Si è completato ieri sera il tabellone dei quarti di finale di Coppa d’Africa, che si giocheranno tra sabato 29 e domenica 30 gennaio. Tra gli ultimi verdetti emessi dalle gare degli ottavi di finale spicca l’eliminazione della Costa d’Avorio di Kessié e Boga, per mano dell’Egitto di Momo Salah. La gara si è conclusa solo dopo i calci di rigore, visto che i tempi regolamentari prima e i supplementari poi sono terminati con il punteggio di 0-0. Alla lotteria dei penalty, decisivo l’errore di Eric Bailly, attualmente al Manchester United. Serata no per Kessié, che oltre all’eliminazione è incappato in un problema al costato che lo ha costretto a lasciare il campo dopo mezz’ora di gioco.

Coppa d’Africa: Hakimi, seconda pennellata su punizione

Ai quarti l’Egitto se la vedrà con il Marocco, che martedì ha eliminato in rimonta il Malawi. Dopo il vantaggio di Mhago, i marocchini sono riusciti a trovare il pari con En-Nesyri nel recupero del primo tempo. Al 70’, poi, la punizione dell’ex Inter Hakimi, oggi al PSG, che ha messo a segno la sua seconda rete su calcio da fermo nel torneo per il definitivo 2-1. Gli ultimi tre precedenti tra Egitto e Marocco, risalenti al 2017, sono perfettamente in equilibrio con una vittoria per parte ed un pareggio.

L’ultima nazionale qualificata è la Guinea Equatoriale che ha vinto ai rigori contro il Mali. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e supplementari, sono serviti qualcosa come 16 penalty per stabilire chi avrebbe staccato il pass per i quarti di finale. Ai quarti se la vedrà con il Senegal di Kalidou Koulibaly, che si è sbarazzato di Capo Verde con il più classico dei punteggi, ovvero 2-0. Le reti dei senegalesi portano la firma di Sadio Mané, attaccante esterno del Liverpool che ha aperto le danze con la rete dell’1-0, e di Bamba Dieng che, subentrato dalla panchina, ha chiuso la gara nei minuti di recupero. Infortunio per il milanista Ballo Touré: di rientro dopo il Covid, il difensore rossonero è stato costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare dopo pochi minuti dall’ingresso sul terreno di gioco. Tra Senegal e Guinea Equatoriale si contano solo 3 precedenti: due vittorie, le più recenti, per la prima nazionale, mentre la Guinea Equatoriale ha ottenuto il suo unico successo nel 2012.

Camerun avanti dopo la tragedia

Gli altri due accoppiamenti dei quarti di finale vedranno di fronte da una parte Gambia e Camerun, dall’altra Burkina Faso e Tunisia. Per il Gambia di Tom Saintfiet, esordiente alla fase finale della Coppa d’Africa, è arrivato un traguardo storico grazie ad un gol confezionato da due calciatori “italiani”. La gara contro la più quotata Guinea si è conclusa con il punteggio di 1-0 grazie al gol del bolognese Musa Barrow, su assist del piacentino Bobb. Dall’altra parte del campo ci sarà il Camerun, che ha fatto fatica a battere le Isole Comore al termine di una gara in cui è successo di tutto: 2-1 il punteggio finale grazie alle reti di Toko Ekambi ed Aboubakar, che hanno portato i camerunesi in doppio vantaggio prima della rete di M’Changama che ha allarmato Choupo Moting e compagni. Oltretutto, le Comore si erano presentate in campo con un terzino tra i pali per via dell’indisponibilità di tutti e tre i portieri causa Covid. Nota tragica, purtroppo, gli 8 morti e i 38 feriti per la ressa scatenatasi all’esterno dello stadio Olembe di Yaoundé, a causa delle troppe persone prive di biglietto. Quanti ai precedenti tra Gambia e Camerun, sono solamente due, risalenti alle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2015-2016: doppi affermazione della nazionale camerunese (0-1 in trasferta all’andata e 2-0 in casa al ritorno).

Sono stati necessari invece 18 rigori per decretare la vincente tra Burkina Faso e Gabon, dopo l’1-1 che ha resistito a tempi regolamentari e supplementari. Alla fine l’hanno spuntata i burkinabé, che se la vedranno appunto con la più quotata Tunisia, che a sua volta ha avuto la meglio sulla Nigeria. Le Super Eagles, tra cui figurava il granata Ola Aina, hanno salutato la competizione per una rete del tunisino Msakni al 47’. La Tunisia non ha mai battuto il Burkina Faso nella sua storia: nei 4 precedenti, 3 sconfitte e un pareggio.

Coppa d’Africa: quarti di finale

29.01. 17:00 Gambia-Camerun

29.01. 20:00 Burkina Faso-Tunisia

30.01. 17:00 Egitto-Marocco

30.01. 20:00 Senegal-Guinea Equatoriale