Domenica 9 gennaio prende il via in Camerun la Coppa d’Africa 2021. La fase finale della competizione era inizialmente in programma dall’11 giugno al 9 luglio 2021, ma per via del meteo si era deciso di anticiparla al periodo compreso tra gennaio e febbraio dello stesso anno. Il 30 giugno 2020, infine, la decisione della CAF di spostare definitivamente l’edizione al periodo compreso tra il 9 gennaio e il 6 febbraio 2022 a causa della pandemia. Insomma, dopo tante peripezie, il momento è arrivato e finalmente sarà il campo a parlare e a decretare la nazionale più forte del continente africano. L’ultima selezione a vincere il torneo è stata l’Algeria, che ha trionfato in Egitto nel 2019 battendo in finale il Senegal.

La competizione si giocherà in sei stadi: per l’occasione sono stati scelti l’Ahidjo Stadium, l’Olembe Stadium, il Douala-Japoma, il Bafoussam Kouekong, l’Adjia Garoua Stadium e il Limbé Stadium. Il torneo prenderà il via con una fase a gironi dopo il quale accederanno alla fase ad eliminazione diretta le prime due di ciascuno dei 6 raggruppamenti più le 4 migliori terze. Le 16 squadre qualificate daranno il via agli ottavi di finale con lo schema tradizionale: gare ad eliminazione diretta e in caso di parità tempi supplementari e poi calci di rigore.

I gironi della Coppa d’Africa

Sulla base del sorteggio effettuato dalla CAF, il Camerun (Paese ospitante) è stato inserito nel gruppo A, del quale sembra sulla carta la favorita. Nel gruppo B, fari puntati sul Senegal di Koulibaly, che si candida al passaggio del turno insieme alla Guinea. Nel gruppo C, invece, le favorite per l’accesso alla fase ad eliminazione diretta sono indubbiamente Marocco e Ghana, mentre nel girone D Egitto e Nigeria partono in pole position, anche se la seconda selezione dovrà fare a meno del “napoletano” Osimhen. Nel gruppo E, fari puntati sui campioni in carica dell’Algeria di Bennacer e sulla Costa d’Avorio di Kessié, mentre nel girone F dovrebbe essere la Tunisia ad avere il ruolo della lepre.

GRUPPO A: Burkina Faso, Camerun, Capo Verde, Etiopia

GRUPPO B: Guinea, Malawi, Senegal, Zimbabwe

GRUPPO C: Comore, Gabon, Ghana, Marocco

GRUPPO D: Egitto, Guinea-Bissau, Nigeria, Sudan

GRUPPO E: Algeria, Guinea Equatoriale, Costa d’Avorio, Sierra Leone

GRUPPO F: Gambia, Mali, Mauritania, Tunisia

Tra i protagonisti di questa Coppa d’Africa ci sono tanti calciatori che militano nel campionato italiano. Tra i campioni in carica dell’Algeria, infatti, non c’è solo il milanista Bennacer, ma anche il napoletano Ounas. Il Camerun, Paese ospitante, può contare sull’altro azzurro Anguissa, oltre che sul veronese Hongla. La Costa d’Avorio di Patrice Beaumelle ha convocato oltre al rossonero Kessié anche il laziale Akpa Akpro,  Jeremie Boga, che l’Atalanta ha da poco prelevato dal Sassuolo, rappresentato in questa selezione da Hamed J. Traoré. Tra le fila del Gambia, invece, spazio a Barrow del Bologna, Ebrima e Omar Colley (rispettivamente Spezia e Samp) e a Ebrima Darboe della Roma. I giallorossi sono rappresentati nella competizioe anche da Diawara (Guinea), mentre il baby Felix Afena-Gyan ha deciso di rinunciare alla convocazione del Ghana. Il Mali potrà contare sul salernitano Lassana Coulibaly, mentre tra le fila del Marocco ci sarà il viola Amrabat. La Nigeria non avrà Osimhen, ma potrà schierare regolarmente il granata Aina e il veneziano Ebuehi. Tra i punti di forza del Senegal, invece, il cagliaritano Keita Baldé, il milanista Ballo Touré, Mbaye del Bologna oltre al già citato Koulibaly del Napoli. La Salernitana sarà anche rappresentata nella Tunisia da Kechrida.

Coppa d’Africa: il programma della 1ª giornata

09.01. 17:00 Camerun-Burkina Faso

09.01. 20:00 Etiopia-Capo Verde

10.01. 14:00 Senegal-Zimbabwe

10.01. 17:00 Guinea-Malawi

10.01. 17:00 Marocco-Ghana

10.01. 20:00 Comore-Gabon

11.01. 14:00 Algeria-Sierra Leone

11.01. 17:00 Nigeria-Egitto

11.01. 20:00 Sudan-Guinea-Bissau

12.01. 14:00 Tunisia-Mali

12.01. 17:00 Mauritania-Gambia

12.01. 20:00 Guinea Equatoriale-Costa d’Avorio

Il primo turno di Coppa d’Africa si apre domenica con le due gare valide per il Gruppo A, mentre lunedì 10 gennaio sono in programma quattro match, ovvero quelli relativi ai gruppi B e C. Martedì 11 gennaio, invece, si disputano tre sfide, ovvero le due relative al girone D e Algeria-Sierra Leone del gruppo E, che si concluderà il giorno successivo con Guinea Equatoriale-Costa d’Avorio, calendarizzata assieme alle due sfide del primo turno del girone F.

La Coppa d’Africa in diretta TV e streaming

Le 52 partite della Coppa D’Africa saranno trasmesse in diretta TV e in streaming in esclusiva su Eurosport Player (anche tramite il box di TimVision) e su Discovery+.