Giovedì 19 agosto si disputano le gare di andata dei playoff per l’accesso alla fase a gironi di Conference League, la terza competizione europea istituita dall’Uefa a partire da questa stagione. L’Italia sarà rappresentata nel torneo dalla Roma di José Mourinho, che sarà di scena in Turchia sul campo del Trabzonspor alle ore 19:30. I giallorossi cercheranno di mettere il primo mattoncino verso la fase a gironi, anche se i turchi, che hanno eliminato nel turno precedente il Molde ai calci di rigore, sono una squadra da prendere con le molle.

Sarà una sfida molto interessante, dunque, per diversi motivi. La Roma vuole andare avanti nella competizione, ma al contempo deve tenere conto che l’impegno arriva a pochi giorni dal debutto in Serie A contro la Fiorentina. Insomma, lo Special One potrebbe dosare forze e giocatori considerato che si tratta di una partita che si disputa sui 180 minuti. Dall’altra parte, il tecnico Abdullah Avci punterà sulle vecchie conoscenze del calcio italiano come Marek Hamsik, ex capitano del Napoli, e i due ex giallorossi Bruno Peres e Gervinho, ma anche il centravanti Cornelius e l’ex viola Victor Hugo. È la prima volta in assoluto che Roma e Trabzonspor si affrontano in una competizione europea, ragion per cui non ci sono precedenti tra le due formazioni.

Come guardare Trabzonspor-Roma in diretta TV e streaming

Trabzonspor-Roma, gara di andata dei playoff di Conference League, sarà trasmessa in diretta TV giovedì 19 agosto alle 19.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Football. In streaming, il match dello stadio Senol Gunes si potrà seguire tramite Sky Go da computer, tablet o smartphone. A partire dalla fase a gironi, le gare di questo torneo saranno trasmesse anche da DAZN.

Le probabili formazioni di Trabzonspor-Roma

Il Trabzonspor di Avci dovrebbe scendere in campo con un 4-3-3 con Edgar e Victor Hugo al centro della difesa, mentre l’ex Bruno Peres agirà da terzino destro. A sinistra, invece, è ballottaggio tra Trondsen e Koybasi. A centrocampo, Hamsik partirà dalla sua posizione preferita, quella di mezzala sinistra, con Bakasetas che dovrebbe agire sul versante opposto e Ozdemir in cabina di regina. Davanti, a meno di sorprese, il tridente sarà composto da Gervinho, Djaniny e Nwakaeme, mentre l’ex Parma e Atalanta Cornelius dovrebbe partire dalla panchina.

Mourinho ha fatto le prove di formazione nell’ultima amichevole contro il Raja Casablanca: l’unica novità dovrebbe essere rappresentata dal rientro di Pellegrini sulla trequarti, con Mkhitaryan a sinistra e Zaniolo a destra a supporto della punta Shomurodov, apparso in gran forma in questo precampionato. Non ancora disponibile l’ultimo acquisto Abraham, giocheranno dal primo minuto sicuramente i nuovi Rui Patricio tra i pali e Vina sulla corsia sinistra della difesa. A centrocampo, tandem Cristante-Veretout.

TRABZONSPOR (4-3-3): Cakir; Bruno Peres, Edgar, Vitor Hugo, Trondsen; Bakasetas, Ozdemir, Hamsik; Gervinho, Djaniny, Nwakaeme. All. Avci

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Shomurodov. All. Mourinho

Conference League, il programma di andata dei playoff

Di seguito il programma completo dell’andata dei playoff di Conference League: tra le sfide interessanti occhio ad esempio ad Anderlecht-Vitesse, ma anche alla sfida tra i francesi del Rennes contro il Rosenborg. Non dovrebbe avere problemi il Feyenoord contro gli svedesi dell’Elfsborg, mentre il Tottenham di Nuno Espirito Santo dovrà fare molta attenzione ai portoghesi del Ferreira.

15:00  Shakhtar K. (Kaz)-M. Tel Aviv (Isr)

18:00 Flora (Est)-Shamrock Rovers (Irl)

18:00  KuPS (Fin)-Union Berlino (Ger)

18:00  Qarabag (Aze)-Aberdeen (Sco)

18:00  Rakow (Pol)-Gent (Bel)

19:00  H. Beer Sheva (Isr)-Anorthosis (Cyp)

19:00 LASK (Aut)-St. Johnstone (Sco)

19:00  Neftci Baku (Aze)-M. Haifa (Isr)

19:00  Plzen (Cze)-CSKA Sofia (Bul)

19:00 Riga FC (Lat)-Lincoln (Gib)

19:00 Zalgiris (Ltu)-Bodo/Glimt (Nor)

19:30 Basilea (Sui)-Hammarby (Swe)

19:30 Fola (Lux)-K. Almaty (Kaz)

19:30 Trabzonspor (Tur)-Roma (Ita)

20:00 Anderlecht (Bel)-Vitesse (Ned)

20:00 Feyenoord (Ned)-Elfsborg (Swe)

20:00 Jablonec (Cze)-Zilina (Svk)

20:00 PAOK (Gre)-Rijeka (Cro)

20:00 Rennes (Fra)-Rosenborg (Nor)

20:00 Sivasspor (Tur)-FC Copenhagen (Den)

20:30 Ferreira (Por)-Tottenham (Eng)

22:30 Santa Clara (Por)-Partizan (Srb)