È iniziata come era finita, la Copa America, cioè con un successo del Brasile. Nell’edizione del 2019 a cadere in finale contro i verdeoro era stato il Perù, mentre nella prima giornata del torneo 2021 a uscire sconfitto è stato il Venezuela. Netto il 3-0 con cui la Seleçao di Tite ha schiantato la Vinotinto, frutto dei gol di vecchie conoscenze della nostra Serie A: Marquinhos ha aperto le marcature, Neymar ha raddoppiato su rigore e Gabigol ha chiuso i giochi a un minuto dalla fine. Il Brasile, che è anche nazione ospitante, si è così portato in testa al gruppo A.

L’Argentina, in campo contro la “bestia nera” Cile (la nazionale andina ha vinto le finali del 2015 e 2016 contro l’Albiceleste) ha invece pareggiato per 1-1, nonostante un gol meraviglioso di Leo Messi direttamente su calcio di punizione. Alla rete della Pulce, arrivata al 33′, ha risposto l’ex Napoli Edu Vargas poco prima dell’ora di gioco: calcio di rigore di Vidal, Martinez para ma sulla respinta arriva l’attaccante dell’Atletico Mineiro, che di testa pareggia i conti.

Nel Gruppo B, lo stesso dell’Argentina, vittoria della Colombia per 1-0 sull’Ecuador, con rete di Edwin Cardona al 42′. Una gara sostanzialmente equilibrata con poche emozioni. Bene il portiere colombiano David Ospina, che in avvio di gara si è opposto bene a Valencia. I Cafeteros, poi, hanno prima sfiorano la rete con Yerry Mina di testa, poi hanno trovato il vantaggio: punizione di Cuadrado, sponda di Borja diagonale destro vincente del giocatore del Boca.

Nel girone dell’Argentina vola in testa il Paraguay, che batte per 3-1 la Bolivia grazie alle reti di due Romero: in vantaggio la nazionale di La Paz con Saavedra al 10′, la squadra di Berizzo la ribalta in tre minuti (62′ e 65′) e la chiude all’80’. Alejandro Romero segna il gol del pareggio, Angel Rodrigo Romero le due reti del sorpasso.

Copa America, le gare della seconda giornata

Tra giovedì e sabato si giocheranno le gare della seconda giornata, con l’esordio nella competizione di Uruguay e Perù. La Celeste affronterà l’Argentina in un grande classico sudamericano, mentre la Blanquirroja di Gareca troverà il Brasile.

Questo il programma, con le partite che saranno trasmesse in diretta su Sky ed Eleven Sports.

Giovedì 17 giugno

Ore 23 – Colombia-Venezuela

Venerdì 18

Ore 2 – Brasile-Perù

Ore 23 – Cile-Bolivia

Sabato 19

Ore 2 – Argentina-Uruguay

Copa America, numeri e curiosità delle sfide in programma

Quella tra Colombia e Venezuela è una sfida che normalmente pende dalla parte dei Cafeteros, campioni continentali nel 2001 (mentre, al contrario, la nazionale di Caracas non ha mai vinto la competizione). L’ultimo incontro l’ha vinto la Colombia per 3-0, grazie al gol di Duvan Zapata e alla doppietta di Luis Muriel (partita di qualificazione per Qatar2022), mentre il Venezuela ha vinto 5 delle ultime 14 sfide: non tantissimo, ma comunque un buono score contro un avversario tradizionalmente più forte.

Queste le probabili formazioni:

Colombia (4-4-2): Ospina; Muñoz, Mina, Murillo, Moreno; Cuadrado, Barrios, Uribe, Cardona; Borja, Santos Borré. All. Rueda

Venezuela (4-5-1): Graterol; Gonzalez, Cumana, A. Martinez, Luis Mago; Manzano, J. Martinez, J. Moreno, La Mantia, Casseres Jr; Aristeguieta. All. Peseiro

Poco da dire invece sui precedenti tra Brasile e Perù: nelle 48 partite giocate finora sono 34 i successi della verdeoro, contro i cinque del Perù e 9 pareggi. Nelle ultime tre gare la Seleçao ha vinto due volte: una nella finale di Copa America del 2019, per 3-1, e una nella gara di qualificazione a Qatar 2022 per 4-2. In mezzo, in amichevole, la nazionale di Gareca si è tolta la soddisfazione di vincere per 1-0 nel 2019. Nel 2016, però, un successo del Perù condannò il Brasile all’eliminazione.

Queste le probabili formazioni:

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Militão, Marquinhos, Renan Lodi; Casemiro, Fred; Paquetà, Neymar, Richarlison; Gabriel Jesus. All. Tite

Perù (4-2-3-1): Gallese; Advincula, Ramos, Abram, Lopez; Tapia, Yolum; Camilo, Pena, Cueva; Lapadula. All. Gareca

Precedenti sostanzialmente a senso unico anche tra Cile e Bolivia: la nazionale di Santiago ha vinto ben 10 degli ultimi 13 incontri, anche con risultati piuttosto larghi come il 5-0 della Copa America 2015 e il 4-0 nelle qualificazioni per Sudafrica 2010. In questo lasso di tempo, la selezione boliviana ha segnato solamente 8 gol, riuscendo a vincere per 1-0 solamente nella gara di qualificazione per Russia 2018 del 5 settembre 2017. Queste le probabili formazioni:

Cile (4-3-3): Bravo; Isla, Medel, Maripan, Mena; Aranguiz, Pulgar, Vidal; E. Palacios, Vargas, Meneses. All: Lasarte

Bolivia (4-1-4-1): Cordano; Di. Bejarano, Jusino, Quinteros, Sagredo; Justiniano; Cespedes, Saavedra, Cuellar, Flores; Alvarez. All: Farias

È forse la grande classica del calcio Sudamericano, probabilmente anche di più della sfida tra Albiceleste e Seleçao: Argentina e Uruguay si sono affrontate 196 volte, ed è inutile specificare come, per entrambe, l’altra sia la squadra più affrontata nella storia. In totale l’Argentina ha vinto 90 volte contro le 58 dell’Uruguay, e in Copa America la sfida si è giocata in 32 occasioni, con 15 vittorie dell’Argentina e 13 dell’Uruguay. Nell’ultimo scontro diretto nel torneo (2015) vinse l’Albiceleste per 1-0, mentre in quello del 2011, giocato proprio in Argentina e valido per i quarti di finale, vinse la squadra di Tabarez ai rigori, dopo aver concluso la gara in 10 uomini. Ecco le probabili formazioni:

Argentina (4-3-3): Martinez; Montiel, Otamendi, Martinez Quarta, Tagliafico; De Paul, Paredes, Lo Celso; Messi, Lautaro Martinez, Gonzalez. All: Scaloni

Uruguay (5-3-2): Muslera; González, Cáceres, Giménez, Godín, Viña; Valverde, Vecino, Nández; Rodríguez, Suárez. All: Tabarez