Entrano nella fase calda le coppe nazionali: tra martedì e giovedì si scende in campo in Inghilterra, Spagna e Francia. Oltremanica si disputano le semifinali di ritorno della Carabao Cup, mentre giungono agli ottavi di finale sia la Coppa del Re sia la Coppa di Francia.

Semifinali Carabao Cup: derby di Manchester

Questa sera tocca ad Aston Villa e Leicester giocarsi un posto nella finale di Carabao Cup. Il match di andata in casa delle ‘Foxes’ è terminato con il punteggio di 1-1, ma è ancora la squadra di Brendan Rodgers a partire nettamente favorita nei confronti della matricola che sta lottando con le unghie e con i denti per rimanere in Premier League. Gli uomini di Dean Smith devono dare ovviamente la priorità alla salvezza in campionato, ma venderanno comunque carissima la pelle anche in questa competizione.

Le probabili formazioni di Aston Villa-Leicester

Aston Villa (3-4-3): Reina; Konsa, Mings, Hause; Guilbert, Luiz, Nakamba, Targett; Grealish, El Ghazi, Trezeguet. All. Smith

Leicester (4-3-3): Schmeichel; Pereira, Soyuncu, Evans, Chilwell; Praet, Ndidi, Tielemans; Barnes, Maddison, Iheanacho. All. Rodgers

Mercoledì sera, invece, derby di Manchester tra City e United per decidere quale sarà l’altra finalista. Si gioca all’Etihad Stadium con la squadra allenata da Pep Guardiola che parte da un importante vantaggio ottenuto nel match d’andata. All’Old Trafford, infatti, lo scorso 7 gennaio i Citizens si sono imposti per 3-1: le reti per gli ospiti di Bernardo Silva, Mahrez e autogol di Pereira tutte nel primo tempo, per i Red Devils Rashford nella ripresa. Alla squadra allenata da Ole Gunnar Solskjaer servirà una vera e propria impresa ma, trattandosi di un derby, ci si attende comunque una gara dagli alti contenuti agonistici.

Le probabili formazioni di Manchester City-Manchester United

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Fernandinho, Laporte, Mendy; Rodri, De Bruyne, Gündoğan; B. Silva, Sterling, Agüero. All. Guardiola

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Lindelöf, Maguire, Williams; Matić, Fred; Greenwood, Pereira, James; Martial. All. Solskjaer

Programma Carabao Cup: le semifinali

28.01. 20:45 Aston Villa – Leicester

29.01. 20:45 Manchester City – Manchester United

Ottavi di finale Coppa del Re: in campo Real e Barcellona

Con l’anticipo tra Tenerife e Athletic Bilbao prendono il via oggi gli ottavi di finale di Copa del Rey. Mercoledì scendono in campo diverse big della Liga, a partire dal Valencia, che alle 19:00 farà visita al Leonesa, squadra che milita nel campionato di Segunda Division B. Alla stessa ora, il Villarreal sarà di scena in casa del Rayo Vallecano, formazione di Liga 2 (l’equivalente della nostra Serie B), mentre alle 21:00 si giocheranno Badajoz-Granada, Real Sociedad-Osasuna e soprattutto Real Saragozza-Real Madrid. Fari puntati, ovviamente, soprattutto su quest’ultima gara con Zinedine Zidane e i suoi che viaggiano sulle ali dell’entusiasmo dopo aver conquistato nel weekend la vetta in solitaria del massimo campionato spagnolo, battendo in trasferta il Valladolid.

Giovedì 30 gennaio il programma si chiude con le partite che vedranno impegnate la seconda e la terza forza della Liga. Alle 19:00 il Barcellona, reduce dalla sconfitta in campionato contro il Valencia, dovrà rifarsi contro il Leganes, attuale fanalino di coda in Liga assieme all’Espanyol. Il pronostico è tutto dalla parte degli uomini di Setién, che rimane osservato speciale dopo essere stato chiamato a raccogliere l’eredità di Valverde. Alle 21:00 chiude gli ottavi di finale di Coppa del Re il Siviglia, che sarà ospite di un Mirandes (Liga 2) che non dovrebbe impensierire più di tanto la formazione di Lopetegui.

Coppa del Re: il programma degli ottavi

28.01. 21:00 Tenerife – Athletic Bilbao

29.01. 19:00 Leonesa – Valencia

29.01. 19:00 Vallecano – Villarreal

29.01. 21:00 Badajoz – Granada

29.01. 21:00 Real Sociedad – Osasuna

29.01. 21:00 Saragozza  – Real Madrid

30.01. 19:00 Barcellona – Leganes

30.01. 21:00 Mirandes – Siviglia

Ottavi di finale Coppa di Francia: strada in discesa per il PSG

Ottavi di finale anche per la Coppa di Francia, con quattro partite in programma oggi, tre mercoledì sera e infine la chiusura con il posticipo di giovedì. Si parte alle 18:30 con Angers-Rennes, ASM Belfort-Montpellier e Limonest -Dijon. Alle 20:55 il calcio d’inizio di Monaco-Saint Etienne, formazioni che attualmente occupano posizioni di medio-bassa classifica in Ligue 1. Ai monegaschi il cambio di allenatore ha fatto tutt’altro che bene e Robert Moreno è già chiamato al riscatto dopo la battuta d’arresto casalinga contro lo Strasburgo in Ligue 1.

Mercoledì sera il programma si apre alle 18:30 con il Lilla che non dovrebbe avere problemi a sbarazzarsi dell’Espinal, modesta formazione che milita nel campionato National 2. Discorso analogo per i campioni di Francia del Paris Saint Germain, che alla stessa ora saranno impegnati in casa del Pau . Strada in discesa per Tuchel, che per l’occasione effettuerà ampie rotazioni dando minutaggio a chi solitamente gioca meno. Alle 21:05 tocca invece al Marsiglia di Villas Boas, che parte favorito contro lo Strasburgo, mentre il posticipo del giovedì mette di fronte il Nizza, una delle formazioni più in forma della Ligue 1 attualmente al terzo posto, al Lione di Rudi Garcia, prossimo avversario della Juventus negli ottavi di Champions.

Coppa di Francia: tutte le partite degli ottavi

28.01. 18:30 Angers – Rennes

28.01. 18:30 ASM Belfort – Montpellier

28.01. 18:30 Limonest  -Dijon

28.01. 20:55 Monaco – St. Etienne

29.01. 18:30 Epinal – Lilla

29.01. 18:30 Pau – Paris SG

29.01. 21:05 Marsiglia – Strasburgo

30.01. 20:55 Nizza – Lione