Penultima giornata della fase a gironi di Copa America archiviata, manca davvero poco alla composizione definitiva del tabellone dei quarti di finale. Dopo aver vinto contro la Colombia per 2-1, il Perù ha pareggiato contro l’Ecuador (2-2) portandosi a 4 punti in classifica nel gruppo B. Prima rete con la nazionale biancorossa per Gianluca Lapadula, al primo gol in carriera in un torneo internazionale. La rete dell’attaccante del Benevento ha iniziato la rimonta dei suoi, dopo lo 0-2 firmato nel primo tempo dall’autogol di Tapia e da Preciado. Di Carrillo il guizzo che ha dato al Perù un punto importantissimo in chiave qualificazione.

Ha vinto ancora, ma con sofferenza rispetto ai primi due successi, il Brasile, che contro la Colombia va sotto per mano di Luis Fernando Diaz e poi, nel secondo tempo, trova i due gol che regalano ai verdeoro la vittoria del match e del girone: al 78′ pareggia Firmino, mentre al 10′ di recupero è Casemiro a regalare a Tite i tre punti che, in quel momento della gara, sembravano irraggiungibili. La Seleçao, ai quarti, affronterà la quarta del gruppo A. La Colombia invece chiude la prima fase con la certezza di aver passato il turno, senza sapere però il posizionamento.

I giochi sono praticamente fatti nel gruppo A: la vittoria dell’Uruguay sulla Bolivia (2-0, autogol di Quinteros e gol di Cavani) ha sancito l’eliminazione della Verde e il passaggio del turno della Celeste, che ha conquistato i primi tre punti del torneo. Con una sola gara ancora da giocare, la Bolivia non raggiungerebbe comunque il penultimo posto, attualmente occupato proprio dall’Uruguay, che vale la qualificazione (e il quarto di finale contro il Brasile). Il Paraguay si è invece preso momentaneamente la seconda piazza alle spalle dell’Argentina, battendo per 2-0 il Cile con gol di Samudio e Almiron.

Copa America, le classifiche dei gruppi

Gruppo A

Argentina 7

Paraguay 6

Cile 5

Uruguay 4

Bolivia 0

Gruppo B

Brasile 9

Colombia 4

Perù 4

Ecuador 2

Venezuela 2

Copa America, le partite della 5ª giornata

Si parte domenica 27 alle 23 con Brasile-Ecuador. Al momento, gli ecuadoriani sarebbero ai quarti per il miglior piazzamento sul Venezuela, ma non possono permettersi di perdere perché anche un pari della Vinotinto sul Perù li condannerebbe all’eliminazione. Perù che, in teoria, potrebbe essere già sicuro del passaggio del turno: in caso di sconfitta col Venezuela, solamente una vittoria della Tricolor sulla Seleçao li condannerebbe all’eliminazione. Con un pari, invece, Lapadula e compagni passerebbero il turno probabilmente come secondi; una vittoria, invece, darebbe la certezza del secondo posto indipendentemente dal risultato dell’Ecuador.

Brasile-Ecuador, le probabili formazioni

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Militão, Marquinhos, Renan Lodi; Casemiro, Fabinho; Gabriel Jesus, Neymar, Richarlison; Firmino. Ct: Tite.

Ecuador (4-4-2): Galindez; An. Preciado, Arboleda, Hincapié, Estupiñan; Franco, Mendez, M. Caicedo, Ay. Preciado; E. Valencia, Campana. Ct: Alfaro.

Venezuela-Perù, le probabili formazioni

Venezuela(4-5-1): Fariñez; Gonzalez, L. Martinez, Velazquez, Mago, Cumana; J. Martinez, Moreno, Castillo, Casseres; Aristeguieta. Ct. Peseiro

Perù (4-2-3-1): Gallese; Corzo, Ramos, Callens, Lopez; Tapia, Yotun; Carrillo, Peña, Cueva; Lapadula. Ct: Gareca.

Nel gruppo A invece le quattro squadre qualificate ci sono già, bisogna solamente capire con che ordine: si tratta di Argentina, Paraguay, Cile e Uruguay. Messi e compagni hanno bisogno di una vittoria sulla Bolivia, già eliminata, per essere sicuri del primo posto – e quindi di incontrare il Brasile solamente nell’eventuale finale. Uruguay e Paraguay, invece, si giocano il miglior piazzamento nel girone: una vittoria della Celeste darebbe a Tabarez il secondo posto, condannando il Cile al quarto e alla prossima sfida con la Seleçao. Il Paraguay, invece, può ancora ambire al primo posto, raggiungibile in caso di vittoria, e di mancato successo dell’Argentina sulla Bolivia. In tutto questo, il Cile guarda e aspetta di conoscere il proprio destino: o terzo o quarto posto nel girone. Si gioca martedì 29 alle 2 di notte italiane.

Uruguay-Paraguay, le probabili formazioni

Uruguay (4-3-1-2): Muslera; Nandez, Gimenez, Godin, Viña; Vecino, Valverde, De la Cruz; De Arrascaeta; Suarez, Cavani. Ct. Tabarez

Paraguay (4-4-2): Silva; Espinola, Gomez, Alonso, Martinez; Samudio, Villasanti, Cardozo Lucena, Arzamendia; Almiron, Gonzalez. Ct. Berizzo.

Bolivia-Argentina, le probabili formazioni

Bolivia (4-4-2): Lampe; Saavedra, Quinteros, Jusino, Fernandez; R. Vaca, Justiniano, Villarroel, Arce; Chura, Ramallo. Ct. Farias.

Argentina (4-2-3-1): E. Martinez; Molina, Romero, Pezzella, Tagliafico; Rodriguez, Paredes; Di Maria, Messi, A. Gomez; Aguero. Ct. Scaloni.

Copa America, il programma della 5ª giornata della fase a gironi

Questo quindi il programma dell’ultimo turno dei gironi. Le partite sono trasmesse in diretta tv su Sky e in streaming su Eleven Sports.

Domenica 27, ore 23

Brasile-Ecuador

Venezuela-Perù

Martedì 29, ore 2

Uruguay-Paraguay

Bolivia-Argentina