Il Bayern Monaco sa solo vincere e non si ferma più: con la difesa meno battuta e un attacco record da 92 reti in 31 turni di campionato, i bavaresi sono ormai ad un passo dal titolo, che il gol di Haaland al Fortuna Dusseldorf nella scorsa giornata, giunto al 96′ minuto, non ha certamente compromesso ma solo rinviato. Gli uomini di Flick hanno superato il Borussia Moenchengladbach grazie alla rete di Goretzka, giunta a 4′ dalla fine del tempo regolamentare, mantenendo il proprio vantaggio ad un rassicurante +7. La conquista dell’ottavo Meisterschale consecutivo, ormai, è solo una formalità.

Werder Brema-Bayern Monaco

Il destino della Bundesliga 2019-20 potrebbe decidersi martedì sera alle 20:30 al Weserstadion di Brema: Werder Brema e Bayern Monaco si affronteranno in un match che potrebbe assegnare il titolo ai bavaresi. Saldamente prima a +7 dal Borussia Dortmund, la truppa di Flick, che vince da 10 turni consecutivi, metterà le mani sul Meisterschale in caso di successo sul Werder, e sarà vittoria in ogni caso se il Borussia non dovesse ottenere i 3 punti contro il Mainz.

L’incrocio sarà però determinante anche in ottica retrocessione, con il Werder penultimo e in una situazione decisamente compromessa, alla disperata ricerca di punti per inseguire l’ultimo posto salvezza disponibile, attualmente occupato proprio dal Mainz: obiettivo della squadra di Kohfeldt sarà non perdere contro la capolista e sperare che il Borussia non faccia sconti alla diretta concorrente per il quartultimo posto, per poi giocarsi tutte le chance in quello che potrebbe essere uno spareggio salvezza, Mainz-Werder Brema di sabato 20 giugno (e scongiurare una retrocessione in Zweite Bundesliga subita in una sola occasione nella storia del club, nella stagione 1980-81).

Borussia Dortmund-Mainz

Il sogno di vittoria del campionato è svanito nello scontro diretto perso 1-0 il 26 maggio contro il Bayern Monaco ma, con la matematica che ancora non ha emesso il proprio verdetto, il Borussia Dortmund sarà comunque chiamato a fare risultato, anche per puntellare il secondo posto e metterlo al riparo dalla risalita del Lipsia, terzo a 4 lunghezze. Avversaria di giornata il Mainz, in una situazione similare a quella del Werder Brema, anche se con 3 punti in più che potrebbero fare tutta la differenza del mondo. Salvo sorprese Lucien Favre si affiderà alla sua macchina da gol, Erling Haaland, al centro dell’attacco, supportato da Sancho e Brandt. Nelle fila del Mainz non ci sarà Taiwo Awoniyi, uscito in barella nella partita contro l’Augsburg a seguito di un terribile scontro di gioco: l’ex campione del mondo Under 17 nigeriano, in prestito dal Liverpool, ha riportato una commozione cerebrale e resterà in osservazione medica.

Il Gladbach insegue l’Europa

Con Werder-Bayern a rappresentare il vero piatto forte del martedì, l’altra gara coi riflettori puntati sarà Borussia Moenchengladbach-Wolfsburg: entrambe con ambizioni europee, i padroni di casa sono impegnati in un testa a testa con il Bayer Leverkusen per l’ultimo posto Champions disponibile, mente i biancoverdi devono trovare i tre punti per tenere a distanza l’Hoffenheim in ottica Europa League. Per non perdere il treno quarto posto la squadra di Marco Rose dovrà invertire la tendenza negativa che l’ha vista vincere una sola volta nelle ultime 5 sortite in campionato. A Stindl, ai cui lati agiranno Herrmann e Embolo, il compito di scardinare la difesa a 4 del 4-4-2 di Oliver Glasner.

Chiudono il programma di martedì le gare tra Friburgo e Herta Berlino, con i padroni di casa ottavi a 42 punti obbligati alla vittoria per continuare a sognare l’Europa League, e un Union Berlino-Paderborn in cui i berlinesi cercheranno i punti decisivi per la salvezza contro gli ospiti già matematicamente retrocessi in Zweite Liga.

Lipsia e Leverkusen corsa Champions

Mercoledì ad alta intensità in ottica Champions League: il Lipsia, terzo a 62 punti, ospita il Fortuna Dusseldorf, abbattuto nello scorso turno di campionato da Haaland a tempo ormai scaduto, e condannato a restare fermo a 28 punti, penultimo in coabitazione con il Werder Brema. In caso di vittoria dei Tori Rossi il terzo posto sarà matematico. Il Bayer Leverkusen, attualmente quarto a quota 57, si giocherà tutte le sue carte nell’abbordabile impegno casalingo conto il Colonia, nel gruppo di squadre a 35 con Union Berlino e Augsburg. Gli uomini di Heiko Herrlich proveranno a tirarsi fuori dalla zona calda portando a casa punti contro un Hoffenheim in piena lotta per l’Europa League. Ad aprire il programma del mercoledì ci sarà Eintracht Francoforte-Schalke 04, in campo alle 18:30.

Bundesliga: il programma della 32ª giornata

Martedì 16 giugno
Borussia Moenchengladbach-Wolfsburg ore 18.30
Union Berlino-Paderborn ore 20:30
Werder Brema-Bayern Monaco ore 20:30
Friburgo-Herta Berlino ore 20:30

Mercoledì 17 giugno
Eintracht Francoforte-Schalke 04 ore 18:30
Borussia Dortmund-Mainz ore 20:30
Lipsia-Fortuna Düsseldorf ore 20:30
Augsburg-Hoffenheim ore 20:30
Bayer Leverkusen-Colonia ore 20:30

Bundesliga: la classifica

1.Bayern Monaco 73
2.Borussia Dortmund 66
3.Lipsia 62
4.Bayer Leverkusen 57
5.Borussia Moenchengladbach 56
6.Wolfsburg 46
7.Hoffenheim 43
8.Friburgo 42
9.Schalke 04 39
10.Eintracht Francoforte 38
11.Hertha Berlino 38
12.Colonia 35
13.Union Berlino 35
14.Augsburg 35
15.Mainz 31
16.Fortuna Düsseldorf 28
17.Werder Brema 28
18.Paderborn 20 pnti