Si è conclusa ieri sera la fase a gironi di Coppa d’Africa, che ha decretato le selezioni che parteciperanno agli ottavi di finale in programma tra domenica 23 a mercoledì 26 gennaio. Insomma, fra pochi giorni si comincerà a fare sul serio e le formazioni impegnate nella fase ad eliminazione diretta non avranno appelli, essendo coinvolte in gare da dentro o fuori. Tra le eliminate a sorpresa ci sono due nazionali che alla vigilia erano indiziate di arrivare fino in fondo in questa edizione, ovvero Algeria (campione in carica) e Ghana, mentre centrano la qualificazione agli ottavi le esordienti Isole Comore e Gambia.

Agli ottavi di finale accedono le prime due di ciascuno dei sei gironi, più le quattro migliori terze, escluse dunque Sudan e Sierra Leone. Camerun (vincitore del gruppo A con 7 punti) e Senegal (che ha chiuso da prima il girone B con 5 punti) sono tra le favorite per giungere fino alle semifinali, ma tra le favorite non si può dimenticare la Nigeria, dominatrice del gruppo D a punteggio pieno davanti all’Egitto. Il Marocco ha conquistato abbastanza agilmente il primato nel raggruppamento C, mentre la Costa d’Avorio nel girone E ha preceduto di un solo punto la Guinea Equatoriale (7 vs 6 punti). Mali e Gambia, infine, hanno passato a braccetto (7 punti pari merito) il gruppo F.

Coppa d’Africa: gli ottavi di finale

23.01. 17:00 Burkina-Faso Gabon

23.01. 20:00 Nigeria-Tunisia

24.01. 17:00 Guinea-Gambia

24.01. 20:00 Camerun-Comoros

25.01. 17:00 Senegal-Capo Verde

25.01. 20:00 Marocco-Malawi

26.01. 17:00 Costa d’Avorio-Egitto

26.01. 20:00 Mali-Guinea Equatoriale

Il programma degli ottavi di finale prende il via domenica alle 17:30 con Burkina Faso-Gabon, che nel computo dei precedenti vede la seconda selezione favorita: in 9 match, 4 successi del Gabon, infatti, contro 2 del Burkina Faso e 3 pareggi. La vincente di questa gara affronterà ai quarti di finale la selezione che prevarrà alle 20:00 tra Nigeria e Tunisia. L’ultima vittoria dei tunisini risale alla Coppa d’Africa del 2004 (semifinali), ma da lì in poi si contano 4 pareggi e 2 successi della Nigeria.

Il programma prosegue lunedì con Guinea-Gambia alle 17:00. Si tratta di una prima assoluta per questa sfida e sulla carta la Guinea parte da favorita, anche se il Gambia è, come dicevamo, una delle due rivelazioni di questa edizione della Coppa d’Africa. Insomma, il bolognese Musa Barrow e i suoi compagni vogliono provare a stupire ancora guadagnandosi i quarti contro la vincente tra Camerun e Isole Comore, in programma alle 20:00. Per quanto riguarda quest’ultima sfida, sulla carta non ci dovrebbe essere partita, anche se nei due precedenti tra le due selezioni, risalenti alle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2018-2019, nel match di andata le Comore hanno strappato un pari (1-1) tra le mura amiche, prima di essere battuti nettamente in Camerun per 3-0.

Martedì alle 17:00 va in scena l’ottavo tra Senegal e Capo Verde, due selezioni che si sono affrontate in amichevole circa 7 mesi fa con vittoria della prima grazie alle reti di Gueye e Mané. I precedenti sono in tutto 4 ed hanno visto sempre vincere il Senegal per ben tre volte per 2-0. La vincente affronterà nel prossimo turno la nazionale che mercoledì la spunterà tra Mali e Guinea Equatoriale alle ore 20:00: i precedenti dicono Mali, che si è imposto due volte su due di “corto muso” per 1-0.

L’ultimo quarto di finale di questa edizione del torneo uscirà dalle vincenti di Marocco-Malawi, in programma martedì alle 20:00, e della sfida molto interessante tra Costa d’Avorio ed Egitto di mercoledì alle 17:00. Il Marocco non ha mai perso col Malawi: il bilancio dei sei precedenti tra le due nazionali narra di 3 vittorie della nazionale, che ha tra le sue fila Amrabat e Hakimi, e altrettanti pareggi. Promette gol e spettacolo l’altro ottavo, considerato che, seppur lontani nel tempo (rispettivamente nel 2013 e del 2008) gli ultimi due precedenti tra le due nazionali si sono conclusi in entrambi i casi con 5 reti totali segnate.