L’emergenza Covid che sta falcidiando i club inglesi ha costretto la Premier League a disputare una 18ª giornata monca con ben 6 gare rinviate per un numero troppo elevato di contagi in alcune squadre. Si sono giocati dunque solo 6 match con l’Arsenal che ha battuto nettamente il Leeds in trasferta: 1-4 il risultato finale, con doppietta di Martinelli e gol di Saka e Sowe per i Gunners (inutile la marcatura di Raphinha per i padroni di casa). Tutto facile per il Manchester City in casa del Newcastle: gli uomini di Guardiola hanno rifilato ai bianconeri un poker firmato da Dias, Cancelo, Mahrez e Sterling. Non sa più vincere il Chelsea, invece, che incappa nel secondo pareggio di fila in casa del Wolverhampton (0-0). Pari anche nel big match tra il Tottenham di Antonio Conte e il Liverpool di Jurgen Klopp: finisce 2-2 in virtù delle reti di Kane e Son per gli Spurs, Diogo Jota e Robertson per i Reds. Ora, sotto con i quarti di finale di EFL Cup, che vedranno impegnate praticamente le prime della classe nel massimo campionato inglese, a parte i Citizens.

Carabao Cup: il programma dei quarti di finale

21.12. 20:45 Arsenal-Sunderland

22.12. 20:45 Brentford-Chelsea

22.12. 20:45 Liverpool-Leicester

22.12. 20:45 Tottenham-West Ham

I quarti di finale della Coppa di Lega inglese, nota anche come Carabao Cup, prendono il via domani sera con la sfida tra Arsenal e Sunderland. I Gunners sono reduci da tre vittorie di fila che hanno consentito agli uomini di Arteta di consolidare il quarto posto nella classifica di Premier League. Gli avversari, invece, militano nella League One, l’equivalente della serie C italiana, campionato nel quale occupano il 3° posto in virtù di 13 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Gli ultimi precedenti tra le due formazioni risalgono alla stagione 2016-2017: in quell’occasione, doppia vittoria per l’Arsenal: 1-4 in trasferta e 2-0 all’Emirates Stadium.

Il Chelsea di Tuchel parte nettamente favorito sulla carta contro la matricola Brentford, formazione che nell’attuale Premier League occupa la 12ª posizione con 20 punti. Quest’anno le due formazioni si sono incontrate già in campionato e anche in quel caso in casa del Brentford: 0-1 il risultato finale a favore dei Blues grazie ad una rete messa a segno da Chilwell al 45’. Certo, se vorranno passare il turno, i Blues dovranno sicuramente fare di più di come hanno affrontato le ultime uscite, visto che nei precedenti 5 match ufficiali i londinesi hanno vinto una sola volta (3 pareggi e una sconfitta nel parziale).

In contemporanea con la sfida del Chelsea, si gioca anche ad Anfield, con il Liverpool, attualmente in seconda posizione in Premier con 41 punti, che ospita il Leicester, attualmente 9° in classifica a quota 22. Negli ultimi 8 precedenti di campionato tra le due formazioni, Klopp e i suoi hanno vinto 6 volte (un pareggio e un successo delle Foxes). Il Liverpool viene da 9 risultati utili consecutivi considerando tutte le competizioni (8 vittorie ed un pari). Il Leicester, invece, prima della vittoria contro il Newcastle aveva perso due gare di fila (un pareggio) nei precedenti tre incontri ufficiali, tra campionato ed Europa League.

L’ultimo quarto di finale è un derby di Londra: di fronte il Tottenham e il West Ham al New White Hart Lane. Si tratta sostanzialmente del rematch della sfida già disputata in campionato lo scorso 24 ottobre e conclusasi con il punteggio di 1-0 in favore degli Hammers tra le mura amiche. Allora, però, sulla panchina degli Spurs sedeva Nuno Espirito Santo e non Antonio Conte. Da quando il tecnico leccese siede sulla panchina del Tottenham (7° con 26 punti ma con tre gare da recuperare), Kane e soci hanno perso una sola volta, in Conference League contro il Mura. Il West Ham di Moyes, invece, ad oggi occupa la quinta posizione in Premier con 28 punti e viene da un periodo di calo in cui ha vinto una sola volta in 5 gare (2 sconfitte e altrettanti pareggi).