Il calciomercato internazionale sta vivendo giorni caldissimi, soprattutto grazie alle mosse delle big. Uno dei nomi che sta letteralmente rendendo torridi alcuni assi di mercato è quello di Matthijs de Ligt, in uscita dalla Juventus. Il centrale olandese è nel mirino sia del Chelsea sia del Bayern Monaco, che però non hanno ancora proposto ai bianconeri una cifra ritenuta congrua. Sull’ex Ajax c’è una clausola rescissoria da 120 milioni di euro, ma nessuno al momento ha dato impressione di poterla pagare. I Blues si sono spinti fino ad un massimo di 70 milioni con contropartite, il Bayern Monaco, che pare abbia già l’ok del calciatore, sarebbe arrivato fino a 75. Il prezzo non è ancora quello giusto, come recitava una nota trasmissione televisiva di qualche decennio fa, ma l’impressione è che con uno sforzo fino a 90 milioni (si parla anche di una possibile contropartita da parte dei bavaresi), l’affare si farà.

Calciomercato: Renato Sanches conteso

È duello tra Paris Saint-Germain e Milan per Renato Sanches, centrocampista portoghese sul quale i rossoneri si sono mossi per tempo, ma lo sbarco di Galtier sulla panchina dei parigini ha sparigliato le carte in tavola. Il tecnico transalpino ha già allenato l’ex Bayern al Lille e vorrebbe averlo con sé nuovamente. Il club proprietario del cartellino gongola, perché la valutazione sarebbe già salita dai 18 milioni inizialmente chiesti. La situazione in casa PSG è comunque in forte divenire poiché sono diversi gli elementi che la proprietà qatariota vorrebbe cedere: tra questi Leandro Paredes, accostato alla Juventus, ma anche Mauro Icardi, che avrebbe avuto anche contatti con il Monza del duo Berlusconi-Galliani, Julian Draxler e perfino Neymar, per il quale però sarebbe scattato, secondo l’Equipe, il rinnovo automatico fino al 2027 per una clausola presente nel contratto. Cessioni propedeutiche ad acquisti importanti, come quello di Skriniar, in dirittura d’arrivo dall’Inter per 70-75 milioni.

Il Borussia Dortmund piazza il 7° colpo

In Germania, oltre al Bayern è letteralmente scatenato il Borussia Dortmund. I gialloneri hanno messo a segno il settimo acquisto di questa sessione di mercato prelevando Sebastien Haller dall’Ajax. Per il centravanti, che sarà chiamato a non far rimpiangere Haaland, spesi 31 milioni di euro.

Ronaldo cerca squadra

Attenzione in Inghilterra a quanto sta succedendo attorno a Cristiano Ronaldo. Il portoghese considera già conclusa la sua seconda parentesi al Manchester United e lo ha comunicato al tecnico ten Hag. La mancata qualificazione alla Champions League e la necessità di abbassare il monte ingaggi del 25%, secondo i tabloid britannici faranno alla fine contenti tutti. Lunedì scorso CR7 non si è presentato in ritiro e non lo farà nemmeno nei prossimi giorni. L’obiettivo è, per tutte le parti in causa, risolvere la questione nel più breve tempo possibile, ma intanto il Manchester United fa sapere pubblicamente che Cristiano dovrà rispettare il contratto: “Nonostante alcune notizie riportate, non c’è stato alcun cambio di posizione da parte del club su Cristiano Ronaldo. Ha un altro anno di contratto e non è in vendita”, la dichiarazione dei Red Devils inviata a Sky Sports UK. Il Chelsea sembra essere al momento il club più vicino al suo acquisto dopo che il suo agente Jorge Mendes non ha trovato porte aperte nei colloqui con Bayern Monaco (no secco di Kahn), Juventus e Barcellona. Nelle prossime ore dovrebbe pervenire ai Red Devils la prima offerta ufficiale dei Blues: la domanda è di 15-18 milioni di sterline, vedremo fin dove si spingeranno i londinesi, che devono fare tante operazioni in entrata e non hanno budget illimitato.

Sempre in Premier, il Leeds prova a mettersi tra il Bruges e il Milan per Charles De Ketelaere. Il club britannico nei giorni scorsi ha messo sul piatto 35 milioni di euro ma, nonostante l’ok della società belga, non ha trovato il favore del ragazzo. Dopo aver raggiunto il ritiro del Bruges in Olanda, De Ketelaere ha dato mandato al suo agente di trovare la quadra per il trasferimento in rossonero, club che lo alletta molto di più.

Vecchi “volponi” tornano in Sudamerica

Tra le altre operazioni, si segnala l’addio al campionato italiano di Arturo Vidal, 35enne centrocampista cileno ormai ex Inter. Dopo aver incassato una buonuscita da 4 milioni di euro da parte dei nerazzurri, l’ex Juve, Bayern e Barcellona firmerà proprio in queste ore un contratto annuale da circa 3,5 milioni con i brasiliani del Flamengo. Lo stesso club verdeoro vorrebbe mettere sotto contratto anche un altro interista, Alexis Sanchez, ma al momento la trattativa appare in salita.

Salta il trasferimento di Luis Suarez al River Plate: l’annuncio lo dà lo stesso centravanti uruguayano a El Pais. “Ero molto entusiasta di andare al River e combattere per la Copa Libertadores. Il mio sogno era poter vincere una coppa in Sudamerica ma, dato che il River Plate è stato eliminato, questa possibilità ora viene meno”, ha dichiarato il Pistolero. Insomma, la Libertadores era uno dei presupposti insuperabili per vestire la maglia del club argentino.