Mercoledì e giovedì sera si disputano le semifinali di andata di Copa del Rey. Dire che si tratti di gare inedite è dir poco: per la prima volta dopo tante stagioni, infatti, nessuna big della Liga riesce ad arrivare in fondo alla competizione che gode di grande prestigio nella penisola iberica. Entrambe le semifinali si giocheranno alle ore 21:00 e vedranno di fronte rispettivamente Athletic Bilbao e Granada da un parte, Real Sociedad e Mirandes dall’altra. Il 4 e 5 marzo le semifinali di ritorno a campi invertiti.

Athletic Bilbao-Granada: i baschi lanciati dopo aver eliminato il Barça

L’Athletic Bilbao parte con i favori del pronostico al cospetto del Granada per aver eliminato nel turno precedente nientemeno che il Barcellona. Al San Mamés, giovedì 6 febbraio la squadra di Gaizka Garitano ha battuto per 1-0 i blaugrana che ora sono guidati da Quique Setien grazie ad un autogol di Busquets. Una sconfitta assai dolorosa per i campioni di Spagna in carica e che ha già portato una parte della tifoseria a mettere in discussione il tecnico che ha raccolto l’eredità di Ernesto Valverde. Dopo l’eliminazione dalla Copa del Rey, Setien si è dichiarato soddisfatto della prestazione e ovviamente dispiaciuto per l’eliminazione. Che qualcosa in casa blaugrana non stia andando per il verso giusto, però, lo si capisce anche dalla lite pubblica tra il ds Eric Abidal e il capitano Leo Messi, che secondo radio mercato potrebbe addirittura lasciare la Catalogna a giugno.

Il Granada ha eliminato il Valencia

Poco male per l’Athletic Bilbao, che non ha rubato nulla e ora si gioca la finale con un Granada comunque tosto e che ha fatto fuori ai quarti il Valencia di Albert Celades, formazione che ha una rosa nettamente superiore a quella di Diego Martínez Penas. Il tecnico del Granada sta lavorando molto bene e in campionato la compagine occupa una 10a posizione, che per il momento garantisce un buon margine sulle squadre impelagate nella lotta per non retrocedere. Insomma, i baschi (solo un punto in più nella graduatoria della Liga) se la dovranno vedere con un cattivo cliente, anche se l’entusiasmo è alle stelle dopo aver eliminato una delle candidate alla vittoria finale.

Real Sociedad-Mirandes: i giustizieri del Real contro i cadetti

Nell’altra semifinale si affrontano la Real Sociedad e il Mirandes, formazione che milita nella Liga 2, ovvero il campionato corrispondente alla nostra Serie B. I padroni di casa partono indiscutibilmente favoriti per via della superiorità di categoria e viaggeranno sicuramente sulle ali dell’entusiasmo dopo aver eliminato nientemeno che il Real Madrid. Al Santiago Bernabeu, nel match unico per i quarti di finale, i padroni di casa hanno ceduto per 3-4: a nulla sono servite le reti di Marcelo, Rodrygo e Nacho, perché la Real Sociedad è stata sempre in vantaggio, aprendo le danze con l’ex Odegaard e poi rimpinguando il bottino con la doppietta di Isak e il gol di Merino.

Il Mirandes giustiziere del Villarreal

Una vera e propria impresa quella della squadra allenata da Imanol Alguacil, che in campionato occupa l’ottava posizione con 34 punti ed è a caccia di un posto in Europa. I favori del pronostico, però, non dovranno sviare Odegaard e soci, perché il Mirandes sta attraversando un buon momento di forma nella Liga 2 e nel turno precedente ha eliminato il Villarreal, formazione che si è molto rafforzata durante la sessione del calciomercato di gennaio. A l’Estadio Municipal de Anduva, il Mirandes si è imposto per 4-2 grazie alle reti di Aias, Merquelanz, Onaindia e Sanchez, mentre per gli ospiti i gol (inutili) portano le firme di Ontiveros e Santi Cazorla (rigore). Insomma, la bilancia pende dalla parte della Real Sociedad, ma visto quanto successo fin qui in questa edizione della Coppa del Re, altre sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.

Copa del Rey: il programma delle semifinali

ANDATA

12.02. 21:00 Athletic Bilbao – Granada

13.02. 21:00 Real Sociedad – Mirandes

RITORNO

04.03. 21:00 Mirandes – Real Sociedad

05.03. 21:00 Granada – Athletic Bilbao