Tra martedì e mercoledì il calcio inglese punterà i fari sulla Carabao Cup, la Coppa di Lega inglese. Si gioca il terzo turno, e cioè i sedicesimi di finale, in cui entrano in gioco le big della Premier League. A proposito, nel weekend si è giocato il 5° turno del massimo campionato inglese che attualmente vede in vetta tre formazioni con 13 punti: Chelsea, Liverpool e Manchester United. I Blues hanno vinto in trasferta il derby di Londra contro il Tottenham per 3-0 grazie alle reti di Thiago Silva, Kanté e Rudiger. Tutto facile anche per i Reds contro il Crystal Palace, che vincono con lo stesso punteggio grazie a Mané, Salah e Keita. Più gravoso l’impegno per il Manchester United, che vince una gara difficile e tiratissima in casa del West Ham: finisce 2-1 in rimonta per i Red Devils grazie al solito Ronaldo e Lingard. Insegue al 5° posto con 10 punti il Manchester City, che non è andato oltre lo 0-0 in casa contro il Southampton. Sconfitte per Everton e Leicester, rispettivamente contro Aston Villa e Brighton in trasferta, mentre per l’Arsenal è arrivata la seconda vittoria consecutiva in casa del Burnley.

Il terzo turno di Carabao Cup

Le prime 10 gare dei sedicesimi della Coppa di Lega inglese si giocheranno martedì 21 settembre, tutte in contemporanea alle 20:45. Il Manchester City di Pep Guardiola deve subito rifarsi dello stop in campionato e ha la possibilità di farlo contro il Wycombe, formazione di League One, ovvero l’equivalente della nostra Serie C: gli ultimi due precedenti tra queste formazioni risalgono alla stagione 1998-1999, quando anche i Citizens calcavano i campi della terza divisione inglese, e si sono conclusi entrambi con la vittoria del Wycombe (1-0 in casa e 2-1 in trasferta).

Il Liverpool di Jurgen Klopp se la vedrà invece con il Norwich, matricola che ha iniziato in maniera disastrosa il campionato perdendo 5 gare su 5 di Premier. La prima proprio in casa contro il Liverpool il 14 agosto scorso: 0-3 in favore dei Reds grazie alle reti di Jota, Firmino e Salah.

Per vedere in campo altre big del massimo campionato britannico, bisognerà poi attendere mercoledì sera. Dopo l’anticipo delle 20:30 tra Brighton e Swansea, le restanti cinque gare del turno si giocheranno in contemporanea alle 20:45. L’Arsenal di Arteta, che si è ripreso nelle ultime due settimane ottenendo altrettante vittorie in campionato, affronterà il Wimbledon, formazione di League One. Sulla carta non dovrebbe esserci storia, ma i Gunners in questo inizio di stagione si sono confermati formazione umorale e con tanti problemi, come testimoniano le tre sconfitte rimediate nelle prime tre giornate. Insomma, il tecnico spagnolo potrà ragionare su alcune rotazioni da effettuare, ma guai a prendere sotto gamba l’impegno.

Il Chelsea di Tuchel, invece, se la vedrà con l’Aston Villa, formazione che attualmente naviga a metà classifica in Premier League con 7 punti conquistati in 5 gare. Le due formazioni si sono già incrociate in campionato lo scorso 11 settembre e la gara non ha mai avuto storia: 3-0 in favore dei Blues grazie alle reti di Lukaku (doppietta) e Kovacic.

Impegno maggiormente gravoso per il Manchester United, che dovrà vedersela con il West Ham, in quello che è esattamente il rematch dell’incontro disputatosi sabato scorso, anche se a campi invertiti. 2-1 per lo United il risultato finale in Premier con De Gea che, nei minuti di recupero, para un rigore a Mark Noble, appena entrato in campo proprio per incaricarsi dell’esecuzione dal dischetto. I londinesi sono ormai una delle certezze del massimo campionato inglese da quando sulla panchina siede proprio l’ex David Moyes che, invece, in passato, su quella dei Red Devils non ha avuto molta fortuna.

Non dovrebbe avere problemi il Leicester di Brendan Rodgers, che fa visita al Milwall, formazione che milita nella Championship, la Serie B inglese. L’ultimo precedente tra le due formazioni risale alla FA Cup del 2016-2017 e allora il Leicester di Claudio Ranieri (campione nazionale in carica) è stato eliminato agli ottavi di finale con il punteggio di 1-0.

Chiude il programma del turno la sfida tra Wolverhampton e Tottenham. Nuno Espirito Santo torna ad affrontare dunque il suo recente passato nel giro di poche settimane. Le due formazioni, infatti, si sono già incrociate in campionato lo scorso 22 agosto: vittoria degli Spurs con il minimo scarto (1-0), grazie ad una rete di Alli al 9’.

Carabao Cup, il programma dei sedicesimi di finale

21.09. 20:45 Brentford-Oldham

21.09. 20:45 Burnley-Rochdale

21.09. 20:45 Fulham-Leeds

21.09. 20:45 Manchester City-Wycombe

21.09. 20:45 Norwich-Liverpool

21.09. 20:45 Preston-Cheltenham

21.09. 20:45 QPR-Everton

21.09. 20:45 Sheffield Utd-Southampton

21.09. 20:45 Watford-Stoke

21.09. 20:45 Wigan-Sunderland

22.09. 20:30 Brighton-Swansea

22.09. 20:45 Arsenal-Wimbledon

22.09. 20:45 Chelsea-Aston Villa

22.09. 20:45 Manchester Utd-West Ham

22.09. 20:45 Millwall-Leicester

22.09. 20:45 Wolves-Tottenham