Domenica 14 agosto alle 17:30 va in scena subito un classico della Premier League, il derby di Londra tra Chelsea e Tottenham. Si tratta di una sfida molto attesa tra due delle big del massimo campionato inglese che, seppur non partendo in primissima fila, sono comunque tra le candidate per la vittoria finale. Entrambe le formazioni sono reduci da un successo nel match d’esordio: i Blues hanno battuto l’Everton per 1-0 grazie ad una rete su rigore di Jorginho; gli Spurs, invece, dopo essere andati sotto contro il Southampton, hanno ribaltato il punteggio rifilando un poker ai Saints con l’ex Juve Kulusevski scatenato (un gol e un assist). In virtù di questi risultati, le due squadre sono tra le otto che hanno fatto bottino pieno nella prima giornata di Premier League disputata lo scorso weekend.

Chelsea-Tottenham: numeri e curiosità sul derby di Londra

Nell’ultimo scontro diretto, ad avere la meglio è stato il Chelsea, che ha così messo in fila quattro successi consecutivi contro il Tottenham (in 3 su 4 sulla panchina degli Spurs c’era Antonio Conte). L’ultimo pari risale all’agosto del 2021: in totale, in questi 5 match i Blues hanno messo a segno 10 reti contro 2 degli avversari. La formazione di Tuchel è comunque imbattuta contro i concittadini da 6 derby consecutivi tra Premier e Coppa di Lega. In totale, Chelsea e Tottenham si sono incrociate nella loro storia ben 173 volte, considerando tutte le competizioni: il bilancio è di 77 successi dei Blues, 42 pareggi e 54 affermazioni degli Spurs, con un bilancio di reti anch’esso a favore della quadra allenata da Tuchel con 297 contro 215. Nella storia recente, il risultato che ha fatto crescere ulteriormente la rivalità tra le due tifoserie è il pareggio per 2-2 maturato nel maggio del 2016, che sostanzialmente è costato il campionato al Tottenham di Mauricio Pochettino, beffato dal Leicester di Claudio Ranieri. L’ultimo successo dei “bianchi” risale al 29 settembre 2020: 2-1 in Coppa di Lega, mentre in campionato il Tottenham non batte il Chelsea dal 24 novembre 2018.

Sono 3 i precedenti totali tra i due allenatori: il bilancio è totalmente dalla parte di Thomas Tuchel che ha sempre battuto Antonio Conte (in tutti e tre i casi si tratta di match relativi alla stagione sportiva 2021-2022). Il tecnico salentino, dunque, proverà a smuovere una delle due caselle attualmente ferma sullo zero, preferibilmente quella relativa alle vittorie.

Come vedere la partita in diretta TV

Il derby di Londra tra Chelsea e Tottenham andrà in scena domenica 14 agosto alle 17:30 allo Stamford Bridge. In Italia la sfida sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Football, canale 203 del satellite, mentre in streaming si potrà seguire live tramite le piattaforme di Sky Go e Now.

Le probabili formazioni di Chelsea-Tottenham

Thomas Tuchel si affiderà alla formazione più collaudata possibile, con la difesa a tre guidata da Thiago Silva, supportato da Azpilicueta e l’ex Napoli Koulibaly. A centrocampo, Jorginho e Kanté avranno le chiavi della regia, mentre ai lati James e Chilwell sono indiziati di partire da titolari. Il terminale offensivo sarà Havertz, mentre Mount e Sterling agiranno come attaccanti esterni.

Modulo speculare per Antonio Conte, che dovrebbe confermare in blocco la formazione che ha vinto all’esordio contro il Southampton. Davanti a Lloris, dunque, trio difensivo composto da Romero, Dier e Davies, mentre a centrocampo toccherà ancora a Bentancur e Hojbjerg, con Emerson Royal e Sessegnon sulle fasce. Davanti, Kane sarà supportato da Son a sinistra e Kulusevski a destra. Non disponibili, dopo essere stati messi fuori rosa, i vari Lo Celso, Reguilon, Winks e Ndombele.

CHELSEA (3-4-3): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva, Koulibaly; James, Kanté, Jorginho, Chilwell; Mount, Havertz, Sterling. All. Tuchel

TOTTENHAM (3-4-3): Lloris; Romero, Dier, Davies; Emerson Royal, Hojbjerg, Bentancur, Sessegnon; Kulusevski, Kane, Son. All. Conte