Sabato 22 maggio si gioca la 34ª e ultima giornata di Bundesliga, il massimo campionato di calcio tedesco. La maggior parte dei verdetti sono già stati emessi, con il Bayern Monaco che si è laureato campione per la nona volta di fila (31° titolo in totale), mentre il Lipsia è sicuro del secondo posto e della qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Sono sicure di andare in Champions anche Borussia Dortmund e Wolfsburg, che si giocheranno all’ultima giornata il 3° e 4° piazzamento. Cambierà poco a livello della prossima competizione europea, perché la loro sistemazione nelle urne dipenderà dal ranking Uefa, ma una posizione superiore consente di incassare qualcosa in più in termini di premi e bonus.

Francoforte e Leverkusen in Europa League

Assegnate anche quinta e sesta posizione, che danno a Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen l’accesso alla prossima fase a gironi di Europa League. C’è ancora da assegnare, invece, la settima piazza, attualmente detenuta dall’Union Berlino con 47 punti e che consente di partecipare alla neonata Conference League. Per il traguardo sono ancora in corsa anche Borussia Moenchengladbach (46 punti), Stoccarda e Friburgo, entrambe a quota 45. In coda, invece, solo lo Schalke 04 è matematicamente retrocesso in Bundesliga 2, mentre una tra Colonia, Werder Brema e Arminia Bielefeld, racchiuse in tre punti, potrà rimanere nella massima serie. La penultima, invece, retrocederà direttamente in seconda divisione, mentre la terzultima classificata (attualmente sarebbe il Werder Brema a quota 31 punti) disputerà uno spareggio promozione-retrocessione contro la terza classificata della Zweite Liga.

Bundesliga: sabato l’ultima giornata

Il turno si giocherà tutto in contemporanea alle ore 15:30. Il Bayern Monaco campione cercherà di chiudere in bellezza con una vittoria ospitando l’Augusta. I bavaresi sono reduci dal pari (2-2) col Friburgo, mentre gli ospiti battendo il Werder Brema hanno conquistato la salvezza matematica nel turno precedente.

Werder-Moenchengladbach mette in palio tre punti pesantissimi: per i padroni di casa che devono provare a salvarsi direttamente, per gli ospiti che vogliono quantomeno conquistare la Conference League. La formazione di Brema ha conquistato solo un punto nelle ultime 5 uscite, mentre il Borussia ha perso 3 volte nello stesso arco di tempo (2 vittorie).

Il Colonia penultimo in classifica chiede il pass allo Schalke 04 che, seppur già retrocesso, sta vendendo cara la pelle: nel turno precedente, infatti, la formazione di Gelsenkirchen ha battuto l’Eintracht per 4-3, escludendo matematicamente la squadra di Francoforte dalla corsa alla qualificazione in Champions. Il Borussia Dortmund, che viene da 7 vittorie consecutive, ospita il Bayer Leverkusen con l’obiettivo di consolidare il terzo posto, ma deve fare attenzione al Wolfsburg. I “Lupi”, che nel turno precedente hanno impattato 2-2 in casa del Lipsia, hanno sulla carta un impegno meno gravoso contro il Magonza, formazione che, dopo la salvezza matematica, sembra aver staccato leggermente la spina.

Si giocherà solo per la gloria Eintracht Francoforte-Friburgo, con i padroni di casa che reduci da un solo punto nelle ultime tre giornate (3 sconfitte nelle ultime 5 partite ufficiali), proveranno a salutare la stagione con un risultato positivo.

Hofffenheim ed Hertha chiudono la stagione con un ottimo stato di forma: i padroni di casa non perdono da 6 gare, mentre la striscia positiva degli ospiti si protrae addirittura da 9 turni. Insomma, anche se non hanno più niente da chiedere alla stagione, difficilmente le due squadre scenderanno in campo per fare una scampagnata.

Lo Stoccarda, reduce da due vittorie consecutive con Augusta e Borussia Moenchengladbach, cerca il tris e l’accesso alla Conference League contro l’Arminia Bielefeld, attualmente quartultima in classifica e non ancora al sicuro. Gli ospiti vengono da due pareggi consecutivi e se gli altri risultati si incastreranno, potrebbe bastare loro anche un pari per essere al sicuro.

Chiude il programma il match tra l’Union Berlino e il Lipsia: la squadra della capitale proverà a difendere la 7ª piazza dalle inseguitrici per quello che sarebbe uno storico approdo in Europa. Per gli ospiti, invece, sarà la gara di addio per il tecnico Nagelsmann e il difensore Upamecano: entrambi hanno già deciso il loro futuro da tempo accettando la corte del Bayern Monaco. Si chiude un ciclo nel club della Red Bull.

Bundesliga: il programma della 34ª giornata

22.05. 15:30 Bayern-Augusta

22.05. 15:30 Brema-Monchengladbach

22.05. 15:30 Colonia-Schalke

22.05. 15:30 Dortmund-Leverkusen

22.05. 15:30 Francoforte-Friburgo

22.05. 15:30 Hoffenheim-Hertha

22.05. 15:30Stoccarda-Bielefeld

22.05. 15:30 Union Berlino-RB Lipsia

22.05. 15:30 Wolfsburg-Magonza