Martedì 6 e mercoledì 7 luglio si giocheranno le semifinali di Copa America. La prima sfida vedrà di fronte Brasile e Perù, mentre dall’altra parte si contenderanno la finalissima Argentina e Colombia.

Copa America, i risultati dei quarti di finale

Venerdì il Perù di Gianluca Lapadula ha eliminato il Paraguay staccando il pass per le semifinali ma solo dopo i calci di rigore. Al 90’ (non sono previsti i supplementari) la gara è terminata con il punteggio di 3-3 con l’attaccante del Benevento in gol per la rete del provvisorio 2-1 in favore dei suoi. L’ex Milan è stato anche il primo a presentarsi dal dischetto e ad andare in gol avviando una lotteria vittoriosa nonostante i due errori di Ormeno e Cueva. Per il Paraguay hanno fallito l’appuntamento dagli 11 metri Martinez, Samudio ed Espinola.

Nel secondo quarto di finale, invece, il Brasile ha avuto la meglio di misura sul Cile di Arturo Vidal. Decisiva una rete dell’ex milanista Paquetà al 46’. I verdeoro hanno giocato gran parte della ripresa in dieci uomini per l’espulsione di Gabriel Jesus al 48’, ma i cileni non ne hanno approfittato (annullata al 62’ una rete di Vargas con il Var).

Si è decisa ai calci di rigore anche la sfida tra Uruguay e Colombia. Dopo lo o-o dei tempi regolamentari, dal dischetto i colombiani si sono confermati dei cecchini infallibili. In gol Zapata, Sanchez, Mina e Borja, mentre dall’altra parte hanno sbagliato dagli 11 metri Gimenez e Vina, vanificando le reti di Cavani e Suarez. I Cafeteros ringraziano e volano in semifinale dove affronteranno l’Argentina.

Proprio gli uomini di Scaloni vincono l’ultimo quarto di finale contro l’Ecuador: 3-0 il risultato finale con l’Albiceleste che si è portata in vantaggio grazie ad una rete di Rodrigo De Paul al 40’. Nel finale di gara, poi, sono arrivate le reti di Lautaro Martinez (84’) e Messi (93’), che hanno chiuso definitivamente i conti contro un Ecuador che ha chiuso anche in 10 uomini per l’espulsione nel recupero di Hincapié.

Brasile-Perù: numeri e precedenti

Il Brasile campione in carica ritrova in semifinale di Copa America il Perù, già sconfitto nella finale del 2019 (3-1), ma anche nella fase a gironi di questa edizione (netto 4-0). Il fatto che si tratti del penultimo atto della competizione, potrebbe però azzerare i valori presenti sulla carta. Inoltre, il Brasile non potrà contare su Gabriel Jesus, espulso appunto nella dura sfida contro il Cile. In totale, i precedenti tra le due selezioni sudamericane sono 46, considerando tutte le competizioni e le partite amichevoli. Il bilancio, naturalmente, è nettamente a favore del Brasile che ha vinto in 33 occasioni (8 pareggi e 5 successi del Perù).

Se si considerano solo le gare ufficiali, la nazionale verdeoro vanta una serie di 5 vittorie consecutive, l’ultima arrivata appunto nella fase a gironi di questa Copa America. I brasiliani sono ancora imbattuti in questa edizione del torneo e hanno messo a segno 11 gol subendone solo 2. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per il raggiungimento di una finale che potrebbe portare ad una storica doppietta.

Argentina-Colombia: curiosità e precedenti

Sono in tutto 32 i precedenti tra Argentina e Colombia, che si sono affrontate meno di un mese fa per una gara valida per le qualificazioni ai mondiali del Qatar. Il 9 giugno scorso, a Barranquilla, l’Albiceleste si era portata in doppio vantaggio con Romero e Paredes nel primo tempo, ma i Cafeteros hanno agguantato il pareggio nella ripresa grazie a Muriel e Borja. Il bilancio totale dei precedenti è di 19 vittorie argentine, 7 pareggi e 6 vittorie della Colombia. L’Albiceleste non vince contro i Cafeteros da tre gare consecutive: a parte il pari di giugno, è finito in parità anche l’incontro amichevole del 12 settembre 2018 (0-0), mentre la Colombia ha vinto l’ultimo precedente in Copa America nel 2019 grazie alle reti di Martinez e Zapata. L’ultima vittoria dell’Argentina in casa della Colombia risale alle qualificazioni per Russia 2018: 0-1 grazie alla rete del centrocampista ex Milan e Lazio Lucas Biglia. A differenza dell’altra semifinale, questa gara vedrà protagonisti molti più calciatori che militano nel campionato italiano: Lautaro, De Paul, Romero, Correa e Musso da una parte, Cuadrado, Muriel, Ospina e Zapata dall’altra.

Copa America 2021, date e orari semifinali

06.07. 01:00 Brasile-Perù

07.07. 03:00 Argentina-Colombia