Si sono conclusi domenica i quarti di finale della Coppa d’Africa, competizione che giunge così al penultimo atto con le semifinali in programma mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio. La prima selezione a qualificarsi per le semifinali è stata il Camerun di Zambo Anguissa e Hongla, che con il più classico dei punteggi (2-0) ha avuto la meglio sul Gambia di Musa Barrow e Omar Colley. Alla prima partecipazione alla fase finale della manifestazione, saluta così quella che è da considerarsi a tutti gli effetti la rivelazione di questa edizione. Le reti portano la firma dell’attaccante del Lione, Karl Toko Ekambi, che ha realizzato la sua doppietta personale nella ripresa al 50’ e al 57’.

I “leoni indomabili” si troveranno di fronte l’Egitto di Mohamed Salah, che domenica ha avuto la meglio in rimonta sul Marocco. Dopo la rete iniziale dei marocchini con Boufal, è salito in cattedra proprio l’attaccante esterno del Liverpool (ex Roma e Fiorentina) che ha prima pareggiato i conti al 53’, poi nei tempi supplementari ha servito a Trezeguet (minuto 100) l’assist per il definitivo 2-1.

Il Burkina Faso si conferma bestia nera della Tunisia eliminando la nazionale allenata da Kbaier dalla Coppa d’Africa. È la terza volta nella storia della competizione che i Burkinabé eliminano le Aquile di Cartagine ai quarti di finale. A decidere la sfida una prodezza di Dango Ouattara nel recupero del primo tempo. Nonostante l’espulsione dello stesso Ouattara e un ottimo secondo tempo della Tunisia, l’1-0 non si è schiodato fino al triplice fischio finale.

Di fronte ci sarà il Senegal di Koulibaly e Mané, che ai quarti di finale ha superato l’ostacolo Guinea Equatoriale con più difficoltà di quanto suggerirebbe il punteggio di 3-1. Dopo il vantaggio di Diadhiou su assist di Mané, la Guinea Equatoriale ha trovato il pareggio con Buyla. Nella ripresa il crollo dei “fulmini” per via delle reti di Kouyatè al 68’ e Sarr al 79’.

Coppa d’Africa: il programma delle semifinali

02.02. 20:00 Burkina Faso-Senegal

03.02. 20:00 Camerun-Egitto

Burkina Faso e Senegal a caccia del primo trionfo

Mercoledì alle 20:00 si gioca la prima semifinale, quella che vede di fronte Burkina Faso e Senegal, ovvero due nazionali che non hanno mai vinto il trofeo nella loro storia. Al Senegal brucia soprattutto la finale persa contro l’Algeria nel 2019. I precedenti tra queste due selezioni sono in tutto 12 e il bilancio narra di 2 vittorie per i Burkinabé, 7 pareggi e 3 successi dei Leoni della Teranga capitanati dal napoletano Koulibaly e tra le cui fila giocano anche gli altri “italiani” Ballo-Touré, Keita Baldé e Mbaye. Negli ultimi quattro incontri zero vittorie per gli Stalloni (tre pareggi negli ultimi 3 incroci), che in questa Coppa d’Africa hanno uno score di 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Il Burkina Faso dovrà rinunciare a Ouattara, l’eroe dei quarti di finale con il suo gol decisivo, che in quanto espulso dovrà scontare un turno di squalifica. In dubbio anche Bertrand Traoré, un altro dei trascinatori dei Burkinabè, seppur autore di un solo gol finora. Il Senegal, invece, arriva all’appuntamento da imbattuto (2 vittorie e 3 pareggi) con la migliore difesa del torneo (solo un gol subito a fronte di 6 fatti). Ha messo a segno solo 2 gol fin qui Mané, ma l’esterno offensivo del Liverpool si è confermato, al di là della prolificità in attacco, leader e trascinatore della squadra.

Il Camerun una macchina da gol

Giovedì alle 20:00 si gioca invece l’altra semifinale, quella tra Camerun ed Egitto. I Leoni indomabili arrivano all’appuntamento con il miglior attacco del torneo, durante il quale si sono letteralmente scatenati Aboubakar dell’Al Nasr, con 6 gol all’attivo, e il centravanti del Lione Toko Ekambi, che di reti ne ha messe a segno 5. Insomma, il Camerun è una macchina da gol e per giunta imbattuta con 4 vittorie e un pareggio. Per contro, l’Egitto è stata fin qui una formazione abbastanza sterile con soli 4 gol realizzati, il 50% dei quali dal suo miglior elemento, ovvero Salah del Liverpool. Lo score degli egiziani nella competizione è di 2 vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta. I precedenti totali tra le due nazionali sono 27 con 6 vittorie dei Leoni Indomabili, altrettanti pareggi e 15 successi dei Faraoni. Sei degli ultimi 7 precedenti si sono conclusi con entrambe le squadre in gol, mentre l’ultimo incrocio ha visto trionfare il Camerun in rimonta per 2-1 nella finale del 2017 (Nkoulou ed Aboubakar hanno risposto al vantaggio iniziale di Elneny) dopo 4 sconfitte di fila nei precedenti scontri diretti.