Fermi i principali campionati di calcio europei, c’è qualcuno che ha giocato nel weekend, seppur con restrizioni. Dopo la Serie A, la prima lega “top” a fermarsi per l’emergenza coronavirus, è toccato a ruota a Spagna, Francia, Olanda, Inghilterra e infine Germania. Nessuno fa progetti a lungo termine, anche se da qui ad un paio di settimane la situazione potrebbe essere, virus permettendo, delineata in maniera più chiara. Si potrebbe riprendere a giocare presto o tardi, oppure arrendersi scegliendo sostanzialmente una delle due strade rimanenti: assegnare trofei, piazzamenti nelle coppe e retrocessioni sulla base delle classifiche fin qui maturate oppure azzerare tutto facendo finta che da agosto 2019 ad oggi non si sia mai giocato.

Russia: settebello Zenit

Si è giocato regolarmente in Russia per il 22° turno della Premier League, con una sola partita a porte chiuse, ovvero quella vinta dal Sochi per 2-0 contro il Krasnodar. Per il resto, porte aperte con massimo 5.000 persone a San Pietroburgo, dove lo Zenit capolista (51 punti) ha rifilato ben 7 reti all’Ural (7-1 il risultato finale). La Lokomotiv Mosca, attuale seconda in classifica in coabitazione proprio con il Krasnodar, ha vinto in trasferta a Rostov per 3-1. Il CSKA Mosca, invece, non è andato oltre lo 0-0 casalingo contro l’Ufa. Inseguono alle sue spalle gli altri due club di Mosca, Dinamo Mosca e Spartak Mosca, che hanno entrambe ottenuto due vittorie esterne, rispettivamente contro Akhmat (2-3) e Orenburg (1-3)

Turchia: pari tra le capolista

La 26a giornata della Super Lig turca si è giocata rigorosamente a porte chiuse, dopo la minaccia dei giocatori di alcuni club di non scendere in campo. Si è concluso con il punteggio di 1-1 domenica pomeriggio il big match tra le due capolista Trabzonspor e Basaksehir (53 punti). Non ne approfitta il Galatasaray che non riesce ad andare oltre lo 0-0 nel match casalingo contro il Besiktas di Kevin-Prince Boateng, vecchia conoscenza del calcio italiano, e rimane quindi staccato di 3 punti dalla coppia di testa. Il Sivasspor, quarta forza del campionato turco, è atteso dal posticipo del lunedì con l’Antalyaspor, mentre nell’anticipo del sabato il Fenerbahce è uscito sconfitto per 1-0 dal campo del Konyaspor, allontanandosi dalla zona Europa.

Ucraina: il punto su playoff e playout

Nel weekend si sono giocate anche le gare di playoff e playout della Premier League ucraina. Vittoria per lo Zorya sullo Shakhtar Donetsk per 1-0, con la gara che si è giocata a porte chiuse. Nella classifica degli spareggi, i padroni di casa si sono portati ora a 46 punti, a -13 dalla capolista Shakhtar, raggiungendo la Dynamo Kiev (1-1 in casa col Desna). Vince in casa per 4-2 l’Oleksandriya sul Kolos Kovalivka. Quanto ai playout, vittoria importante per il Dnipro sul Mariupol per 2-0.

Serbia: la Stella Rossa tiene a distanza il Partizan

Si è giocato anche in Serbia, dove è stata completata sabato 14 marzo la 26a giornata della Super Lig, il massimo campionato nazionale. Le partite sono state disputate a porte chiuse, con la Stella Rossa capolista (69) vittoriosa tra le mura amiche: rifilato al Napredak un secco 3-0. Il Partizan di Belgrado, che insegue ad 11 lunghezze di distacco, ha vinto in trasferta per 2-1 sul terreno dell’FK Vozdovac. Il Vojvodina mantiene la terza posizione in classifica con 55 punti nonostante lo 0-0 maturato in casa dello Spartak Subotica. In quarta posizione sale il Backa Topola, che in casa si sbarazza di misura (2-1) del Radnik.

Bielorussia, Sudamerica e Australia non si fermano

Nel weekend si è giocato anche in Bielorussia, con i quarti di finale della Coppa nazionale. L’emergenza coronavirus non ha per il momento fermato il calcio in Sudamerica. In Brasile si sono giocate nel weekend le sfide del Campeonato Carioca, mentre in Argentina sono andate in scena le gare di Primera Nacional e altre serie minori. Continua regolarmente l’A-League australiana, con il Sydney FC che ha mantenuto 10 punti di vantaggio (47) sul Melbourne City (37): entrambe hanno pareggiato rispettivamente per 0-0 e 1-1 contro Perth Glory e WS Wanderers.