Sarà Argentina-Brasile, la finale di Copa America 2021, quella che decreterà la vincente di questa edizione della massima competizione continentale per Nazionali del Sudamerica. Nella “finalina” per il terzo e quarto posto, invece, si affronteranno Colombia e Perù.

Nella prima semifinale disputata nella notte del 6 luglio, il Brasile ha appunto avuto la meglio sui peruviani guidati in attacco da Gianluca Lapadula. A decidere la gara una rete al 35’ dell’ex Milan Paquetà (oggi all’Olympique Lione), che si è molto ben comportato fino ad oggi in questa edizione della Copa America. Si è trattato sostanzialmente del rematch della finale del 2019, quando il Brasile vinse il trofeo proprio battendo nell’ultimo atto il Perù. Per almeno un’ora di gioco i verdeoro sono stati padroni della partita, ma non sono riusciti a rimpinguare il bottino. La rete di Paquetà è stata propiziata da Neymar, che è stato protagonista di una bella giocata, con tanto di tunnel a Callens, prima di servire appunto l’ex rossonero. Buona la prova di tutto il reparto offensivo brasiliano, nonostante l’assenza dello squalificato Gabriel Jesus. Per il ct verdeoro Tite si tratta del 12° risultato utile consecutivo, con cui ha eguagliato Zagallo, che ora può essere superato appunto con la finale.

Sono serviti i calci di rigore, invece, nella notte del 7 luglio, per decretare la vincente dell’altra semifinale. Nei tempi regolamentari, infatti, Argentina e Colombia hanno chiuso sull’1-1, con l’Albiceleste che si è portata in vantaggio già dopo pochi minuti (7’) grazie all’attaccante dell’Inter, Lautaro Martinez. Nella ripresa la reazione dei Cafeteros consente a Cuadrado e soci di raggiungere il pareggio con la rete di Luis Diaz (61’). Il risultato non cambierà fino al 90’, con la contesa che si è dunque risolta con i tiri dagli 11 metri: indolore l’errore di Rodrigo De Paul per l’Argentina, mentre la Colombia soccombe per via dei penalty falliti da Sanchez, Mina e Cardona.

Colombia-Perù: la finale per il 3° e 4° posto

Nella notte tra venerdì e sabato (alle 2 in Italia) si gioca all’Estádio Nacional de Brasilia la finale per il 3° e 4° posto della Copa America 2021 tra Colombia e Perù. Le due nazionali si sono già affrontate nella fase a gironi della competizione e ad avere la meglio sono stati Lapadula e soci con il punteggio di 2-1: gol di Pena e autorete di Mina per il Perù, Borja per i Cafeteros. Ovviamente la Colombia punta a vendicarsi, ma soprattutto a chiudere al terzo posto una competizione nella quale ha confermato ancora una volta la propria forza. Grande torneo anche per i peruviani che, pur non avendo nomi “altisonanti” tra le proprie fila, se la sono giocata alla pari praticamente con tutti e perdendo solo di misura contro il Brasile. Quanto ai precedenti, prima dell’affermazione di questa edizione della Copa America, il Perù non batteva la Colombia dal lontano 2001: da allora 9 successi dei Cafeteros e altrettanti pareggi.

Argentina-Brasile: la finalissima della Copa America 2021

Nella notte tra sabato e domenica (alle 2 italiane) si giocherà la finalissima tra Argentina e Brasile. Appuntamento allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro con diretta TV in Italia su Sky Sport e in streaming su Eleven Sports. Si affrontano, per tradizione, le due più forti selezioni sudamericane, tra le quali vi è una rivalità storica che va anche oltre il calcio. Argentina e Brasile sono anche la seconda e la terza squadra a figurare nell’albo d’oro della Copa America dietro l’Uruguay, che ha vinto il torneo 15 volte: la nazionale albiceleste è a quota 14 successi, mentre quella verdeoro a 9. L’ultimo confronto risale al 2019, e cioè l’amichevole vinta dall’Albiceleste per 1-0 grazie alla rete di Lionel Messi, sulla ribattuta di un rigore sbagliato. L’ultimo precedente in un match ufficiale, invece, risale alla precedente edizione della Copa America, quando in semifinale il Brasile (poi vincitore del trofeo) si è sbarazzato degli storici rivali con le reti di Gabriel Jesus e Firmino. Negli ultimi 10 precedenti, tenendo conto di partite ufficiali ed amichevoli, il bilancio è di 5 vittorie per il Brasile, 4 successi per l’Argentina e un pareggio.

Le probabili formazioni di Argentina-Brasile

Non dovrebbero esserci sorprese nel modulo che presenterà l’Argentina: Scaloni si affiderà ad un 4-3-3 con Pezzella e Otamendi al centro davanti all’estremo difensore E. Martinez, mentre Molina e Tagliafico saranno probabilmente i terzini. A centrocampo G. Rodriguez sarà il regista con De Paul e Lo Celso mezzali, mentre davanti Lautaro Martinez sarà il terminale offensivo con Messi e N. Gonzalez ai lati.

Il ct del Brasile Tite non potrà ancora contare su Gabriel Jesus, espulso contro il Cile ai quarti. Davanti ad Ederson ci saranno al centro Marquinhos e Thiago Silva, mentre i terzini dovrebbero essere gli juventini Danilo e Alex Sandro. Casemiro e Fred saranno i mediani, mentre Neymar dovrebbe agire da terminale offensivo con Richarlison, Paquetà ed Everton alle sue spalle. Scalpitano Gabigol e Firmino.

Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Pezzella, Otamendi, Tagliafico; De Paul, G. Rodriguez, Lo Celso; Messi, L. Martinez, N. Gonzalez. CT: Scaloni

Brasile (4-2-3-1): Ederson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro; Casemiro, Fred; Richarlison, Paquetà, Everton; Neymar. CT: Tite

Finali Copa America 2021: il programma

3°- 4° posto

10.07. 02:00 Colombia-Perù

Finale

11.07. 02:00 Argentina-Brasile