunisini e 3 pareggi).

Per il girone E, invece, La Costa d’Avorio di Kessié alle 17:00 proverà a chiudere il discorso qualificazione contro la Sierra Leone, mentre l’Algeria, dopo il deludente pareggio della prima giornata, punta a riscattarsi contro una Guinea Equatoriale assolutamente alla sua portata.